DOMANDA Dubbio su scelta scheda madre

Tyravinor

Nuovo Utente
62
7
Salve, sono in procinto di acquistare una nuova scheda madre per il mio PC, e ho optato per una che utilizza CPU INTEL.
Tuttavia, sono indeciso fra le seguenti (Sono quelle che ho trovato a prezzi migliori girando su internet)

1) MSI MPG Z490 GAMING PLUS
2) ASUS ROG STRIX Z490-E Gaming
3) GIGABYTE Z590 AORUS Ultra
4) Gigabyte Z590 GAMING X
5) ASUS ROG STRIX Z490-G Gaming (WI-FI)
6) ASUS PRIME Z490-P
7) MSI Z490-A PRO
8) ASUS ROG STRIX Z490-H Gaming
9) ASUS PRIME Z590-A

Partendo dal pressuposto che non ho particolari problemi di spesa, qualcuno sarebbe così gentile da metterle in ordine dalla migliore alla peggiore, magari indicandomi anche un prezzo indicativo medio di ogni scheda (in modo da poter fare dei paragoni con i prezzi trovati da me)?

Mi basta comunque sapere anche quali sono le 3 preferibili.

I criteri a cui tengo di più io sono i seguenti:
1- Performance Generali (più quelle in condizioni normali che di overclock, ma comunque overcloccare mi piace)
2- Presenza di un adeguato numero di slot (non voglio schede carenti in tal senso).
3- Affidabilità e compatibilità (Non voglio schede problemaiche in tal senso, e parlo anche con l'11 generazione di CPU)
4- Prezzo (solo nel caso in cui il prezzo maggiore non valga la pena).

Il mio budget è 300 euro massimo, ma le schede di cui sopra le ho tutte trovate sotto quella cifra.

A titolo informativo:
-Ho un CASE CORSAIR ICUE 4000X RGB (con 6 ventole)
-Prenderò probabilmente una CPU Intel I5 10400 (f o normale) oppure una 10600 liscia.
-Opterò probabilmente per delle memorie CORSAIR RGB (2x8) 3200, C16
-Ho 3 hard disk (1 SSD 850 EVO da 250 gb e 2 WD HDD da 1gb)
-Opterò probabile per un alimentatore CORSAIR Modulare da 750w, gold plus
-Ho una scheda video GTX 1070ti
-Ho un monitor 27 pollici, 4k, Hdr 10, IPS della LG


Grazie anticipatamente.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,398
13,806
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Secondo me è il caso di fare un passo indietro perchè credo che non ti serva nessuna di quelle schede madri.
i5 10400 o i5 10600 sono entrambe CPU bloccate, che non consentono l'overclock e che vengono gestite tranquillamente anche da schede B460\B560 di fascia media, poi è chiaro che c'è di meglio se il budget lo permette.
Più che altro, invece di prendere una CPU da 200€ e una scheda madre da 300€, secondo me converrebbe investire di più sul processore, magari passando ad AMD: per cosa userai il PC?
Esempio, Ryzen 5 5600x + MSi B550 Tomahawk ti vengono circa 440€ e avresti prestazioni superiori rispetto a un i5 10600.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Tyravinor

Nuovo Utente
62
7
Ciao,
Secondo me è il caso di fare un passo indietro perchè credo che non ti serva nessuna di quelle schede madri.
i5 10400 o i5 10600 sono entrambe CPU bloccate, che non consentono l'overclock e che vengono gestite tranquillamente anche da schede B460\B560 di fascia media, poi è chiaro che c'è di meglio se il budget lo permette.
Più che altro, invece di prendere una CPU da 200€ e una scheda madre da 300€, secondo me converrebbe investire di più sul processore, magari passando ad AMD: per cosa userai il PC?
Esempio, Ryzen 5 5600x + MSi B550 Tomahawk ti vengono circa 440€ e avresti prestazioni superiori rispetto a un i5 10600.
Ciao, quindi il problema sarebbe solo il prezzo elevato che dovrei spendere, il quale renderebbe più conveniente come qualità/prezzo optare per la soluzione da te proposta. Ma se, per ipotesi, trovassi una z590 a meno di 200 euro (tipo dai 155 ai 185 euro), la cosa avrebbe più senso? E nel caso, quale tra le tre z590 sopra elencate sarebbe la scelta migliore?

IL PC lo userò più che altro per il gaming e per navigare su internet.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,961
11,587
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se, per ipotesi, trovassi una z590 a meno di 200 euro, la cosa avrebbe più senso? E nel caso, quale tra le 590 sarebbe la scelta migliore?
sotto i 200 ci sono queste:
La scelta dipende essenzialmente se vuoi il wifi+bluetooth incorporato o no, le Asus e le MSI sono sostanzialmente equivalenti in questa fascia di prezzo
 

Tyravinor

Nuovo Utente
62
7
sotto i 200 ci sono queste:
La scelta dipende essenzialmente se ti serve il wifi incorporato o no, le Asus e le MSI sono sostanzialmente equivalente in questa fascia di prezzo
Quindi, stai dicendo che le du Gygabyte z590 che ho scritto sopra, anche scontate sotto i 200 euro non valgono la pena?
Scusa se insisto, ma sto cercando di ottimizzare al massimo la spesa. Ho già risparmiato molto su Case e memorie (prendendole cmq buone), volevo farlo anche sulla scheda madre, sezna ovviamente però finire in qualcosa di poco valido :D
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,961
11,587
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
stai dicendo che le du Gygabyte z590 che ho scritto sopra, anche scontate sotto i 200 euro non valgono la pena?
Quella scheda costa 202€ a prezzo pieno e 195€ in sconto: ma che sconto è? e poi le Gigabyte veramente buone sono altre, ma bisogna cambiare fascia di prezzo e salire di livello:
La vera domanda sarebbe: ma sei proprio sicuro che vuoi per forza Intel?
 

Tyravinor

Nuovo Utente
62
7
Quella scheda costa 202€ a prezzo pieno e 195€ in sconto: ma che sconto è? e poi le Gigabyte veramente buone sono altre, ma bisogna cambiare fascia di prezzo e salire di livello:
La vera domanda sarebbe: ma sei proprio sicuro che vuoi per forza Intel?
Allora, la Gaming X (che comunque potrei avere per 121 euro) intuisco che è una scheda economica, quindi lascio perdere.
Ma la ULTRA che mi dici? Posso averla a 185 euro e il prezzo pieno ho visto che è più alto della ELITE (sempre non sia sovrapprezzata). E' anche quella una scheda inferiore a quelle che mi hai elencato?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,961
11,587
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Tyravinor

Nuovo Utente
62
7
Allora, grazie, corro a comprarla. Ovviamente è un acquisto per il futuro anche.
Bene, TUTTE quelle schede sono a prezzi molto scontanti grazie ad AMAZON WAREHOUSE che, in questo momento, fa sconti del 30% su molti articoli di elettronica e informatica. Questo l'unica ragione per cui le ho prese in considerazione.

Alcune arrivi a pagarle addirittura la metà, quindi puoi ben capire che, speciamente se USATE COME NUOVE (che come saprai, sono praticamente nuove il più delle volte), sono un affarone.
Quella che ho preso io ha la scatola rovinata. Sinceramente me ne frego per uno sconto così cospiscuo. Male che vada faccio il reso, tanto ha pure la garanzia amazon.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,398
13,806
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Per me rimane un acquisto poco azzeccato per te.
Una scheda madre va scelta per le esigenze attuali, più che per quelle future e ipotetiche, perchè le nuove CPU (già la serie 12 Intel) non saranno compatibili, quindi tra qualche anno sarà impossibile fare un aggiornamento di processore rimandendo con la stessa scheda madre (a meno di cercare prodotti di anni addietro nell'usato).
La Z590 Aours Ultra è sicuramente un ottima scheda madre e pagata meno di 200€ in termini assoluti è un'affare, ma ti serve davvero ciò che mette a disposizione? (esempio: possibilità di OC estremi, 3 SSD M.2, due slot PCI-E 4.0 8x).

Una Asus TUF B550 Plus a 90€ (sempre Warehouse), che è un onesta scheda di fascia media che penso abbia ciò che cerchi, abbinata a un Ryzen 5 5600x ti dava prestazioni migliori (rispetto a un 10600 ma anche, di poco, rispetto a un 11600k) e più efficienza energetica perchè la CPU che fa la differenza in questi ambiti e i Ryzen 5000 al momento sono il meglio che il mercato offra.
 

Tyravinor

Nuovo Utente
62
7
Per me rimane un acquisto poco azzeccato per te.
Una scheda madre va scelta per le esigenze attuali, più che per quelle future e ipotetiche, perchè le nuove CPU (già la serie 12 Intel) non saranno compatibili, quindi tra qualche anno sarà impossibile fare un aggiornamento di processore rimandendo con la stessa scheda madre (a meno di cercare prodotti di anni addietro nell'usato).
La Z590 Aours Ultra è sicuramente un ottima scheda madre e pagata meno di 200€ in termini assoluti è un'affare, ma ti serve davvero ciò che mette a disposizione? (esempio: possibilità di OC estremi, 3 SSD M.2, due slot PCI-E 4.0 8x).

Una Asus TUF B550 Plus a 90€ (sempre Warehouse), che è un onesta scheda di fascia media che penso abbia ciò che cerchi, abbinata a un Ryzen 5 5600x ti dava prestazioni migliori (rispetto a un 10600 ma anche, di poco, rispetto a un 11600k) e più efficienza energetica perchè la CPU che fa la differenza in questi ambiti e i Ryzen 5000 al momento sono il meglio che il mercato offra.
Allora, ci sto riflettendo e, in effetti, sto valutando di fare il RESO della scheda che ho acquistato e puntare sull'accoppiata che dici tu, che come rapporto qualità/prezzo sembra essere più conveniente.

In effetti, non ho tutta questa necessità di fare overclock e di avere certi tipi di slot aggiuntive (roba che mi pare di capire essere più che altro utile ad utenti hardcore) e, per quanto la ULTRA sia ad un prezzo molto conveniente, per sfruttarla a dovere, dovrei comprare almeno un I7 10700, che costa un botto di soldi da quel che ho visto. In sostanza spenderei 185 euro + 300-375 euro, e finirei per spendere 485-560 euro e, se poi non overclocco o uso le slot aggiuntive, sarebbero sprecati..

Se invece comprassi la scheda che dici tu a 90 euro e poi un Ryzen 5 5600X, da quel che vedo su Amazon, spenderei 90 euro + 280 Euro, perun totale di 370 euro.

Certo, non avrei probabilmente le prestazioni della configurazione più costosa di cui sopra ma, se non ho capito male, con questa configurazione che mi hai consigliato tu avrei comunque un PC perfmormante che può ugualmente farsi valere per anni in ambito videogame e altri ambiti di uso comune, giusto?
 
U

Utente 125751

Ospite
Se invece comprassi la scheda che dici tu a 90 euro e poi un Ryzen 5 5600X, da quel che vedo su Amaxon, spenderei 90 euro + 280 Euro, perun totale di 370 euro. Certo, non avrei probabilmente le prestazioni della configurazione più costosa di cui sopra ma, se non ho capito male, con questa configurazione che mi hai consigliato tu avrei comunque un PC perfmormante che puà andare avanti per anni in ambito videogame, giusto?

Salve a te.

Se vuoi andare su Intel non ha senso l' i7 10700 visto ha la stessa architettura e lo stesso IPC (istruzioni per ciclo di clock) delle cpu Intel precedenti comprese quelle della serie 6000. Poi non supporta il pci-express 4.0 ed ha 4 linee pci-express in meno per lo storage relativo agli ssd M.2 pci-express.

Invece lato Amd il Ryzen 5 5600X è migliore, poi consuma di meno, è più efficiente ed è più sicuro. Nel gaming le cpu Amd serie 5000 hanno superato Intel.
Se no altrimenti sopra c'è il Ryzen 7 5800X.

Considera le cpu Intel serie 11000/10000 con le relative scheda madri non sono compatibili con le schede madri Z690, H670, B660, H610 e con i processori Intel serie 12000 (i9 12900K, i7 12800K, i5 12600K etc...) che hanno invece il socket 1700. Saranno anche compatibili con le ram ddr5 e supporteranno anche il pci-express 5.0 . Questi processori avranno un' architettura ibrida con core ad alte prestazioni affiancati a core a basso consumo. I primi modelli insieme alle Z690 verranno presentati ad ottobre mentre te ora vuoi andare sui modelli di 10a gen. con il socket 1200. Per gli altri modelli la presentazione avverrà agli inizi di gennaio 2022 al CES.
 

Tyravinor

Nuovo Utente
62
7
Salve a te.

Se vuoi andare su Intel non ha senso l' i7 10700 visto ha la stessa architettura e lo stesso IPC (istruzioni per ciclo di clock) delle cpu Intel precedenti comprese quelle della serie 6000. Poi non supporta il pci-express 4.0 ed ha 4 linee pci-express in meno per lo storage relativo agli ssd M.2 pci-express.

Invece lato Amd il Ryzen 5 5600X è migliore, poi consuma di meno, è più efficiente ed è più sicuro. Anche nel gaming Amd ha superato Intel.
Se no altrimenti sopra c'è il Ryzen 7 5800X.

Considera le cpu Intel serie 11000/10000 con le relative scheda madri non sono compatibili con le schede madri Z690, H670, B660, H610 e con i processori Intel serie 12000 (i9 12900K, i7 12800K, i5 12600K etc...) che hanno invece il socket 1700. Saranno anche compatibili con le ram ddr5 e supporteranno anche il pci-express 5.0 . I primi modelli insieme alle Z690 verranno presentati ad ottobre mentre te ora vuoi andare sui modelli di 10a gen. con il socket 1200.
Quindi, in sostanza, mi stai dicendo che mi conviene seguire il consiglio di pribolo? :)
Soluzione che mi pare di capire mi permetterebbe anche eventualmente di espandere il PC con una cpu migliore in seguito (più di quanto potrei fare con intel, allo stesso costo). Giusto?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,961
11,587
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
espandere il PC con una cpu migliore
ci puoi montare tutta la linea Ryzen 5000 attuale e se fanno uscire le CPU serie 5000 XT anche quelle, aggiornando preventivamente il BIOS. Tuttavia, cerchiamo di caprici, questo non sarebbe un cambio di piattaforma, perché i futury Ryzen 6000/7000 cambieranno tipo di scheda madre, chipset e RAM
avrei comunque un PC perfmormante che può ugualmente farsi valere per anni in ambito videogame e altri ambiti di uso comune, giusto?
è corretto, al momento la migliore scelta che puoi fare per contenere i costi e mantenere alte le prestazioni è:
La CPU ha un dissipatore stock adatto a compiti normali, insufficiente nel gaming (nel senso che ti si può surriscaldare la CPU se lasci quello), per fortuna è abbastanza semplice raffreddare il 5600X e puoi prendere:
 

Tyravinor

Nuovo Utente
62
7
ci puoi montare tutta la linea Ryzen 5000 attuale e se fanno uscire le CPU serie 5000 XT anche quelle, aggiornando preventivamente il BIOS. Tuttavia, cerchiamo di caprici, questo non sarebbe un cambio di piattaforma, perché i futury Ryzen 6000/7000 cambieranno tipo di scheda madre, chipset e RAM

è corretto, al momento la migliore scelta che puoi fare per ocntenere i costi e mantenere alte le prestazioni è:
La CPU ha un dissipatore stock adatto a compiti normali, insufficiente nel gaming (nel senso che ti si può surriscaldare la CPU se lasci quello, per fortuna è abbastanza semplice raffreddare il 5600X e puoi prendere
Bene, grazie mille a te e agli altri che mi hanno risposto. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili