Dubbio su Samsung 840 PRO

• Autore discussione Autore discussione h3r0
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

h3r0

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti!
Ho da poco fatto l'aggiornamento al computer..solo ieri ho finito di montare tutti i pezzi fra cui un Samsung Ultraslim 840 PRO da 128gb.
Leggendo qualche recensione in giro ho letto che le velocità di scrittura sequenziale e lettura sequenziale dovrebbero essere superiori rispettivamente a 500MB/s e 390MB/s.
Ho installato Samsung Magician che mi ha confermato che la modalità AHCI è attiva e che l'SSD è collegato a una porta SATA 3.
Però le prestazione del mio SSD non superano i:
- 400MB/s in Lettura Sequenziale
- 378MB/s in Scrittura Sequenziale (qui il risultato non è molto diverso da quanto dichiarato)
- 59718 IOPS in Lettura Casuale (quando dovrebbe aggirarsi attorno ai 97000)
- 52365 IOPS in Scrittura Casuale (quando dovrebbe essere circa 90000)

Vorrei capire comunque se possono essere dei problemi di configurazione o derivano anche da qualcos'altro :rolleyes:

Ciao a tutti!
Ho da poco fatto l'aggiornamento al computer..solo ieri ho finito di montare tutti i pezzi fra cui un Samsung Ultraslim 840 PRO da 128gb.
Leggendo qualche recensione in giro ho letto che le velocità di scrittura sequenziale e lettura sequenziale dovrebbero essere superiori rispettivamente a 500MB/s e 390MB/s.
Ho installato Samsung Magician che mi ha confermato che la modalità AHCI è attiva e che l'SSD è collegato a una porta SATA 3.
Però le prestazione del mio SSD non superano i:
- 400MB/s in Lettura Sequenziale
- 378MB/s in Scrittura Sequenziale (qui il risultato non è molto diverso da quanto dichiarato)
- 59718 IOPS in Lettura Casuale (quando dovrebbe aggirarsi attorno ai 97000)
- 52365 IOPS in Scrittura Casuale (quando dovrebbe essere circa 90000)

Vorrei capire comunque se possono essere dei problemi di configurazione o derivano anche da qualcos'altro :rolleyes:

Le prestazioni mi sembrano abbastanza in linea con la media, tranne per le letture e scritture casuali.

Comunque sia anche se raggiungesse i 9000 IOPS dichiarati non noteresti la differenza.
Infine ti suggerisco di non fare molti bechmark, altrimenti accorci la vita dell'ssd. ;)

Le prestazioni mi sembrano abbastanza in linea con la media, tranne per le letture e scritture casuali.

Comunque sia anche se raggiungesse i 9000 IOPS dichiarati non noteresti la differenza.
Infine ti suggerisco di non fare molti bechmark, altrimenti accorci la vita dell'ssd. ;)

Era solo per sapere se magari potesse essere qualche problema dell'ssd..alla fine sono quasi 100MB/s in meno in lettura.
Comunque no non penso che ne farò piu :) ne ho fatto uno iniziale e un altro dopo aver fatto l'ottimizzazione dell'OS sempre tramite il programma della samsung

Era solo per sapere se magari potesse essere qualche problema dell'ssd..alla fine sono quasi 100MB/s in meno in lettura.
Comunque no non penso che ne farò piu :) ne ho fatto uno iniziale e un altro dopo aver fatto l'ottimizzazione dell'OS sempre tramite il programma della samsung

Ok hai fatto bene ;)

Ok hai fatto bene ;)

Grazie per la risposta :D

- - - Updated - - -

Scusate se scrivo qui ma non volevo aprire un altro thread..prima praticamente riavvio il computer per degli aggiornamenti e alla riaccensione mi è scomparso un hard disk..da bios viene rilevato ma da windows no. In gestione dispositivi me lo da come "Dispositivo sconosciuto".
Cosa è successo?? :shock: L'ho perso per sempre?

Prima di tutto la questione delle prestazioni: le massime prestazioni si ottengono avendo cura di collegare il disco SSD a una porta sata 3 del chipset; la tua Z77 Extreme6 mette a disposizione 8 porte sata, di queste, 6 sono gestite dal chipset e 2 da un controller aggiuntivo Asmedia ASM1061. Le due porte gestite da questo controller sono la coppia di porte grigie in alto, se per caso tu avessi connesso il disco SSD a una di queste porte, ti consiglio vivamente di spostarlo su di una delle due porte sata 3 gestite dal chipset (la seconda coppia di porte grigie).
Altro fattore che può limitare le prestazioni sono i driver; Windows contiene driver AHCI generici, per ottenere le massime prestazioni è bene installare i driver Intel Rapid Storage (trovi il link per il download in evidenza nel forum: Driver dei chipset AMD e Intel). Tra l'altro, installare questo driver può essere utile per cercare di risolvere il problema dell'hard disk.

Ti ringrazio per la risposta. Come ho detto sopra l'SSD è collegato ad una porta SATA 6gb/s (SATA 3) come dice anche il programma della Samsung. Se non sbaglio ho installato pure i driver dell'Intel inclusi nel cd della scheda madre ma per sicurezza faccio l'aggiornamento scaricando gli ultimi.

- - - Updated - - -

Ho fatto l'aggiornamento e fortunatamente l'hard disk è ricomparso!Grazie mille!
Però le prestazione dell'SSD non sono migliorate..anzi sono scese di qualcosina :skept:

Ripeto la mia osservazione: sei sicuro che la porta sata 3 a cui l'hai collegato sia una porta gestita dal controller Intel? Le prime due porte sata 3 in alto sono gestite dal controller Asmedia, solo la seconda coppia di porte sata 3 è gestita dal chipset.

Ripeto la mia osservazione: sei sicuro che la porta sata 3 a cui l'hai collegato sia una porta gestita dal controller Intel? Le prime due porte sata 3 in alto sono gestite dal controller Asmedia, solo la seconda coppia di porte sata 3 è gestita dal chipset.

Scusami ma non avevo letto bene :D:D :D :D Il troppo studio mi sa..comunque ho collegato l'ssd alla seconda coppia di porte e le prestazione in lettura sono migliorate notevolmente rispetto a prima.
Ho un altro HD, il Samsung SpinPoint F4, dove ho installato i programmi per non riempire troppo l'ssd..mi consigli di collegare pure quello alla seconda coppia di porte o lo posso lasciare nella prima?

Bench.webp

Ho inserito uno screen con i benchmark prima e dopo aver collegato l'ssd alle porte gestite dal controller Intel.

Grazie ancora per l'aiuto!

Ultima modifica:
L'hard disk collegalo alle porte sata 2, quelle nere: un hard disk non è in grado di sfruttare la banda messa a disposizione dal sata 3, quindi è meglio collegarlo in ogni caso a una porta gestita dal chipset, anche se sata 2.

Scusami ma non avevo letto bene :D:D :D :D Il troppo studio mi sa..comunque ho collegato l'ssd alla seconda coppia di porte e le prestazione in lettura sono migliorate notevolmente rispetto a prima.
Ho un altro HD, il Samsung SpinPoint F4, dove ho installato i programmi per non riempire troppo l'ssd..mi consigli di collegare pure quello alla seconda coppia di porte o lo posso lasciare nella prima?

Visualizza allegato 68116

Ho inserito uno screen con i benchmark prima e dopo aver collegato l'ssd alle porte gestite dal controller Intel.

Grazie ancora per l'aiuto!

Adesso la velocità del tuo ssd è nella media, anche se non capisco perché la velocità di scrittura casuale è diminuita. :boh:

Adesso la velocità del tuo ssd è nella media, anche se non capisco perché la velocità di scrittura casuale è diminuita. :boh:

Ah boh..non l'ho capita nemmeno io questa :doh: la scrittura sequenziale però è rimasta invariata!

- - - Updated - - -

L'hard disk collegalo alle porte sata 2, quelle nere: un hard disk non è in grado di sfruttare la banda messa a disposizione dal sata 3, quindi è meglio collegarlo in ogni caso a una porta gestita dal chipset, anche se sata 2.

Ok grazie per l'informazione..la mia era solo una curiosità alla fine perchè ho comunque tutte le porte già occupate :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro