Dubbio su SSD più due HDD in RAID 0

Pubblicità

Aldebran

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho un dubbio che vorrei mi venisse tolto da chi ha più esperienza in materia.
Sto per preparare un PC in cui avrei Seven 64 e i programmi in un SSD sata3; oltre a questo metterei un RAID 0 di due HDD da 1 TB sata2 (per i dati, facendo spesso backup).
Il dubbio mi viene leggendo il manuale della mobo che sceglierei (ASUS P8P67 pro rev 3.1): a pagina 4.18 c'è scritto "Due to chipset limitation, when set any of SATA ports to RAID mode, all SATA ports run at RAID mode together". Anche per la P8Z68 V-pro c'è scritta la stessa cosa, ed immagino anche per altre. Scritto così mi parrebbe di capire che non posso mettere "da solo" il SSD, ma che in qualche modo questo interagirebbe col RAID.
Ho capito male?
Qualcuno ha già provato?
Grazie

Non dovrebbero esserci problemi, il RAID "comprende" l'AHCI (modalità in cui gli SSD vanno meglio)...
Confermo e aggiungo: le porte diventano tutte "RAID ready", ok, ma sta poi all'utente scegliere quali unità mettere in RAID. ;) Una volta attivato il controller in modalità RAID, si preme CTRL+I e si entra nel setup RAID Intel; lì si sceglie quali unità associare in RAID, i due HDD nel tuo caso, e il disco SSD rimarrà fuori dal RAID come unità singola senza problemi.
La frase del manuale Asus è un po' fuorviante, sembrerebbe che il RAID sia obbligatorio per tutte le unità invece non è così.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro