DOMANDA Dubbio su prese elettriche

Pubblicità

Valerio Grazioso

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
37
Salve a tutti. A casa mia nelle prese a muro ho solo una 16a. Mi domandavo: ma se volessi cambiare qualcuna delle prese sarebbe possibile aggiungere oltre alle 16a anche una presa di altro tipo (ad esempio schuko) insomma raddoppiarle, oppure se ne può avere solo una sola per forza?

16a cosa sono? Parli di Ampere?

Parlando di Ampere, devi sempre tener conto della sezione del cavo, in genere su un impianto a norma, abbiamo due tipi di prese a muro: 10 A e 16 A.

Le riconosci dalla grandezza dei fori e dalla distanza.
Se hai quella grande, hai una 16A che teoricamente regge fino a 3500 Watt.

Le aggiunte di altre prese, se sono sempre sullo stesso cavo, non ti permette di aumentare gli Ampere/Watt, sei sempre limitato dal cavo.

16a cosa sono? Parli di Ampere?

Parlando di Ampere, devi sempre tener conto della sezione del cavo, in genere su un impianto a norma, abbiamo due tipi di prese a muro: 10 A e 16 A.

Le riconosci dalla grandezza dei fori e dalla distanza.
Se hai quella grande, hai una 16A che teoricamente regge fino a 3500 Watt.

Le aggiunte di altre prese, se sono sempre sullo stesso cavo, non ti permette di aumentare gli Ampere/Watt, sei sempre limitato dal cavo.

Sì certo 16 ampere sono quelle grosse appunto. Io non voglio aumentare i watt o ampere voglio solo sapere se si può aggiungere a questa 16A anche una schuko.

Bhe questo non lo so... ma non é difficile da fare, puoi mettere una foto della presa?

Se non devi sovraccaricare la presa, puoi metterlo in parallelo comprando 3 spezzoni di cavo da 16A colore Marrone, Blu, Giallo/verde.

Bhe questo non lo so... ma non é difficile da fare, puoi mettere una foto della presa?

Se non devi sovraccaricare la presa, puoi metterlo in parallelo comprando 3 spezzoni di cavo da 16A colore Marrone, Blu, Giallo/verde.

Ecco la foto. Il motivo del voler aggiungere una schuko oltre alla 16A è perchè qui vorrei montare un powerline.

Allegati

• 20170403_230301.webp
    20170403_230301.webp
    3.6 MB · Visualizzazioni: 25
Pubblicità
Pubblicità
Indietro