DOMANDA dubbio su refresh rate ed fps, gioco più fluido?

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matteo_c

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ciao forum, per avere la fluidità maggiore possibile mi hanno consigliato di impostare la frequenza del monitor e far coincidere gli fsp, è corretto? il mio monitor è 165 hz con g-sync ma ovvio che sulla maggior parte dei giochi non raggiungo i 165 fps, ora stavo provando un titolo a caso su cui viaggiavo tra i 120 ed i 140 frame, ho impostato il monitor tramite windows a 120hz e bloccato gli fps del gioco a 117 (avevo letto qui sul forum che dovrebbero essere 3 in meno rispetto al refresh) funziona davvero? in realtà ho avuto la percezione che fosse un po più fluido ma non ne sono sicuro, chiedo a voi! grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:
io non ho mai cappato gli FPS, e la fluidità l'ho sempre avuta, dipende anche molto dall'hardware che si ha
 
ciao forum, per avere la fluidità maggiore possibile mi hanno consigliato di impostare la frequenza del monitor e far coincidere gli fsp, è corretto?
non proprio freq del monitor e FPS con il g-sync già sono in sincrono

il mio monitor è 165 hz con g-sync ma ovvio che sulla maggior parte dei giochi non raggiungo i 165 fps, ora stavo provando un titolo a caso su cui viaggiavo tra i 120 ed i 140 frame, ho impostato il monitor tramite windows a 120hz e bloccato gli fps del gioco a 117 (avevo letto qui sul forum che dovrebbero essere 3 in meno rispetto al refresh) funziona davvero? in realtà ho avuto la percezione che fosse un po più fluido ma non ne sono sicuro, chiedo a voi! grazie in anticipo!ù
Perchè dovresti cappare gli fps a 120 o 140? non ha alcun senso
 
Se non raggiungi la frequenza di sync per limiti di GPU non ha troppo senso impostare un cap, se invece hai la CPU che va a tappo impostare un cap sicuramente rendera il gioco piu fluido.

Io personalmente imposto un cap sui 120 per gli fps e sugli 80-120 per gli rpg... Oltre un certo limite non noto alcun miglioramento e non ho bisogno che l'hardware (mi) scaldi piu del necessario.
 
la pratica di cappare a -3 con g-sync + v-sync rispetto alla freq max del monitor è una pratica corretta che potrebbe aiutare ad ottenere il minimo input lag possibile con il v-sync attivo

MA è tutto teorico, se non si hanno problemi di teatring, stuttering o roba varia si puà benissimo solo tenere il g-sync attivo e fine non ci sono oggi problemi se il monitor è adeguato ed è compatibile g-sync ed attivare il v-sync solo all'occorrenza ( a me non capita praticamente mai oggi )
 
Ultima modifica:
io non ho mai cappato gli FPS, e la fluidità l'ho sempre avuta, dipende anche molto dall'hardware che si ha
l'hw cè ci mancherebbe, non avrei postato neanche il messaggio, parliamo solo di trovare l'impostazione giusta (se cè) per avere la fluidità assoluta, mi capita di avere dei microscopici stutter anche con un frametime praticamente stabile, ora non so se li noto perchè il frame time magari è "ballerino" tra 8\6 ms e quindi cappando i frame ecc si possa risolvere, ma parliamo cmq di una linea piatta del frametime, oppure è il gioco, quel gioco fatto così, magari è il motore grafico fatto in una certa maniera non so
infatti mi sembrava una stupidata ma ci ho provato
Se non raggiungi la frequenza di sync per limiti di GPU non ha troppo senso impostare un cap, se invece hai la CPU che va a tappo impostare un cap sicuramente rendera il gioco piu fluido.

Io personalmente imposto un cap sui 120 per gli fps e sugli 80-120 per gli rpg... Oltre un certo limite non noto alcun miglioramento e non ho bisogno che l'hardware (mi) scaldi piu del necessario.
cappi i frame senza modificare il refresh del monitor ovviamente?
la pratica di cappare a -3 con g-sync + v-sync rispetto alla freq max del monitor è una pratica corretta che potrebbe aiutare ad ottenere il minimo input lag possibile con il v-sync attivo

MA è tutto teorico, se non si hanno problemi di teatring, stuttering o roba varia si puà benissimo solo tenere il g-sync attivo e fine non ci sono oggi problemi se il monitor è adeguato ed è compatibile g-sync ed attivare il v-sync solo all'occorrenza ( a me non capita praticamente mai oggi )
leggi come ho risposto a @Skills07, cerco solo di capire se cè qualche impostazione migliorativa a livello di fluidità, ho avuto problemi di stutter e mouse che scattava ed erano tutti mouse wireless ora ho preso un mouse cablato e sembra a posto ma certe volte ruotando al visuale lentamente noti dei microscattini, come dicevo a skills forse è il frametime che anche se passa solo da 8\6 ms crea ciò, in linea di massima però ha un andamento lineare non presenta veri e propri picchi
 
l'hw cè ci mancherebbe, non avrei postato neanche il messaggio, parliamo solo di trovare l'impostazione giusta (se cè) per avere la fluidità assoluta, mi capita di avere dei microscopici stutter anche con un frametime praticamente stabile, ora non so se li noto perchè il frame time magari è "ballerino" tra 8\6 ms e quindi cappando i frame ecc si possa risolvere, ma parliamo cmq di una linea piatta del frametime, oppure è il gioco, quel gioco fatto così, magari è il motore grafico fatto in una certa maniera non so

infatti mi sembrava una stupidata ma ci ho provato

cappi i frame senza modificare il refresh del monitor ovviamente?

leggi come ho risposto a @Skills07, cerco solo di capire se cè qualche impostazione migliorativa a livello di fluidità, ho avuto problemi di stutter e mouse che scattava ed erano tutti mouse wireless ora ho preso un mouse cablato e sembra a posto ma certe volte ruotando al visuale lentamente noti dei microscattini, come dicevo a skills forse è il frametime che anche se passa solo da 8\6 ms crea ciò, in linea di massima però ha un andamento lineare non presenta veri e propri picchi

Allora fluidità = Più FPS possibili = più hz possibili

Non puoi avere più "fluidità" con meno FPS

il cosiddetto stuttering può essere causato da un mucchio di cose, ma generalmente non dipende dal numero di frame che fai ma dal FRAMETIME

può succedere che se un gioco è male ottimizzato, abbia stuutering per colpa di inconsistenza del frametime, e cappando (ad esempio a 60) il gioco risulti più godibile per via della potenza "bruta" della scheda grafica, ma quello è un problema del gioco e non dalle imposazioni

La fluidità è data dal numero di frame che ottieni e se questi sono consistenti con il frametime maggiore è il numenro di FPS più il gioco sarà fluido

Più semplice di così non so spiegarlo

Se hai un monitor a 180 hz con g-sync gli hz si sincronizzeranno con il framerate non ha alcun senso "cappare" nulla a meno che non esistono il problemi a monte di ottimizzazione
 
Allora fluidità = Più FPS possibili = più hz possibili

Non puoi avere più "fluidità" con meno FPS

il cosiddetto stuttering può essere causato da un mucchio di cose, ma generalmente non dipende dal numero di frame che fai ma dal FRAMETIME

può succedere che se un gioco è male ottimizzato, abbia stuutering per colpa di inconsistenza del frametime, e cappando (ad esempio a 60) il gioco risulti più godibile per via della potenza "bruta" della scheda grafica, ma quello è un problema del gioco e non dalle imposazioni

La fluidità è data dal numero di frame che ottieni e se questi sono consistenti con il frametime maggiore è il numenro di FPS più il gioco sarà fluido

Più semplice di così non so spiegarlo

Se hai un monitor a 180 hz con g-sync gli hz si sincronizzeranno con il framerate non ha alcun senso "cappare" nulla a meno che non esistono il problemi a monte di ottimizzazione
Chiarissimo, una domanda tecnica però te la vorrei fare, diciamo un frametine lineare che ha solo degli sbalzi in base a come cambia anche il frame rate, quindi diciamo una roba che varia tipo da 5/6 ms che passa a 8/9 ms, può creare stutter?

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 
Chiarissimo, una domanda tecnica però te la vorrei fare, diciamo un frametine lineare che ha solo degli sbalzi in base a come cambia anche il frame rate, quindi diciamo una roba che varia tipo da 5/6 ms che passa a 8/9 ms, può creare stutter?

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Se il frametime rimane coerente con il framerate non c'è stuttering

Che il frame-time cambi in base al frame rate è ovvio ma lo stutter avviene quando uno o più frame non sono più coerenti con il numero di frame

Esempio pratico

in un framerate di 80 FPS hai ogni frame che impiega più o meno 12.2 ms

Se questo scende a 60 e passa a 16,6 ms non hai stuttering perché è coerente con il frame che possiedi

Sa quando fai 80 FPS hai 1 frame che passa da 12.2 a 16.6 e poi torna a 12.2 allora avrai stuttering

Questo per dirti che c'è una correlazione tra frame-rate e frame-time, ma quest'ultimo è indipendente perchè dipende dal singolo o di singoli frame e dalla complessità del singolo frame

Mi spiego melgio per semplificarla al massimo e farla molto semplice

Mettiamo il caso che hai una scena qualsiasi e questa impiega 16.6 ms ad essere eseguita
Ad un certo punto passa un auto e avviene un esplosione che scaglia un gran numero di oggetti e detriti in giro

Ecco se unod ei componeti del Pc non è perfettamente in grado di gestire quel tipo di scena e di variazione il tempo di esecuzione di uno o più fotogrammi potrebbe salire in manier incostante da 16 a 30 ms

Ecco che in quel caso hai stuttering
 
Se il frametime rimane coerente con il framerate non c'è stuttering

Che il frame-time cambi in base al frame rate è ovvio ma lo stutter avviene quando uno o più frame non sono più coerenti con il numero di frame

Esempio pratico

in un framerate di 80 FPS hai ogni frame che impiega più o meno 12.2 ms

Se questo scende a 60 e passa a 16,6 ms non hai stuttering perché è coerente con il frame che possiedi

Sa quando fai 80 FPS hai 1 frame che passa da 12.2 a 16.6 e poi torna a 12.2 allora avrai stuttering

Questo per dirti che c'è una correlazione tra frame-rate e frame-time, ma quest'ultimo è indipendente perchè dipende dal singolo o di singoli frame e dalla complessità del singolo frame

Mi spiego melgio per semplificarla al massimo e farla molto semplice

Mettiamo il caso che hai una scena qualsiasi e questa impiega 16.6 ms ad essere eseguita
Ad un certo punto passa un auto e avviene un esplosione che scaglia un gran numero di oggetti e detriti in giro

Ecco se unod ei componeti del Pc non è perfettamente in grado di gestire quel tipo di scena e di variazione il tempo di esecuzione di uno o più fotogrammi potrebbe salire in manier incostante da 16 a 30 ms

Ecco che in quel caso hai stuttering
Si si, capito tutto, ora ho qualche nozione in più su questo argomento, sto faciendo queste prove per capire pure se la mia CPU è affetta da questo problema Intel che è venuto fuori, siccome leggevo che dava anche stutter ma per lo più i problemi erano altri come crash, bsod, ecc mi è cma sorto un dubbio e ancora non ha capito se sono interessati anche gli i5 oppure solo i7 i9, tu sai qualcosa in più in merito?

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I problemi delle cpu Intel sono caduti da un degrado che porta instabilità generale e crash soprattutto nei giochi con UE5.

Non puoi "non accorgertene" e la maggior parte dei problemi di degrado sono relative ad i7 e i9 anche se Intel ha confermato che il bug dell' microcode potrebbe affiggere anche i5 la possibilità che accada è quasi nulla.

Aggiorna il bios e vivi sereno

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I problemi delle cpu Intel sono caduti da un degrado che porta instabilità generale e crash soprattutto nei giochi con UE5.

Non puoi "non accorgertene" e la maggior parte dei problemi di degrado sono relative ad i7 e i9 anche se Intel ha confermato che il bug dell' microcode potrebbe affiggere anche i5 la possibilità che accada è quasi nulla.

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si ma infatti sono quasi certo che non abbia per ora nessun problema da quel punto di vista, grazie a tutti
 
I problemi delle cpu Intel sono caduti da un degrado che porta instabilità generale e crash soprattutto nei giochi con UE5.

Non puoi "non accorgertene" e la maggior parte dei problemi di degrado sono relative ad i7 e i9 anche se Intel ha confermato che il bug dell' microcode potrebbe affiggere anche i5 la possibilità che accada è quasi nulla.

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crimescene scusami, una domanda, può essere il motore grafico del gioco a creare dei microscatti dell'immagine ruotando la visuale o cmq muovendoti in generale? ho fatto adesso una prova con un gioco non nuovissimo ghost recon wildlands, ho bloccato il frame per provare da menù video del gioco, bloccandolo a 75 pari a 13,33 ms fissi granitici ed ho notato cmq dei microscatti, non sono paranoie è solo una domanda per capire appunto se il motore grafico o altro può dare questi problemi, ti ringrazio
p.s anche a fps sbloccati oltre i 140 frame fa la stessa cosa, sia col pad che col mouse
 
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