Buon pomeriggio, scrivo in questa sezione perchè mi sembra la più consona al mio problema.
Possiedo un Asus vivobook Pro 15 N580V:
- CPU: Intel Core i7-7700HQ
- Motherboard: AsusTek X580VN
- RAM: 2x4GB Samsung DDR4-2400 (1200MHz)
Ho acquistato 2x8GB Crucial DDR4-3200 CL22.
Sintomi:
- inserisco i due banchi nuovi, il pc parte ma windows non da segni di vita.
- riprovo e mi da blue screen con errore 0x0000001, poi 0x0000021 e in seguito 0x0000098. riavvio, entro nel bios e vedo 16GB di ram, quindi il bios la vede, windows si arrabbia.
- inserisco quelle vecchie e tutto torna normale.
A questo punto penso di aver comprato delle ram non compatibili ed eseguo un ultimo test verificando che le memorie abbiano lo stesso voltaggio (1.2V): inserisco un banco vecchio da 4GB e uno nuovo da 8.. e il pc si avvia.
cpu-z vede 12GB installati, certo, alla velocità del banco vecchio.
Il mio dubbio è: ho acquistato davvero delle ram non compatibili? però perchè con una si e una no funziona tutto?
Ho pensato di fare il reso e prendere quelle a 2400MHz che dovrebbero essere compatibili basandomi su altri siti, però preferisco prima chiedere, magari c'è qualcosa che mi è sfuggito e non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema anche con quelle nuove.
Grazie in anticipo FG
Possiedo un Asus vivobook Pro 15 N580V:
- CPU: Intel Core i7-7700HQ
- Motherboard: AsusTek X580VN
- RAM: 2x4GB Samsung DDR4-2400 (1200MHz)
Ho acquistato 2x8GB Crucial DDR4-3200 CL22.
Sintomi:
- inserisco i due banchi nuovi, il pc parte ma windows non da segni di vita.
- riprovo e mi da blue screen con errore 0x0000001, poi 0x0000021 e in seguito 0x0000098. riavvio, entro nel bios e vedo 16GB di ram, quindi il bios la vede, windows si arrabbia.
- inserisco quelle vecchie e tutto torna normale.
A questo punto penso di aver comprato delle ram non compatibili ed eseguo un ultimo test verificando che le memorie abbiano lo stesso voltaggio (1.2V): inserisco un banco vecchio da 4GB e uno nuovo da 8.. e il pc si avvia.
cpu-z vede 12GB installati, certo, alla velocità del banco vecchio.
Il mio dubbio è: ho acquistato davvero delle ram non compatibili? però perchè con una si e una no funziona tutto?
Ho pensato di fare il reso e prendere quelle a 2400MHz che dovrebbero essere compatibili basandomi su altri siti, però preferisco prima chiedere, magari c'è qualcosa che mi è sfuggito e non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema anche con quelle nuove.
Grazie in anticipo FG