DOMANDA Dubbio su Sdd e se è necessario

Pubblicità

Pascalise

Utente Attivo
Messaggi
675
Reazioni
64
Punteggio
67
Salve ad oggi come storange ho:
  1. Ssd Crucial da 120Gb= Sistema Operativo e programmi molto usati
  2. HDD WB 1TB= Giochi e programmi
  3. HDD WB 500GB= Film, musica e Documenti
  4. HDD Hitachi 3TB= GIochi Pc e Xbox360
Vorrei aggiungerci un ssd da 500gb per installarci alcuni giochi, secondo voi è necessario oppure lo storange è sufficiente o troppo? Ho adocchiato questi ssd che hanno una differenza di pochi euro quale mi consigliate, se ritenete che tale aggiunta è funzionale? Grazie aspetto vostre risposte ;)
ps. Il pc lo uso per giocare e vedere qualche film, niente rendering o altra attività grafica.

ssd.webp
 
Quando ho buildato il PC mi hanno sconsigliato un SSD "dedicato" per i soli giochi. Il vantaggio acquisito non è poi così tanto, ma è vero anche che è un'ottima offerta.
Valuta anche tu se è una spesa che puoi permetterti e non ti rovina troppo le finanze :D

Se posso chiederti, quanti GB / TB hai free al momento?
 
Io andrei su un Crucial MX500 od un Samsung 860 EVO (entrambi a 77-78€ su amazon ;))

Per quanto riguarda invece la questione dello "spazio", dipende unicamente da te in base a quanto bisogno di archivio hai :)
Personalmente, visto quanto hai "spezzettato" lo storage, io cercherei di raggruppare il più possibile puntando alle unità più capienti
Ad esempio mi verrebbe da utilizzare il nuovo ssd per sostituire quello da 128GB e così oltre al s.o. ci puoi spostare anche un po' di giochi e programmi che ora hai sull'HD da 1 TB
Nello spazio così guadagnato sul meccanico da 1TB puoi spostarci i file statici presenti su quello da 500GB e così rimuovere tale HD (in caso puoi riciclarlo come esterno acquistando un comune box per hd dove tenerci copie dei file più importanti)
L'SSD da 128GB vedi se rimuoverlo o passarlo a secondario per installazione di ulteriori giochi/programmi in base alle tue esigenze
Se invece sei già al limite della capienza e necessiti quindi di maggior spazio mi verrebbe più da consigliarti un secondo HD da 3TB a sostituire gli attuali da 500GB + 1TB (anche se la soluzione è più lenta il prezzo al GB è molto più conveniente sugli HD) e vedere poi se sostituire anche l'SSD con uno più capiente (dipende da quanto ci vuoi spendere, dalle esigenze effettive e da cosa prioritizzi)
 
anche io ti consiglio di sostituire l'SSD da 120GB con uno da 480/500.
C'è meno rischio che si riempa e puoi riutilizzare il 120 per programmi o giochi.
 
Quando ho buildato il PC mi hanno sconsigliato un SSD "dedicato" per i soli giochi. Il vantaggio acquisito non è poi così tanto, ma è vero anche che è un'ottima offerta.
Valuta anche tu se è una spesa che puoi permetterti e non ti rovina troppo le finanze :D

Se posso chiederti, quanti GB / TB hai free al momento?
ssd1.webp
Grazie mille a tutti, questa è la situzione. Volevo usare un ssd da 480/500GB solo per i giochi perchè ormai essi superano abbondantemente i 50GB quindi su quello da 120gb c'è ne andrebbero 2 ed inoltre usare per SO quello da 500 significa togliere un 30/50GB per il sistema operativo (la grandezza di un gioco); quindi avevo pensato di mantenere SO su ssd separato(120GB) così da sfruttarlo, mentre quello da 480/500GB fruttarlo tutto per i giochi.
 

Allegati

  • 1544118818754.webp
    1544118818754.webp
    197.5 KB · Visualizzazioni: 24
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top