DOMANDA Dubbio su dissipatore per asrock 890GM Pro3

evil ways

Nuovo Utente
32
0
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD SanDisk Extreme 120GB + WD Caviar Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile Blu 2X4 1600
GPU
Gainward GeForce GTX 460 GS 2GB
Monitor
Samsung S24A300BAZ
PSU
Huntkey APFC HK700-52PP
Case
Aerocool Strike-X ONE Advance
OS
Windows 7 Professional
Salve, devo sostituire il dissipatore boxato del mio AMD phenom x6, stavo pensando all'acquisto di questo bestione Arctic Cooling Freezer Xtreme rev 2.

Vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha mai montato su una Asrock 890gm pro3, ho fatto delle misure e mi sembra che lo spazio sia molto poco, e non sono sicuro che entri senza problemi.
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Salve, devo sostituire il dissipatore boxato del mio AMD phenom x6, stavo pensando all'acquisto di questo bestione Arctic Cooling Freezer Xtreme rev 2.

Vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha mai montato su una Asrock 890gm pro3, ho fatto delle misure e mi sembra che lo spazio sia molto poco, e non sono sicuro che entri senza problemi.

Con la mobo è compatibile, a limitare potrebbero essere le ram ed il case.
Vuoi prendere l'Extreme perchè hai trovato un'offerta? non è molto performante come dissipatore, ci sono modelli più piccoli ed economici che hanno le medesime prestazioni.
L'extreme è grosso, mal progettato, con la ventola non sostituibile e con delle staffe IMHO pessime. Di buona ha giusto la rumorosità :)
 

evil ways

Nuovo Utente
32
0
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD SanDisk Extreme 120GB + WD Caviar Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile Blu 2X4 1600
GPU
Gainward GeForce GTX 460 GS 2GB
Monitor
Samsung S24A300BAZ
PSU
Huntkey APFC HK700-52PP
Case
Aerocool Strike-X ONE Advance
OS
Windows 7 Professional
Nel case entra perfettamente e ram sono delle low profile installate nei 2 banchi più esterni quindi non dovrebbero dare problemi quello che mi preoccupava di più e che andasse a toccare il piccolo dissipatore che si trova più in basso rispetto alla cpu.

Ho scelto quello sia per la bassa rumorosità sia perché ho trovato un offerta su amazon dissipatore + pasta mx-4 totale 40€
 
Ultima modifica:

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Nel case entra perfettamente e ram sono delle low profile installate nei 2 banchi più esterni quindi non dovrebbero dare problemi quello che mi preoccupava di più e che andasse a toccare il piccolo dissipatore che si trova più in basso rispetto alla cpu.

Ho scelto quello sia per la bassa rumorosità sia perché ho trovato un offerta su amazon dissipatore + pasta mx-4 totale 40€

La sezione delle alette vicina al dissipatore del nothbridge è leggermente recessa, non avrai problemi :)

secondo me è tantino 40€ per quelle prestazioni, quando il carico termico è basso funziona davvero male, il tutto si traduce in temperature in idle più alte.
Mi permetto di consigliarti di dare un'occhiata ad altri modelli, 33€ trovi il CM 412s che è tutta un'altra cosa oppure, dato che non puoi fare OC con quella motherboard, valuterei anche il nuovo Hyper 103 a 35€ che è molto più compatto (ma un pelo più rumoroso del 412s)

Ne guadagneresti in ingombri, qualità costruttiva, prestazioni e risparmieresti pure :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: evil ways

evil ways

Nuovo Utente
32
0
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD SanDisk Extreme 120GB + WD Caviar Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile Blu 2X4 1600
GPU
Gainward GeForce GTX 460 GS 2GB
Monitor
Samsung S24A300BAZ
PSU
Huntkey APFC HK700-52PP
Case
Aerocool Strike-X ONE Advance
OS
Windows 7 Professional
La sezione delle alette vicina al dissipatore del nothbridge è leggermente recessa, non avrai problemi :)

secondo me è tantino 40€ per quelle prestazioni, quando il carico termico è basso funziona davvero male, il tutto si traduce in temperature in idle più alte.
Mi permetto di consigliarti di dare un'occhiata ad altri modelli, 33€ trovi il CM 412s che è tutta un'altra cosa oppure, dato che non puoi fare OC con quella motherboard, valuterei anche il nuovo Hyper 103 a 35€ che è molto più compatto (ma un pelo più rumoroso del 412s)

Ne guadagneresti in ingombri, qualità costruttiva, prestazioni e risparmieresti pure :)

Il CM 412s è troppo altro per il mio case, un cooler master elite 342.
Sapresti consigliarmi un dissipatore simile a bassa rumorosità ?
 
Ultima modifica:

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Il CM 412s è troppo altro per il mio case, un cooler master elite 342.
Sapresti consigliarmi un dissipatore simile a bassa rumorosità ?

Stando sul budget del freezer extreme ma con un migliore rapporto qualità prezzo ti posso consigliare (in ordine di preferenza):
-CM gemini M4 (circa 28€) monta una ventola low profile, se compri in aggiunta una SP quiet edition migliori prestazioni e rumorosità
-CM Hyper 103
-Scythe Katana 4 (il più rumoroso ma economico) :)
 

evil ways

Nuovo Utente
32
0
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD SanDisk Extreme 120GB + WD Caviar Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile Blu 2X4 1600
GPU
Gainward GeForce GTX 460 GS 2GB
Monitor
Samsung S24A300BAZ
PSU
Huntkey APFC HK700-52PP
Case
Aerocool Strike-X ONE Advance
OS
Windows 7 Professional
Mi sembrano tutti abbastanza piccoli riusciranno a raffreddare il mio amd phenom x6?

Che ne pensi di questo Noctua NH-U9B SE2 ?
 
Ultima modifica:

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Mi sembrano tutti abbastanza piccoli riusciranno a raffreddare il mio amd phenom x6?

Che ne pensi di questo Noctua NH-U9B SE2 ?

Ce la fanno senza problemi :)
Il noctua è più silenzioso e leggermente più prestante ma il costo è significativamente maggiore, non l'ho inserito tra i consigliati perchè su AMD si può montare solo con flusso d'aria verticale

Se vuoi prendere qualcosa di più massiccio puoi guardare i top flow con ventole da 120mm ma il prezzo sale parecchio e IMHO sarebbero eccessivi dato che non puoi fare oc :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: evil ways

evil ways

Nuovo Utente
32
0
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD SanDisk Extreme 120GB + WD Caviar Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile Blu 2X4 1600
GPU
Gainward GeForce GTX 460 GS 2GB
Monitor
Samsung S24A300BAZ
PSU
Huntkey APFC HK700-52PP
Case
Aerocool Strike-X ONE Advance
OS
Windows 7 Professional
Prenderò il noctua grazie per i consigli wildmoar.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!