DOMANDA Dubbio su RAID0, hard disk con settori reallocati

Pubblicità

emanuele19956

Utente Attivo
Messaggi
389
Reazioni
7
Punteggio
39
Salve a tutti! :)
Finalmente ho aggiornato il sistema con un SSD, sul quale a breve installerò il sistema operativo e alcuni applicativi professionali che hanno bisogno di una certa velocità nel reperire informazioni da memoria di massa.
Nel frattempo avevo avuto la malsana idea di allestire un RAID0 con i miei attuali hard disk sata2 da 320GB l'uno. Il mio dubbio è che uno di questi hard disk ha due settori riallocati, e ho paura che in futuro potrebbero causare problemi. Premetto che controllo questo hard disk da quasi due anni ormai e il numero di settori danneggiati e reinderizzati con quelli di riserva sono sempre rimasti due. Ho sempre sentito dire che di solito quando un hard ci sta abbandonando manifesta un progressivo aumento dei settori danneggiati, mentre i miei sono sempre rimasti stabili a 2.
Voi cosa fareste..? Pensate che sia sicuro?
Grazie in anticipo per i pareri :)
 
non affiderei mai i miei dati ad un disco con settori danneggiati, poi in Raid 0 è come mettere le fiamme vicino alla benzina.
 
Ma davvero è così rischioso?? Cioè al di là del RAID, questo hard disk ha sempre avuto questi due settori danneggiati e si è sempre comportato benissimo, non so mai aumentati, è sempre rimasto stabile.! E poi secondo me metterne uno nuovo non avrebbe senso perché tanto magari tempo un anno e anche lì iniziano a morire dei settori! Altri pareri?
 
i settori danneggiati non arrivano mai a random, il fatto che da anni non aumentano non vuol dire niente, magari hai ancora qualche settore di spare, ma sappi che una volta finito quelli il disco diventerà inutilizzabile restituendoti ad ogni errore altri settori danneggiati, interessante sarebbe che postassi uno screen con hd tune, per vedere su che soglia sei degli spare sector, in ogni caso sconsiglio vivamente di affiancare quel disco ad uno uguale in raid 0, è noto che lo stripe non scrive mai i settori per intero ma a strisce e se la scrittura va su uno di quei settori ciao ciao dati. Forse cosa saggia sarebbe isolare quei settori in una partizione, prima di effettuare una matrice raid, ma è come cercare di riparasi dalla piggia con un colabrodo.
 
tanto per cominciare quel disco non ha settori danneggiati ma riallocati, e dall'ultima voce evidenziata in giallo sei al limite della soglia 99 su 100, finchè non raggiungi tale soglia puoi stare tranquillo, ma il valore è molto risicato.
Per quanto riguarda il chiarimento della mia affermazione è molto semplice: il Raid 0 non scrive mai sul disco file per intero, ma li spezza in strisce (stripe) ne consegue che i file su singolo disco non sono leggibili.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top