Dubbio su RAM

Pubblicità

peppeone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,questo è il mio primo messaggio che posto su questo forum, Mi chiamo Giuseppe, devo dire che il forum si presenta bene ed è ordinato senza confusioni, spero di trovarmi bene...:)
DOMANDA:
vorrei chiarire un dubbio sul calcolo della memoria sul mio PC portatile un Acer Aspire 5104WLMi che da poco sono passato dalle 2 gb di memoria disponibili (1+1) a 4 gb (2+2) , all'inizio il Vista ne vedeva solo 2 GB, ma girando sul web ho capito che il problema veniva risolto con l'aggiornamento a Vista SP 1 e cosi ho fatto:
memoria2.jpg

come si nota sull'immagina vengono calcolate 4 GB di ram regolarmente.
Ma notavo che la lancetta che segnala la memoria sulla Siderbar si trovava a 48% ed non era possibile che Vista si occupava 2 gb di ram senza far nulla ed controllando da "GESTIONE ATTIVITÀ'" la memoria fisica ne vede solo 2301 MB fedi foto:
memoria1.jpg

Come mai? c'e una motivazione tecnica oppure devo effettuare qualche altra modifica, oltre l'aggiornamento a SP1 effettuato?
Ho letto anche l'inserzione in evidenza http://www.tomshw.it/forum/schede-madri-ram/89988-riconoscimento-ram-oltre-i-3-gb.html ma sinceramente non ho capito bene. ;) Grazie.

Ciao grazie per la risposta.. da come ho capito per risolvere il problema si risolve effettuando l'aggiornare del BIOS, sinceramente non l'ho mai fatto, esiste una giuda per effettuare l'aggiornamento sui portatili?
Effettivamente controllando la versione del BIOS attuale e la 2.23 sul sito ACER si trova la 3.13 dunque è vecchia
In ogno caso, se qunlcuno mi da delle dritte per l'aggiornamento provo a farlo ma mettermi a tentativi non lo faccio, per evitare di fare danni....:oogle:

Allora, anche se tu installi l'aggiornamento del bios, il sistema vedrà 4GB ma non potrà usarli tutti perchè è un sistema a 32bit.
I 32bit riescono a indirizzare fino a 3,7GB di Ram, per sfruttarli tutti dovresti usare Vista o XP a 64bit.
Inoltre, il sistema ha occupato 2GB di Ram perchè ha praticamente annullato il file di paging. XP e soprattutto Vista che è più affamato, quando trovano parecchia Ram tendono PRIMA a riempire la Ram perchè più veloce, POI a swappare nel file di paging nel caso in cui altre applicazioni richiedano più ram!

:ok: OK...Finalmente ci sono riuscito...:lol: bastava aggiornare il BIOS.
CMQ per chi come me si trova nella stesse situazione, deve sapere che ci sono 2 passaggi fondamentali da fare:
1) Aggiornare VISTA con SP1
2) Aggiornare il BIOS
Fatto questo il PC riconosce la memoria installata, naturalmente Su VISTA 32 il MAX è 4 GB, se si pretende di più passate a VISTA 64. BYE :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro