Dubbio su SSD

Pubblicità

forcejeod

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti oggi stavo guardando che ssd farmi regalare per natale è ho notato che sono suddivisi in SataII e SataIII pci ecc...io ho una scheda madre dell'asrock M3A770DE e nelle specifiche c'è scritto 4 x SATAII 3.0 Gb/s connectors ovviamente posso prendere solo i SataII che a quanto ho capito sono più lenti dei SataIII giusto?

p.s. cosa vuol dire: sopporta RAID (RAID 0, RAID 1, RAID 10 e JBOD)?

Sbagliato, puoi tranquillamente montare SSD sata3, anche se la velocità sarà comunque pari a quella di un sata 2, visto che l'interfaccia di connessione ha un bus dimezzato.
Se pensi che non cambierai il resto del PC a breve, il mio personalissimo e modesto consiglio è quello di risparmiare qualcosina e prendere un sata2, man mano che passa il tempo, come ovvio che sia, i prezzi scenderanno e potrai acquistare un ssd sata3 più capiente e veloce in futuro.
Se invece pensi di fare ulteriori upgrade a breve (ci interessa la Mobo in questo caso) ti ritroverai con un ssd che sfrutterai appieno, e che sfrutterà appieno le caratteristiche del nuovo pc, per cui ha più senso prendere un sata3.
L'importante è sapere che, anche se non lo sfrutterai appieno, puoi tranquillamente montare un ssd sata3 su una mobo sata2 ;)

P.S.: La connessione RAID consente di sfruttare più HD contemporaneamente. I principali sono il RAID 0 (da alcuni non considerato un vero e proprio RAID poichè non ridondante, ma non mi dilungo) ed il RAID 1
RAID 0 (detto anche striping) = più dischi (minimo 2) vengono visti dal sistema operativo come un'unica unità logica, raddoppiando di fatto la velocità di scrittura e lettura, visto che vengono scritte o lette informazioni contemporaneamente su più supporti, divisi equamente. Aspetto negativo: se si guasta anche un solo disco il sistema perde tutte le informazioni, per questo è sconsigliato utilizzare più di due hdd (più sono i dischi e maggiore è la probabilità di un guasto).
Nel RAID 0 si possono utilizzare anche dischi di capacità differente e le capacità dei singoli dischi si sommano.

RAID 1 (detto anche mirroring): si usano dischi di pari capacità, ogni informazioni viene scritta su entrambi i dischi. Viene utilizzato spesso nei server, in quanto aumenta molto l'affidabilità del sistema, visto che in caso di guasto di un HD l'altro continua a funzionare tranquillamente poichè contiene una copia esatta dell'altro. Questo sistema predilige l'affidabilità, rallenta però in scrittura (qualsiasi operazione di questo tipo viene effettuata su entrambi i dischi), di contro aumenta leggermente la lettura (si può leggere da un disco se l'altro è occupato), diminuisce la capacità complessiva disponibile (due dischi da 1tb divengono un unico disco da 1tb visto che le informazioni sono replicate su entrambi)

Esiste poi il RAID 1+0 (RAID 10) che combina i due RAID di cui sopra, praticamente un RAID 0 ridondato in un RAID 1 (scusa ma non mi va di spiegarlo approfonditamente come gli altri). Ci sarebbe anche il RAID 0+1 ossia più sistemi RAID 1 connessi in RAID 0.
Cambia sostanzialmente la possibilità di inserire dischi per aumentare capacità o sostituirli in caso di guasto ma non credo ti interessi ;)

Gli altri sistemi RAID lasciali perdere che in sistemi casalinghi sono assolutamente inutili e vengono usati in sistemi server particolari.

PUff, Pant....!!! :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro