Dubbio su LCD 32"

Pubblicità

omnislash

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, sono un nuovo utente e devo acquistare un lcd pre la mia stanza che è una 4x4. La scelta è quindi ricaduta su un pannello da 32" che utilizzerei collegato al PC, X360 Elite (quindi hdmi) e decoder di sky. Oltre a videogiocare naturalmente lo utilizzerei per guardare film in dvd ed in hd-dvd (sono un cinefilo oltre che videogiocatore incallito). Dopo aver letto molti thread, recensioni, ed i preziosi consigli dati ad altri utenti in questo forum, sono sostanzialmente indeciso su 3 modelli:

sony kdl32d3000
ritenuto da molti il migliore di categoria, l' unica indecisione sarebbe sulla velocità con i videogames visto che i sony non sono ritenuti i più veloci, ma i 100Hz dovrebbero ovviare al problema, o no? Funziano con l' HDMI, e con il PC? (mi sa di no con il pc..). Inoltre non sono riuscito a trovare se supporti o no la mappatura 1:1 con il pc. (premetto che io sono un fedelissimo sony per le tv crt, possiedo ancora un 29" trinitron 100Hz che non mi ha mai deluso). Il 24p a cosa serve inoltre? E' supportato solo da i film in hd o anche da xbox360?

Ho letto che sono molto buoni anche il philips 32pf9731d e lo sharp lc32rd2 che però non ho mai visto dal vivo e dei quali non ho trovato molto come recensioni.

Inoltre al centro commerciale ho visto anche:

Samsung LE32M86BD
dovrebbe essere della stessa fascia di mercato del primo sony, ma non ho trovato assolutamente nulla su questo pannello, nè recensioni nè discussioni sui vari forum. E' un incognita ma sembra si vedesse bene.

Samsung LE32R86BD o sharp lc32rd1
Questi ultimi due li prenderei se proprio mi dite che i 100Hz non valgono i 200 euro di spesa in più per il sony o il samsung. Con le uscite standard dei centri commerciali la differenza proprio non si vede e non ho modo di stabilire se effettivamente valga la pena oppure no, inoltre ho il forte sospetto che gli lcd 100hz siano solo una mera trovata pubblicitaria.

Insomma, per i miei utilizzi, (in ordine Videogames(xobx360 e pc),Film,Sky), quale pannello mi consigliate? Grazie mille per la risposta.

benvenuto

per prima cosa ... 24p sta ad indicare la compatibilità con i film in alta definizione (che appunto sono composti da 24 fotogrammi progressivi per secondo)...
quasi tutti i televisori (tranne pioneer, philips nell'ultima serie alcuni sony e pochi altri) prendono il segnale a 24 (standard cinematografico) fotogrammi e lo trasformano il 60 fotogrammi al secondo (standard televisivo ntsc)...
questa trasformazione si traduce nella produzione dei così detti "microscatti" nelle immagini in lento movimento (titoli di coda, ampie carrellate etc).
altre trasmissioni hd (hdtv) sono "registrate" a 60 fotogrammi per questo il problema si verifica principalmente con i film e non con i filmati dimostrativi o con sky hd.

il sony rappresenta a mio parere il miglior compromesso tra immagine presente e futura...

i philips 32pf9731d e sharp lc32rd2 sono ottimi in standard definition ma perdono la compatibilità col segnale 24p...
p.s. i 100hz valgono solo con le connessioni a definizione standard.

il samsung teoricamente è più indicato per i videogames (modalità game) che impoverisce i colori ma diminuisce la latenza del pannello...
però a me non piace su i film (accetta il segnale 24p ma non lo gestisce correttamente qualche scatto qua e là)

pace e bene
polverizzatore

Grazie polverizzatore (rispondo via cell visto che Alice come al solito non va per un guasto sulla linea...), visto l' utilizzo misto che ne farò e visto che per i contenuti in sd ho il trinitron 100hz 29" credo che mi orienterò sul sony se lo trovo disponibile. Altrimenti visto che i 100Hz da come dici tu non avranno benefici sull' utilizzo con l' xbox360 (tu dici che per giocare siano meglio i samsung ma questo sony dovrebbe essere più che ottimo, ma sai se supporta l' 1:1 con il pc?) prenderò la serie R di samsung a 899. Grazie mille.

il sony kdl32d3000 supporta la mappatura 1:1 sicuramente sul vga
su hdmi il manuale non lo specifica ma credo funzioni solo con le risoluzioni hd
in ogni caso ha anch'esso il game mode che limita gli interventi sull'immagine ma rende il pannello più rapido

il samsung le32r86 è ok per quel prezzo!

pace e bene
polverizzatore

Sei stato fin troppo chiaro e gentile.. grazie mille ancora per le delucidazioni, difficile trovare gente così preparata anche su forum tecnici come questo. Grazie e ti farò sapere l' acquisto ed i feedback anche in modo da essere utile ad altri nella mia stessa situazione.

tienici aggiornati...
se poi vuoi farci un tuo personale resoconto... (magari con un topic ufficiale)
tutti gli utenti ne trarranno beneficio

pace e bene
polverizzatore

tienici aggiornati...
se poi vuoi farci un tuo personale resoconto... (magari con un topic ufficiale)
tutti gli utenti ne trarranno beneficio

pace e bene
polverizzatore

L' ho preso e sto scrivendo da lì.. ho penato un 2 orette perchè c' era anche il Panasonic TX32LXD70 LCD TV a 999... alla fine il 24p ed il nero sony (gli altri sembrano "grigi") mi ha fatto propendere per 250 euro in più, per 1249 ho preso il d3000, inutile dire che sono strasoddisfatto, il pc si vede in maniera così assurda che ho deciso di smontare il mio 19" crt samsung e di tenere solo questo (visto che cmq li avrei fianco a fianco). L' xbox360 l' ho appena collegata ed in effetti il "game mode" deve essere partito in automatico perchè il contrasto era veramente basso. Ho provato due dvd sd (la vendetta dei sith ed il signore degli anelli) ed i settaggi non mi son piaciuti, però come fluidità e stabilità dell' immagine è assurdo.L' audio come tutti gli lcd è appena discreto. Ad ogni modo ora smanetto un pò ed inserisco una recensione dettagliata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro