Dubbio su RAID 0

Pubblicità

Devilmen84

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
67
Buona sera a tutti,

Ho intenzione di creare un RAID 0 tra 2 HD identici che però non verranno utilizzati per il SO visto che è già installato su un SSD. Ora ho settato da BIOS la modalità AHCI, cosa dovrei fare per creare questo RAID? E' possibile fare questa cosa o può creare problemi? Scusate le domande forse stupide ma non mi sono mai interessato al RAID quindi sono un pò ignorante in materia :cav: :asd:

Il RAID 0 per 2 dischi non di sistema ha poco senso (tranne che hai bisogno di velocità perché lavori con file di grosse dimensioni, tipo video editing e robe simili), anche perché se uno dei 2 "muore" perdi i dati presenti in entrambi.
Detto questo il controller sata nel bios DEVE essere impostato come RAID, e non come ahci, altrimenti non puoi creare un raid. Inoltre se windows è già installato con controller impostato come RAID devi prima fare delle modifiche al registro per permettere che windows si avvii (questo PRIMA di cambiare nel bios il comportamento del controller SATA).
Una volta impostato il controller come RAID all'avvio ti appare un'altra schermata, in questa premi una certa combinazione di tasti (se hai una scheda madre intel in genere è CTRL+i, se è AMD non so), in questa scegli quali dischi devono far parte della matrice RAID e imposti alcuni dei parametri di questo (trovi online diverse guide che spiegano come impostarli in base allo scopo).

Comunque ripeto, se non hai esigenze particolari, il RAID0 di dischi non di sistema è inutile se non addirittura rischioso (come scritto prima, se uno dei dischi ti lascia perdi i dati presenti in entrambi)...

Grazie mille per la risposta comunque su quei dischi in RAID non metterei dati (per quelli ho un altro HD). Vorrei usarli per installarci programmi o giochi per vedere se le prestazioni migliorano oltre al semplice sfizio di farlo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro