Dubbio su immagini di sistema su Hard disk di backup, incongruenza spazio libero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vinci87

Utente Attivo
125
1
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema abbastanza strano su un computer con Windows 10 64 bit versione home, aggiornato all'ultima versione stabile, niente virus e niente programmi spazzatura installati, installazione di Windows e programmi su SSD. Insomma ho cercato di pulire tutto al massimo e ho creato un'immagine di sistema nell'hard disk da 1 TB che uso come archiviazione. Avendo un secondo hard disk esterno da 1 TB, tengo duplicato e sincronizzato il mio archivio personale in questo secondo disco e come potete vedere dagli screenshot i due archivi sono perfettamente sincronizzati (sincronizzazione che eseguo manualmente con Freefilesync da anni). L'immagine di sistema me la sono creata una dopo l'altra su entrambi i dischi di archiviazione per una maggiore sicurezza, ovviamente senza avere altri programmi aperti nè facendo altre operazioni. Io ho protezione sistema disattivata da sempre, file di paging a dimensione fissa, cronologia file e altri backup di windows rigorosamente disattivati da sempre. Come è possibile che dopo aver creato le due immagini di sistema, la finestra di "protezione sistema" mi indica dello spazio occupato in entrambe le unità? Nel disco D: mi occupa circa 5 giga mentre pochi MB nel disco esterno E: come potete vedere dagli screenshot. Qualcuno mi può spiegare cosa è questo spazio occupato? Vi ringrazio anticipatamente, ho allegato qui sotto tutti gli screenshot per vedere a occhio la situazione. :D




free online pic resize
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Credo che quella funzione mette i dati principalmente dove risiede il sistema attivo
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Quello é lo spazio dove vengono immagazzinate le informazioni per i possibili ripristini di sistema, a quanto ne so windows le mette sempre nel disco di sistema.

Visto che tu lo hai disattivato, quelli sono file vecchi.
 

vinci87

Utente Attivo
125
1
Quello é lo spazio dove vengono immagazzinate le informazioni per i possibili ripristini di sistema, a quanto ne so windows le mette sempre nel disco di sistema.

Visto che tu lo hai disattivato, quelli sono file vecchi.

Come ho spiegato nel post quello spazio occupato è apparso dopo aver creato l'immagine di sistema. Non mi spiego questo. Nel post ho cercato di spiegare tutto nei dettagli...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,824
9,188
Penso tu abbia delle shadow copy

Dal prompt dei comandi amministratore scrivi

vssadmin list shadows

E posta il risultato.

Io comunque non terrei le shadow copy disattivate su C:, servono anche per i punti di ripristino e a volte possono servire
 

vinci87

Utente Attivo
125
1
Penso tu abbia delle shadow copy

Dal prompt dei comandi amministratore scrivi

vssadmin list shadows

E posta il risultato.

Io comunque non terrei le shadow copy disattivate su C:, servono anche per i punti di ripristino e a volte possono servire

Ecco il risultato, la data che risulta dal prompt è quella in cui ho creato l'immagine di sistema. Io oltre a creare l'immagine di sistema non ho fatto altro. Protezione sistema, backup vari di windows, cronologia file... Sono disattivati da sempre! Queste shadow copy io pensavo si attivassero per cronologia file, servizio che non ho mai utilizzato. Cosa c'entra questo spazio occupato con le immagini del sistema che ho creato?

 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,824
9,188
Se le vuoi cancellare il comando è

vssadmin delete shadows /all


Poi ti consiglio di attivarle sul disco di sistema C: servono per i punti di ripristino
 

vinci87

Utente Attivo
125
1
Se le vuoi cancellare il comando è

vssadmin delete shadows /all


Poi ti consiglio di attivarle sul disco di sistema C: servono per i punti di ripristino

I punti di ripristino non li utilizzo... Ma queste copie shadows che cosa c'entrano con l'immagine del sistema che ho creato? Qualcuno me lo spiega? Come sono collegate? Prima di fare altri comandi vorrei capire bene come funziona. Non vorrei cancellare l'immagine del sistema.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,824
9,188
Di che immagine di sistema parli?
Windows crea degli snapshot del sistema usando le shadow copy, se invece intendi backup esterni sono un'altra cosa
 

vinci87

Utente Attivo
125
1
Di che immagine di sistema parli?
Windows crea degli snapshot del sistema usando le shadow copy, se invece intendi backup esterni sono un'altra cosa

Immagine di sistema creata da pannello di controllo, sezione backup e ripristino. Protezione sistema, backup e cronologia file sono DISATTIVATI da 5 anni ma mi occupa questo spazio su protezione sistema e vorrei capire se cancellarli o meno e se c'entrano con l'immagine di sistema appena creata.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,824
9,188
Se vuoi dare un backup del disco di sistema, usa Veeam backup for windows, è decisamente migliore del software di windows. Poi cancella le shadow copy come to ho detto
 

vinci87

Utente Attivo
125
1
Non mi fido molto ad utilizzare programmi esterni... Se qualcuno mi può dare una dritta per quel problema lo ringrazio ma non mi suggerite di utilizzare altri programmi esterni.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,824
9,188
Veeam è uno dei migliori software professionali di backup, standard da facto nei data center basati su VMware. In confronto il backup di windows è un giocattolo.
 

vinci87

Utente Attivo
125
1
Veeam è uno dei migliori software professionali di backup, standard da facto nei data center basati su VMware. In confronto il backup di windows è un giocattolo.
Provo a dare un'occhiata e scaricarlo, si chiama veeam agent for windows giusto? Ci sono tante versioni sul sito, e questa mi sembra sia gratuita.
Edit: Ho scaricato il programma, mi puoi dare qualche dritta sul suo utilizzo? Si è già inserito all'avvio con dei servizi automatici ma io non li voglio... Voglio creare solamente un'immagine del sistema da ripristinare all'occorrenza, niente di automatico. Sto provando a creare un backup ma mi dice che il backup verrà tenuto solo per 7 giorni. Non voglio essere vincolato dal creare un'immagine del sistema ogni 7 giorni in quanto non installo quasi mai niente di nuovo nel pc... questa poi, backup tenuto solo per 7 giorni non l'avevo mai sentita.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili