DOMANDA Dubbio su RAID0, hard disk con settori reallocati

emanuele19956

Utente Attivo
389
7
CPU
Intel Core i7 950 (3,06GHz, cache L3 8MB, QPI 4,8GT/s)
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD3R (rev. 2.0)
HDD
Maxtor Sata 3Gb/s (320GB); WD 160GB Sata 1,5Gb/s
RAM
3 x 2GB DDR3 SDRAM 1333MT/s
GPU
nVidia GeForce GTX 560 Ti 1GB GDDR5
Audio
Realtek HDAudio (chip integrato)
Monitor
Philips Led 23,6" Full HD 2ms
PSU
Corsair vx550W
Case
Cooler Master 690 II Advanced black
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Salve a tutti! :)
Finalmente ho aggiornato il sistema con un SSD, sul quale a breve installerò il sistema operativo e alcuni applicativi professionali che hanno bisogno di una certa velocità nel reperire informazioni da memoria di massa.
Nel frattempo avevo avuto la malsana idea di allestire un RAID0 con i miei attuali hard disk sata2 da 320GB l'uno. Il mio dubbio è che uno di questi hard disk ha due settori riallocati, e ho paura che in futuro potrebbero causare problemi. Premetto che controllo questo hard disk da quasi due anni ormai e il numero di settori danneggiati e reinderizzati con quelli di riserva sono sempre rimasti due. Ho sempre sentito dire che di solito quando un hard ci sta abbandonando manifesta un progressivo aumento dei settori danneggiati, mentre i miei sono sempre rimasti stabili a 2.
Voi cosa fareste..? Pensate che sia sicuro?
Grazie in anticipo per i pareri :)
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
non affiderei mai i miei dati ad un disco con settori danneggiati, poi in Raid 0 è come mettere le fiamme vicino alla benzina.
 

emanuele19956

Utente Attivo
389
7
CPU
Intel Core i7 950 (3,06GHz, cache L3 8MB, QPI 4,8GT/s)
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD3R (rev. 2.0)
HDD
Maxtor Sata 3Gb/s (320GB); WD 160GB Sata 1,5Gb/s
RAM
3 x 2GB DDR3 SDRAM 1333MT/s
GPU
nVidia GeForce GTX 560 Ti 1GB GDDR5
Audio
Realtek HDAudio (chip integrato)
Monitor
Philips Led 23,6" Full HD 2ms
PSU
Corsair vx550W
Case
Cooler Master 690 II Advanced black
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Ma davvero è così rischioso?? Cioè al di là del RAID, questo hard disk ha sempre avuto questi due settori danneggiati e si è sempre comportato benissimo, non so mai aumentati, è sempre rimasto stabile.! E poi secondo me metterne uno nuovo non avrebbe senso perché tanto magari tempo un anno e anche lì iniziano a morire dei settori! Altri pareri?
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
i settori danneggiati non arrivano mai a random, il fatto che da anni non aumentano non vuol dire niente, magari hai ancora qualche settore di spare, ma sappi che una volta finito quelli il disco diventerà inutilizzabile restituendoti ad ogni errore altri settori danneggiati, interessante sarebbe che postassi uno screen con hd tune, per vedere su che soglia sei degli spare sector, in ogni caso sconsiglio vivamente di affiancare quel disco ad uno uguale in raid 0, è noto che lo stripe non scrive mai i settori per intero ma a strisce e se la scrittura va su uno di quei settori ciao ciao dati. Forse cosa saggia sarebbe isolare quei settori in una partizione, prima di effettuare una matrice raid, ma è come cercare di riparasi dalla piggia con un colabrodo.
 

emanuele19956

Utente Attivo
389
7
CPU
Intel Core i7 950 (3,06GHz, cache L3 8MB, QPI 4,8GT/s)
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD3R (rev. 2.0)
HDD
Maxtor Sata 3Gb/s (320GB); WD 160GB Sata 1,5Gb/s
RAM
3 x 2GB DDR3 SDRAM 1333MT/s
GPU
nVidia GeForce GTX 560 Ti 1GB GDDR5
Audio
Realtek HDAudio (chip integrato)
Monitor
Philips Led 23,6" Full HD 2ms
PSU
Corsair vx550W
Case
Cooler Master 690 II Advanced black
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
In allegato trovate lo screenshot di HDTune..

è noto che lo stripe non scrive mai i settori per intero ma a strisce
Potresti spiegarmi meglio questa affermazione per favore? :)
 

Allegati

  • hdtune.JPG
    hdtune.JPG
    70.6 KB · Visualizzazioni: 56

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
tanto per cominciare quel disco non ha settori danneggiati ma riallocati, e dall'ultima voce evidenziata in giallo sei al limite della soglia 99 su 100, finchè non raggiungi tale soglia puoi stare tranquillo, ma il valore è molto risicato.
Per quanto riguarda il chiarimento della mia affermazione è molto semplice: il Raid 0 non scrive mai sul disco file per intero, ma li spezza in strisce (stripe) ne consegue che i file su singolo disco non sono leggibili.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili