DOMANDA Dubbio su monitor 144hz FreeSync e GPU Nvidia

Enzo1993

Utente Attivo
216
18
Ciao a tutti ragazzi...ieri mi è arrivato il nuovo monitor da 144hz Omen HP 25. Non mi dite che fa schifo o non è buono perché abituato da 10 anni con un monitor da 19 pollici a 60 hz per me è il massimo.

Comunque ho letto varie cose riguardo al vsync e al FreeSync che sembrano essere simili ma con qualche caratteristica diversa. Ho notato alcune cose che vi elencherò qui:
1.Ho collegato il monitor anche con il cavo HDMI in dotazione e dalle impostazioni schermo rileva i 144hz ( non dovrebbe rilevarli con un cavo display Port?) Tranne che il cavo HDMI è quello fast?
2. Ho notato surriscaldamenti maggiori rispetto al vecchio monitor, a 144hz con risoluzione 1920x1080 consuma di più ? La scheda video ha un utilizzo più intenso?
3. Dato che ho un monitor con AMD FreeSync e GPU Nvidia Msi GTX 1660 gaming x cosa devo attivare il vsync o FreeSync? So che il primo e Nvidia e il secondo è AMD penso di avere il secondo giusto?
4. Io voglio che le prestazioni della scheda video non salgono come faccio a non farla sforzare troppo? Se disattivo il vsync la temperatura e l'utilizzo diminuisce? Lasciando risoluzione 1920x1080 a 144hz? Ieri ho impostato 120hz anziché 144hz si vede sempre una bomba abituato ai 60hz ma il gioco ( Apex Legends) consuma sempre più di prima...
 

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
1. Sarà un cavo hdmi 2.0, ma non ho controllato se il tuo monitor ha quella uscita, usa il Display port
2. Cosa si surriscalda?
3. il vsync è un'altra cosa, limita gli fps a 60. Non avendo una scheda AMD non puoi sfruttare il freesync
4. Disattivando il vsync non limiti i frames, quindi la gpu farà tutti gli frames che può andando in full load
 
  • Mi piace
Reazioni: Enzo1993

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
1) Il tuo monitor raggiunge i 1080p144hz su entrambe le interfacce, il tipo di cavo non fa alcuna differenza ( non esistono cavi fast, cavi hdmi 2.0 o markette del genere: esistono cavi adatti all' interfaccia);
2) Se utilizzi ed utilizzavi qualche forma di sincronia sì, altrimenti no;
3) Devi obbligatoriamente utilizzare l' interfaccia displayport per usare la modalità g-sync compatible;
4) Vedi punto 2.
 
  • Mi piace
Reazioni: Enzo1993

Enzo1993

Utente Attivo
216
18
1. Sarà un cavo hdmi 2.0, ma non ho controllato se il tuo monitor ha quella uscita, usa il Display port
2. Cosa si surriscalda?
3. il vsync è un'altra cosa, limita gli fps a 60. Non avendo una scheda AMD non puoi sfruttare il freesync
4. Disattivando il vsync non limiti i frames, quindi la gpu farà tutti gli frames che può andando in full load

Il monitor sarà compatibile perché dalle Impostazioni dello schermo mi dà pure 144hz...
Non ho mai giocato ad una risoluzione 1920x1080 a 144hz ho notato che così la scheda video è sempre al massimo... Invece con il vecchio monitor da 19 pollici e 60hz no.
Ho letto che anchee schede Nvidia adesso sono compatibili con il FreeSync...però boh
Quindi se disattivo il vsync la scheda video va a duemila???
Post unito automaticamente:

1) Il tuo monitor raggiunge i 1080p144hz su entrambe le interfacce, il tipo di cavo non fa alcuna differenza ( non esistono cavi fast, cavi hdmi 2.0 o markette del genere: esistono cavi adatti all' interfaccia);
2) Se utilizzi ed utilizzavi qualche forma di sincronia sì, altrimenti no;
3) Devi obbligatoriamente utilizzare l' interfaccia displayport per usare la modalità g-sync compatible;
4) Vedi punto 2.
Quindi posso utilizzare il cavo HDMI anziché il display Port? Perché @Emix1993 ha detto di usare il display Port. Fa differenza o posso usare anche HDMI?

Cosa intendi per qualche sincronia? Non ho toccato nulla ho solo cambiato il monitor da 19 pollici 60hz 24.5pollici 144hz ma noto che si sforza di più la scheda video se prima le ventole stavano ferme con Apex Legends adesso girano molto forte...forse sarà la risoluzione 1920x1080? Perché prima usavo 1680x1080 mi pare..

Se non metto display Port allora il FreeSync e vsync non si attivano? Se vado nelle impostazioni pannello di controllo Nvidia la sincronizzazione verticale è disabilitata?
 

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
Non tutti i monitor freesync supportano il G-SYNC di nvidia, (trovi la lista online dei monitor "non ufficiali" che lo supportano), sei disattivi il vsync la scheda video farà più fps che può quindi più consumo, mentre se lo attivi mette un cap 60/45/30 fps (dipende dal gioco)

NB: non confondere VSYNC con G-SYNC, sono 2 cose differenti
 
  • Mi piace
Reazioni: Enzo1993

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quindi posso utilizzare il cavo HDMI anziché il display Port? Perché @Emix1993 ha detto di usare il display Port. Fa differenza o posso usare anche HDMI?

TI ho risposto al punto 3.
Cosa intendi per qualche sincronia? Non ho toccato nulla ho solo cambiato il monitor da 19 pollici 60hz 24.5pollici 144hz ma noto che si sforza di più la scheda video se prima le ventole stavano ferme con Apex Legends adesso girano molto forte...forse sarà la risoluzione 1920x1080? Perché prima usavo 1680x1080 mi pare..

Hai le idee molto confuse, risulta difficile aiutarti in queste condizioni. Se cambi la risoluzione, se usi il v-sync prima a 60 poi a 144hz... son tutti aspetti che cambiano l' utilizzo della gpu e di conseguenza quanto consuma e quanto scalda.
 

Enzo1993

Utente Attivo
216
18
Non tutti i monitor freesync supportano il G-SYNC di nvidia, (trovi la lista online dei monitor "non ufficiali" che lo supportano), sei disattivi il vsync la scheda video farà più fps che può quindi più consumo, mentre se lo attivi mette un cap 60/45/30 fps (dipende dal gioco)

NB: non confondere VSYNC con G-SYNC, sono 2 cose differenti

Il mio homen hp 25 ho visto che è compatibile quindi attivando il vsync dovrebbe consumare di meno la scheda video però ho notato che ieri andava a mille con le ventole probabile che sarà pure la risoluzione e i 144hz del monitor.... comunque si attiva e didattica dal pannello di controllo Nvidia giusto?
Apex Legends da la possibilità di impostare gli fps questo devo farlo nel caso in cui disattivo il vsync a quanto ho capito..
Post unito automaticamente:

TI ho risposto al punto 3.


Hai le idee molto confuse, risulta difficile aiutarti in queste condizioni. Se cambi la risoluzione, se usi il v-sync prima a 60 poi a 144hz... son tutti aspetti che cambiano l' utilizzo della gpu e di conseguenza quanto consuma e quanto scalda.
Si infatti è la prima volta che parlo di vsync e queste cose qui...
E ovviamente se disattivo il vsync la scheda video scalderà ancora di più dato che non ha limiti impostati dal vsync ho capito bene?
 

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
Se hai un hp omen 25 non è compatibile con il G-SYNC e non puoi farci nulla, se prima giocavi ad una risoluzione minore è normale che la scheda video non andasse al massimo poiché non veniva sfruttata, più è alta la risoluzione più richiede un maggior utilizzo>"maggiori consumi e calore da dissipare".
Per quanto riguarda la seconda parte, si hai capito bene. Però non sfrutti il fatto che hai un monitor 144Hz, ma ci giochi a 60 fps per dirti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Enzo1993

Enzo1993

Utente Attivo
216
18
Se hai un hp omen 25 non è compatibile con il G-SYNC e non puoi farci nulla, se prima giocavi ad una risoluzione minore è normale che la scheda video non andasse al massimo poiché non veniva sfruttata, più è alta la risoluzione più richiede un maggior utilizzo>"maggiori consumi e calore da dissipare".
Per quanto riguarda la seconda parte, si hai capito bene. Però non sfrutti il fatto che hai un monitor 144Hz, ma ci giochi a 60 fps per dirti.
Per questo la scheda video ieri riscaldava un po' di più ,perché era abituata ad un monitor di 10 anni fa
Comunque nelle impostazioni di Nvidia ho notato una cosa ci sono due risoluzioni da 1920x1080 (nativo) ultra HD,HD,sd poi sotto c'è PC 1920x1080 ma se seleziono la prima si imposta a 60hz. Perché? Così consuma come se ci fosse collegato il monitor vecchio da 60hz?
 
Ultima modifica:

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
Si, dal pannello di controllo di NVIDIA puoi settare la risoluzione 1920x1080 a 60Hz, per quanto riguarda i consumi, non riesco a darti un dato preciso di quanto risparmi, ma non credo ci guadagni tanto, tra 20-40W tra schermo a 60Hz e scheda video col vsync attivo a 60fps, risparmi circa 0,004/0,008€ per ogni ora di gioco sulla bolletta (ho fatto i calcoli ad occhio) e non credo ne valga la pena
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Enzo1993

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili