DOMANDA Dubbio su SDD da 256 Gb

Pubblicità

Lucas12

Utente Attivo
Reazioni
75
Punteggio
57
Salve a tutti, è la mia prima discussione aperta dopo i saluti, quindi vi ri-saluto tutti :ciaociao:

Vorrei acquistare un sdd da 256 Gb e controllando i prezzi in giro (badget ca. 150 €)
ero orientato o sul Crucial m550 (lo trovo a 120) o sul Samsung 850 PRO (lo trovo a 160)

Intanto volevo chiedervi se si trovano a prezzi più bassi, poi è vero che il samsung ha 10 anni di garanzia contro i 3 del Crucial? (parlo sempre dei modelli scritti sopra)

Convengono quei 40 euro in più? Uso il pc sopratutto per guardare film, giocare, internet e un pò di photoshop, più che per migliorare le prestazioni, cerco "un qualcosa" che sia più affidabile di un disco meccanico e che riduca notevolmente i tempi di avvio e riavvio del sistema

- un ultima cosa, spero di non essere off-topic -
Cercavo sul web rack estraibili per hd da 3,5 e 2,5 e ho visto questo: orico xg-5252
dato che ho più pc e spesso ne porto uno con me per giocare in lan con amici secondo voi è un accessorio che potrebbe valere la pena? Non conosco la marca ma ho leto che hanno un esclusiva di non so cosa con Western Digital... bho
Usare uno degli SSD citati sopra con questo cambierebbe a livello di prestazioni/consumi rispetto che un attacco diretto con la mobo?

Ho fatto tante domande ma vorrei togliermi tutti i dubbi prima di procedere all'acquisto

Grazie in anticipo

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto.

Per i prezzi è tutto relativo, dipende da troppi fattori (es tempi consegna ed effettiva disponibilità "pronta consegna" del venditore), in genere acquisto sempre dai soliti shop online (fino ad oggi non mi hanno tirato "sole", quindi non li cambio certo per una decina di euro di differenza).

Sui siti ufficiali dei produttori entrambi indicano quelli da te indicati come i tempi della garanzia, ma i signori della Samsung sono un po furbetti, infatti sengnano 10 anni di garanzia limitata (150 TBW). In pratica come per le macchine che ti indicano come garianzia 7 anni o 150.000 Km. Ritornando al Samsung 850 Pro, difficilmente si raggiungono 150 Terabyte di dati scritti (a meno di passare le giornate a riempire e cancellare l'SSD), ma dire che sono 10 anni non è corretto...

Quei 40 euro in + sono il "costo" delle garanzie aggiuntive e del bundle di programmi compresi (Magician). Personalmente non credo che valgano la pena (le ottimizzazioni li faccio a manina, e il concorrente è di una azienda che conosco dai tempi del mio primo SSD, il Crucial M4 da 128Gb che sino ad oggi lavora tranquillamente come se nulla fosse nel mio bel mulettino)... Inoltre le Nand Samsung utilizzano un nuovo processo di produzione (sono "verticali"), tecnologia nuova = affidabilità "inferiore" (nel senso che non sono ancora molto diffuse e quindi sono poco testate, non nel senso che siano scadenti rispetto a quelle della concorrenza, altrimenti non avrebbero mai sbandierato ai 4 venti una garanzia di 10 anni).

Per il rack non ti so dire, non ne ho mai usato uno...

EDIT : Dimenticavo, entrambi hanno velocità simili (relativamente vicine ai limiti dello standard SATA 3), quindi, a meno di passare le giornate a fare benchmark, non ti accorgeresti delle differenze tra i 2. In ambito casalingo l'SSD accelera l'avvio di windows, dei programmi e il caricamento dei livelli dei giochi (nel caso di Video Editing migliora un po anche questo perché i dati vengono letti più velocemente ma in ogni caso sono sempre processore e ram a fare la vera differenza)...

Ultima modifica:
Grazie mille Vizard, sei stato molto esaustivo nella risposta e mi hai tolto il mio dubbio più grosso, quello sulla garanzia.
Un ultima cosa parlavi delle ottimizzazioni con programmi... sarebbe l'acquisto del mio primo SSD e ti chiederei qualche altra delucidazione a rigurado... per l'acquisto opterò sicuramente sul Crucial :)

EDIT:
Se qualcuno ha avuto esperienze con dei rack sata III e vuole condividerlo lo ringrazio molto
Sopratutto se si verificano differenze sui consimi/prestazioni

:ciaociao:

Ultima modifica:
Prego. Per le ottimizzazioni segui i consigli di Tom's Hardware (trovi i link nella mia firma), esistono ulteriori modifiche possibili per ridurre le scritture sul disco (es spostare cartella utenti, spostare giochi o programmi poco usati altrove, ecc), ma si rasenta la paranoia.

Ok sto leggendo le guide, vuolevo chiederti qualche delucidazione riguardo ripartire un SSD e il file di paging...

ha senso fare una partizione sull SSD? Molti dicono che non conviene se ho capito bene

Se io installo l'os sull' SSD poi metto i file di paging in una partizione di un altro HD magnetico, potremme migliorare di molto le prestazioni? se si la partizione di quanto andrebbe fatta?

Poi mi studio il resto con calma :)

ha senso fare una partizione sull SSD? Molti dicono che non conviene se ho capito bene

Se io installo l'os sull' SSD poi metto i file di paging in una partizione di un altro HD magnetico, potremme migliorare di molto le prestazioni? se si la partizione di quanto andrebbe fatta?

Poi mi studio il resto con calma :)
Dipende, generalmente no. I normali dischi magnetici vengono partizionati per ragioni di prestazioni (velocità differenti a seconda del punto del disco) e di ordine/organizzazione (es tenere i film/musica in altre partizioni per non perdere tempo a spostarli quando si formatta; tenere i file temporanei / di pagina in partizioni a parte per ridurre il frazionamento dei file ecc).
Considera che gli SSD hanno velocità costanti su tutto il "disco" (improprio chiamarlo così, diciamo che tutte le nand/celle di memoria hanno la stessa velocità, si hanno rallentamenti solo quando si scrive su nand parzialmente usate o si riscrive nand completamente piene) cade la prima ragione. La seconda invece cade perché, in genere, gli SSD sono di dimensioni "esigue" (rispetto ai normali dischi magnetici, in genere un SSD è 128/256 Gb, un disco magnetico odierno difficilmente è sotto il tera di spazio) e quindi tutti i file non necessari vengono spostati su dischi magnetici (tutte le guide di ottimizzazione consigliano di farlo), sia file temporanei/pagina che film.
L'unica ragione per "partizionare" (in questo caso specifico non è corretto dire partizionare ma lasciare non partizionato) un SSD è quella di lasciare un po di spazio per l'Overprovisionig Manuale. Come scritto prima le nand "sporche" (che contengono alcuni dati) non possono essere scritte, devono prima essere cancellate, questo causa un lieve rallentamento in caso di scrittura di nuovi dati. Per ovviare a ciò si lascia un po di spazio non partizionato (10 o 20 Gb sono più che sufficienti) per permettere all'SSD di avere celle sempre vuote (gli SSD hanno la funzione automatica chiamata GARBAGE COLLECTION che provvede a svuotare automaticamente celle che contengono dati non più necessari perché cancellati). ATTENZIONE tenere il disco con 10/20Gb di spazio non occupati ha lo stesso identico effetto di tenere quello spazio non partizionato!!! L'SSD se ne infischia delle partizioni e usa le nand come meglio crede (anche perché il frazionamento su SSD non comporta perdite di velocià nella lettura/scrittura dei dati).

Detto questo il partizionamento nei nuovi SSD è praticamente inutile (a meno di avere solo l'SSD come disco e voler tenere un minimo di ordine), inoltre l'Overprovisioning Manuale non dovrebbe essere necessario...

Spostare il file di pagina non migliora le prestazioni ne le peggiora (nel migliore dei casi potrebbe allungare di poco la vita dell'SSD perché riduci le scritture), se hai abbastanza RAM (almeno 8 GB) potresti addirittura disattivarlo (sempre che non usi programmi "affamati" di RAM).

Ultima modifica:
Hai spiegato tutto benissimo, quindi se appena acquistato formatto e lasco 20 Gb "non assegnati" potrebbe lievemente aumentare la velocità di scrittura, giusto? Per il paging penso di lasciare stare

Grazie ancora

Hai spiegato tutto benissimo, quindi se appena acquistato formatto e lasco 20 Gb "non assegnati" potrebbe lievemente aumentare la velocità di scrittura, giusto? Per il paging penso di lasciare stare

Grazie ancora

Non aumenta la velocità, evita che diminuisca (se il disco è nuovo ha le celle "pulite", lasciando un po di spazio non partizionato evita che possano essere tutte occupate e quindi ha sempre un po di celle che sicuramente sono "pulite")...
La velocità di un SSD SATA III si mantiene più o meno "costante", possono influenzarla negativamente :
1 - controller SATA 2
2 - controller non nativi (non AMD/INTEL, a volte quelli non nativi SATA III possono avere velocità inferiori ai SATA II nativi)
3 - controller AMD (sono leggermente meno performanti di quelli Intel, ma di gran lunga superiori a quelli non nativi)
4 - controller non impostato in AHCI/RAID
5 - mancata installazione dei driver del controller
6 - nand sporche
7 - bug vari che il produttore deve correggere con aggiornamento firmware (es il bug del Samsung EVO 850)

esistono altri possibili cause ma queste, in genere, sono le principali...

Grazie ancora, allora appena preso, formatterò e lascierò 20 Gb liberi per evitare un calo di velocità in futuro, poi mi studio tutti gli altri metodi di ottimizzazione

:ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro