Dubbio su rappresentazione mappa di rete

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

- NeX -

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
50
Vorrei chiedere un'informazione visto che non sono abbastanza ferrato in materia di rete...

Quando io mi collego ad internet la mappa di rete è questa:

Quando invece si collega anche il notebook di mio fratello la mappa di rete diventa questa.

Adesso vorrei capire una cosa:
ma io sono connesso ad internet tramite il notebook di mio fratello?

il collegamento ad internet non dovrebbe stare al livello del gateway in quanto desktop pc e notebook sono collegati entrambi a quest'ultimo invece che dopo il collegamento wifi-notebook?

se si come risolvere questo problema?

Verifica che non ci siano connessioni internet condivise sul pc di tuo fratello. Se ti connetti ad internet tramite il pc di tuo fratello è facile da sapere: se il portatile è spento, tu navighi?;)

Si navigo quando il portatile è spento. Come si può vedere dalla prima figura il collegamento ad internet è colorato. Il punto che mi chiedo io è:
quando lui si collega la mia linea passa da lui? Se così fosse riceverei solo il residuale della banda che lui non usa. No?

Sì, la banda sarebbe meno, facciamo la verifica opposta: verifica che tu non abbia la connessione condivisa:D

Allora:
sono andato nel centro connessioni di rete, ho messo visualizza stato - proprietà - condivisione e tutte e due le caselle non erano spuntate.

Allò per congruenza sono andato a vedermi la mappa di mio fratello che risultava esser questa.

Perchè a lui risulta così e a me no? Ma pò internet non dovrebbe collegarsi allo switch? :D

evidentemente quando sei connesso solo tu ( penso via cavo?) vedi solo il gateway. Poi quando si collega il pc di tuo fratello in wifi, compare l'icona dell'access point wi fi.
Di fatto il tuo router è composto da tre cose: modem, router e switch ethernet. Lo switch è quello che compare quando si collega anche il pc di tuo fratello, ma non so bene il motivo; mi viene da pensare che sia il router che " cambia" il suo comportamento nella rete a seconda dei servizi che attiva ( vedi access point Wi fi)

ma è un normalissimo router di alice...

Come fa ad esser c osì stupido da cambiare comportamento?

si ma quando faccio lo speed test con mio fratello connesso mi da 700kb sec quando prima era 4000.
Ma pò perchè a lui da una rappresentazione giusta e a me no?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità