DOMANDA Dubbio su sintesi canonica

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve ragazzi, ho un piccolo dubbio. Dovrei fare una sintesi canonica di una RC di un display a sette segmenti. si generano 7 funzioni di uscita. La sintesi canonica dovrei applicarla ad ognuna di queste funzioni giusto? Nel caso fosse così come dovrei fare ad unire tutte le funzioni per creare una rete combinatoria unica?
 
U

Utente 16812

Ospite
Si tratta di un decoder BCD-7 segmenti a 4 ingressi (i bit del codice) e 7 uscite (che rappresentano i 7 segmenti del display) :sisi:
Hai già fatto la tabella di verità ? :look:
Immagino di sì … :sisi:
Devi fare la rappresentazione per segmenti … come dici tu … a ciascun segmento del display (a, b, c. d. e, f, g) corrisponde una funzione booleana canonica come somma di mintermini (sintesi AND-OR cioè somme di prodotti) in base alle combinazioni dei 4 bit in ingresso … eventualmente poi quelle funzioni andranno minimizzate con le mappe di Karnaugh o con i teoremi dell'algebra booleana … la R.C. risultante presenterà in uscita tante porte OR quante sono le uscite … in pratica una R.C. per ciascuna uscita … ogni uscita si attiva per una sola combinazione degli ingressi ... ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili