dubbio su led per neon

Pubblicità

Ark

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao a tutti! Ho recuperato un led da un vecchio mouse della trust...questo
trustmi2300.jpg

in realtà ce n'erano due...non so bene cosa facessero...xò il mouse cambiava colore ogni tot secondi...

la mia domanda è: questo led posso utilizzarlo per farmi un neon come descritto nella discussione dedicata?

il mio dubbio viene dal fatto che cmq essendo collegato via usb, la tensione che arrivava a questo led potrebbe essere diversa da quella di un molex...a cui lo vorrei attaccare...illuminatemi:help::help:

grazie

Devo ammettere che non sapevo che esistessero led che cambiano il colore, quindi ho guardato in giro ed effettivamente esistono :lol: occoti qui una tabella con i dati tecnici del led:

Colore luce Rosso,Verde, Blu
(In 7combinazioni)
Lunghezza d'onda (picco) 630 (R) 530 (G) 470 (B) nm Angolo visione 20° Intensità luminosa tipica (a 20mA) 3000 mcd Rosso
8000 mcd Verde
4000 mcd Blu
Intensità luminosa massima (a 30mA) 3500 mcd Rosso
9000 mcd Verde
5000 mcd Blu
Corrente di funzionamento 20-30mA Tensione tipica di funzionamento 3.5 ~4.5 volt Diametro 5 mm Aspetto LED spento Bianco trasparente (Water Clear) Materiale Chip InGaN/GaN/SiC Vita media funzionamento 100.000 ore

La tensione è intorno ai 3.5-4.5 volt mentre il molex mi sembra che abbia uno spinottino che dia i 5 volt. Quindi se fossi in te farei un calcolo di questo tipo per calcolare la resistenza da metterci:

V = 5 V (tensione in uscita dal molex)
I = 30 mA (corrente di funzionamento del led)

V = R*I

R=V/I = 5/0,03 = 166,6 Ohm

Ovviamente in commercio non trovi quel valore preciso quindi cerchi una resistenza poco più alta di quel valore :ok:

p.s se hai un generatore di tensione fai le prove, imposta tensione 5 e corrente 30 mA, sul led la resistenza va saldata sul piedino del led più lungo perchè sarebbe il +

Pubblicità
Pubblicità
Indietro