Dubbio su frequenze processori

Pubblicità

francescocava95

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ho un computer piuttosto vecchio e mi sto accingendo a comprarne uno nuovo. Cercando in giro sono inevitabilmente finito a leggere schede tecniche di processori e mi è sorto un dubbio:
Ma nei processori multi-core quando scrivono la frequenza è la frequenza complessiva o la frequenza per singolo core?
Ad esempio un processore quad-core da 3GHz spinto al massimo fa 3GHz di giri di clock al secondo o ne fa 12GHz?

è la frequenza per singolo core, ogni core arriva a un massimo di 3.0 ghz

- - - Updated - - -

però non si somma in quanto lavorano in parallelo quindi ogni core fa un compito a 3.0ghz e tutti quanti lavorano per ottenere un obbiettivo comune

12Ghz rende l'idea di quanto aumento prestazionale hai con una CPU Quad Core rispetto a una single core (con programmi ben ottimizzati si arriva tranquillamente a prestazioni 3 quasi 4 volte superiori), ma è sbagliatissimo tecnicamente parlando.
L'Hz (1/secondo) è l'unità di misura, nel sistema internazionale, della frequenza (quella grandezza che misura quante volte si ripete un fenomeno in una unità di tempo).
Anche i GHz (multiplo del Hz equivalente a un miliardo di hz) delle CPU indicano solo e soltanto una frequenza che non centra nulla con la potenza della CPU. Misurano infatti la velocità di clock, ovvero quanti segnali di clock (usati per sincronizzare il funzionamento dei processori) vengono generati nella CPU in un secondo. Per eseguire un calcolo si possono impiegare uno o più cicli di clock (questo dipende dal tipo di calcolo e dalla CPU in uso).
Ogni core delle moderne CPU è da intendere come un processore quasi completamente separato dagli altri core e in grado di eseguire insieme agli altri alcuni calcoli contemporaneamente (si intuisce quindi il vantaggio enorme dell'avere più core).
L'altra grande variabile da prendere in considerazione per avere un idea della potenza di una CPU (insieme a numero di core e frequenza) è l'IPC, ovvero istruzione per ciclo. Questo indica praticamente quanti calcoli una CPU può eseguire in un ciclo di clock (una CPU con un grande IPC è come una bicicletta con un rapporto molto lungo: con poche pedalate si fa molta strada). L'IPC non è indicato dai produttori per cui l'unico modo per valutare con precisione diversi processori è vedere recensione e benchmark sui programmi che interessano.

Ho cercato di rendere semplice la spiegazione senza entrare troppo nei dettagli: mi scuso se ci sono eccessive semplificazioni o imprecisioni tecniche (anche io sono solo un amatore: non certo un tecnico o un ingegnere :D).

Grazie mille delle risposte.
Scusate la scorrettezza nel linguaggio, era per farsi capire facilmente senza scrivere poemi :). Ma rimanendo su un livello funzionale, da un single core, a un dualcore e a un quadcore, che incrementi prestazionali ci sono? Mi par di capire che non è semplicemente proporzionale al numero di core giusto?

Grazie mille delle risposte.
Scusate la scorrettezza nel linguaggio, era per farsi capire facilmente senza scrivere poemi :). Ma rimanendo su un livello funzionale, da un single core, a un dualcore e a un quadcore, che incrementi prestazionali ci sono? Mi par di capire che non è semplicemente proporzionale al numero di core giusto?

In teoria le prestazioni potrebbero quasi raddoppiare raddoppiando il numero di core (quasi perchè alcune risorse sono sempre in comune). Il problema è che non tutti i programmi riescono a sfruttare tutti i core disponibili perchè sono stati compilati per i vecchi processori single o dual core, oppure perchè in certi casi non si può proprio parallelizzare alcune operazioni.

Ma per utilizzare un processore multicore il software deve essere sviluppato in modo da essere divisibile in più thread? Pensavo che questa suddivisione fosse necessaria con processori che supportassero l'Hyper Threading.
In pratica che differenze ci sono tra il software sviluppato unicamente per processori multicore e software finalizzato a girare anche su processori che supportano HT? Sono differenti?

Più o meno è la stessa cos: basta che riescano a sfruttare tutti i tread. Però, se, per esempio, un sofwtare sfrutta 4 tread e non 8 deve avere una ulteriore ottimizzazione per caricare i core fisici (0-2-4-6): altrimenti due core avrebbero due tread ciascuno assegnati e gli altri due dormirebbero e si avrebbe un calo di prestazioni.

Tengo a precisare che la maggior parte dei programmi è ancora ottimizzata o è stata ottimizzata solo per 2 core o per 4
in questo modo i processori amd di ultima generazione tipo 8320-8350 non sono mai sfruttati del tutto...
con giochi o programmi della next generation vedremo un aumento di prestazione notevole negli i7 e negli amd octacore in gioco sopprattutto

Tengo a precisare che la maggior parte dei programmi è ancora ottimizzata o è stata ottimizzata solo per 2 core o per 4
in questo modo i processori amd di ultima generazione tipo 8320-8350 non sono mai sfruttati del tutto...
con giochi o programmi della next generation vedremo un aumento di prestazione notevole negli i7 e negli amd octacore in gioco sopprattutto

Vale per i giochi, ma molti programmi di editing e multimedia un po' seri i core li sfruttano già.

Ultima modifica:
Sono più uno smanettone che un gamer, però questo potrebbe essere positivo. Se gli Amd saranno più sfruttati allora diventeranno più competitivi con gli Intel e questo dovrebbe provocare un abbassamento di prezzi da parte della intel no?

non scommetterei sull'abbassamento dei prezzi da parte di intel tanto quanto non scommetterei sul fatto che un giorno nvidia costi meno di amd.
detto questo, le performance non fanno il prezzo. forse si arriverà ad avere prezzi più prossimi tra intel e amd ma sarà al massimo amd a crescere e a far pagare il giusto piuttosto che sottoprezzare per restare competitiva sul mercato. fermo restando lo stato attuale delle cose, tanto quanto un programma va ottimizzato sulle cpu multi core, tanto quanto le cpu multi core vanno ottimizzate sui programmi quindi prima di una decina d'anni, opinione mia, non avremo l'integrazione perfetta che ci si potrebbe aspettare anche perchè il mercato che decide come e quando far avvenire le cose non è quello consumer cui tutti noi o quasi facciamo riferimento, ma è quello professionale, al momento attuale decisamente fermo o a rilento su standard vecchiotti (basti dire che su cinque aziende per cui ho lavorato, quattro avevano work station più vecchie di cinque anni come standard).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro