DOMANDA Dubbio su pannelli 1440p

Pubblicità

RafMeister

Utente Attivo
Messaggi
207
Reazioni
11
Ciao a tutti ragazzi.
Sapreste darmi spiegazioni riguardo ai pannelli 1440p?
Il mio dubbio è se io ora acquisto un monitor 1440p ma vorrei poi utilizzarlo su qualche gioco in 1080p magari per via dei bassi fps, avrò problemi di ridimensionamento?
Cioè si vedrà come 1080p nativo o si vedrà una schifezza?
Poi sapete darmi più spiegazioni riguardo alle migliorie che può portare a una visualizzazione porta rispetto a una semplice hdmi?
Grazie
 
Cerco di interpretare la domanda: 1920x1080 e 2560x1440 sono entrambi 16:9 quindi dal punto delle dimensioni ( aspect ratio) occuperanno entrambe la stessa area, insomma non avrai bande nere o immagini sformate.
Sulla qualità ovviamente non sarà uguale alla visualizzazione su uno schermo a risoluzione attiva: gli algoritmi di upscaling penalizzeranno l' immagine risultante. Quanto questo possa dar fastidio dipenderà poi dalla singola persona.

L' ultima domanda credo contenga un errore di battitura, non ho proprio capito cosa intendi.
 
Cerco di interpretare la domanda: 1920x1080 e 2560x1440 sono entrambi 16:9 quindi dal punto delle dimensioni ( aspect ratio) occuperanno entrambe la stessa area, insomma non avrai bande nere o immagini sformate.
Sulla qualità ovviamente non sarà uguale alla visualizzazione su uno schermo a risoluzione attiva: gli algoritmi di upscaling penalizzeranno l' immagine risultante. Quanto questo possa dar fastidio dipenderà poi dalla singola persona.

L' ultima domanda credo contenga un errore di battitura, non ho proprio capito cosa intendi.
Credo intenda quanto è meglio il display Port rispetto all hdmi
Il display Port supporta un refresh rate maggiore
HDMI si ferma a 120hz
 
Credo intenda quanto è meglio il display Port rispetto all hdmi
Il display Port supporta un refresh rate maggiore
HDMI si ferma a 120hz

Ehm... no! Non esiste alcun limite di refresh rate perché il refresh rate da solo non dice nulla: le interfacce si valutano per banda (gbps) , sono frutto del prodotto risoluzione*refresh rate* profondità colore.
Con una hdmi 1.4 puoi potenzialmente connettere un monitor 800x600 a 240hz. Non esisterà mai ma il concetto è quello.

Comunque vediamo qual è la domanda, dev' essere intervenuto il t9.
 
Ehm... no! Non esiste alcun limite di refresh rate perché il refresh rate da solo non dice nulla: le interfacce si valutano per banda (gbps) , sono frutto del prodotto risoluzione*refresh rate* profondità colore.
Con una hdmi 1.4 puoi potenzialmente connettere un monitor 800x600 a 240hz. Non esisterà mai ma il concetto è quello.

Comunque vediamo qual è la domanda, dev' essere intervenuto il t9.
Io intendevo in 1080p
 
Credo intenda quanto è meglio il display Port rispetto all hdmi
Il display Port supporta un refresh rate maggiore
HDMI si ferma a 120hz
Si scusate mi ha corretto da solo il testo. Comunque intendevo proprio questo. Grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ehm... no! Non esiste alcun limite di refresh rate perché il refresh rate da solo non dice nulla: le interfacce si valutano per banda (gbps) , sono frutto del prodotto risoluzione*refresh rate* profondità colore.
Con una hdmi 1.4 puoi potenzialmente connettere un monitor 800x600 a 240hz. Non esisterà mai ma il concetto è quello.

Comunque vediamo qual è la domanda, dev' essere intervenuto il t9.
Per esempio in generale su un monitor 2k 144hz quale sarà il vantaggio di una display port rispetto ad un'hdmi base?
 
Ne butto lì uno che mi viene in mente: con un monitor freesync, puoi usarlo in modalità g-sync compatibile con gpu nvidia.
Come scrivevo prima ad Andrea, tralasciando le singole features di un' interfaccia, quello che conta è la banda.
CI sono monitor 1440p144hz che hanno una displayport 1.2 ed una hdmi 1.4: su un monitor con queste interfacce sai che potrai impostare 1440p144hz su displayport ma solo 1440p60hz su hdmi. Nel caso avesse una hdmi 2.0 al posto della hdmi 1.4 non ci sarebbero limitazioni di sorta.
 
Ultima modifica:
Si scusate mi ha corretto da solo il testo. Comunque intendevo proprio questo. Grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Per esempio in generale su un monitor 2k 144hz quale sarà il vantaggio di una display port rispetto ad un'hdmi base?
adesso il vantaggio princiaple è quello di sfruttare la compatibilità g-sync/fresync

Ma attenzione perchè se il display port non è 1.4 non si potrà utilizzare il g-sync insieme all'HDR (per quello che vale adesso)
 
Cerco di interpretare la domanda: 1920x1080 e 2560x1440 sono entrambi 16:9 quindi dal punto delle dimensioni ( aspect ratio) occuperanno entrambe la stessa area, insomma non avrai bande nere o immagini sformate.
Sulla qualità ovviamente non sarà uguale alla visualizzazione su uno schermo a risoluzione attiva: gli algoritmi di upscaling penalizzeranno l' immagine risultante. Quanto questo possa dar fastidio dipenderà poi dalla singola persona.

L' ultima domanda credo contenga un errore di battitura, non ho proprio capito cosa intendi.
Allora mi spiego meglio riguardo la prima domanda. Un monitor 2k riesce a scalare la risoluzione in 1080 mantenendo la stessa qualità di un monitor propiamente 1080?
 
Allora mi spiego meglio riguardo la prima domanda. Un monitor 2k riesce a scalare la risoluzione in 1080 mantenendo la stessa qualità di un monitor propiamente 1080?
no la milgiore risoluzione la hai nativa

Uno scaling così renderà le immagini poco uniformi compronmettendo in parte la godibilità del titolo in quanto non è uno scaling intero.

Poi può anche andarti bene a te come ti hanno già detto ma límmagine finale ne perde di qualità e di informazioni quindi non è consilgiabile farlo.

Mentre una scaling dal 4k al full hd è più accettabile

Lo scaling dal 2k è il 720p
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top