DOMANDA Dubbio su dissipatore cooler master

Pubblicità

XdigiX

Utente Attivo
Reazioni
45
Punteggio
39
Via a tutti, ho fatto un upgrade del sistema e ho montato anche un dissipatore nuovo: il cooler master evo 12 ( mi sembra si chiami così)... Ora ho applicato la Pasta termica e funziona tutto... Ho solo un dubbio ... È possibile che hwmonitor mi rilevi temperature bassissime (in idle) e che tali valori siano molto variabili? La temperatura della cpu varia sempre... È arrivato anche a 10 gradi, per poi passare a 17, poi di nuovo 12... Giocando non mi ha mai superato i 45... Mi sembra una cosa strana...

sicuramente hai cpu amd ;)

come suggerito da pribolo, per leggere bene le temperature scaricati hwmonitor e inviaci qui una schermata

Ok, come immaginavo hai un FX. Con queste CPU, non devi guardare la temperature del package, ma quella nella categoria scheda madre che riporta il nome CPU (mi pare). La temperature del package, è sistematicamente cannata...

al contrario la temperatura package è quella piu affidabile perche è quella del sensore interno alla cpu
il fatto che le temperature siano variabili e soprattutto basse è dovuto ai risparmi energetici attivi e al vcore che scala automaticamente quando è in idle

- - - Updated - - -

al contrario la temperatura che in hwmonitor è segnata come cpu è quella del sensore del die, quindi non indica quella dei core
se vuoi monitorare la temperatura scarica core temp e hai fatto, comunque sia è tutto nella norma

al contrario la temperatura package è quella piu affidabile perche è quella del sensore interno alla cpu
il fatto che le temperature siano variabili e soprattutto basse è dovuto ai risparmi energetici attivi e al vcore che scala automaticamente quando è in idle

- - - Updated - - -

al contrario la temperatura che in hwmonitor è segnata come cpu è quella del sensore del die, quindi non indica quella dei core
se vuoi monitorare la temperatura scarica core temp e hai fatto, comunque sia è tutto nella norma

Non è affidabile: non può arrivare a 11 gradi, a meno che viva in un ambiente con temperatura prossima allo 0 (5 gradi?). Anche Core Temp, per quanto ne sappia, sugli FX non è affidabile... Poi provare non costa nulla.

ripeto ci saranno i risparmi attivi
anche il mio che è occato a 4.5ghz scende a quelle temperature se non ho processi aperti
Cattura.webp

ripeto ci saranno i risparmi attivi
anche il mio che è occato a 4.5ghz scende a quelle temperature se non ho processi aperti
Visualizza allegato 139967

E ti sembra che una CPU possa stare a 6 gradi? più bassa dell'ambiente che ha intorno? Dai, ragiona :D
Ti sembra che possa stare a 19 gradi? Presumibilmente sarà la temperatura che hai a casa: anche con i risparmi energetici, la CPU qualche watt di calore lo emette, quindi è sempre di qualche grado più calda dell'ambiente.
La temperatura giusta è 31 gradi, quella riportata alla voce CPU nella sezione temperature della scheda madre.

in effetti la tua logica non fa una piega, comunque sia da quello che ho letto in svariati post specialmente quando si fa oc si deve tenere fede a quella temperatura perchè piu precisa
c'è da considerare il fatto che quando la cpu è stressata i valori di cpu e package spesso combaciano o differiscono di pochi gradi, motivo per cui penso sia un errore di quando la cpu è a riposo

- - - Updated - - -

Cattura.webp

in effetti la tua logica non fa una piega, comunque sia da quello che ho letto in svariati post specialmente quando si fa oc si deve tenere fede a quella temperatura perchè piu precisa
c'è da considerare il fatto che quando la cpu è stressata i valori di cpu e package spesso combaciano o differiscono di pochi gradi, motivo per cui penso sia un errore di quando la cpu è a riposo

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 139968

Beh in effetti sono vicine. Comunque, in idle è più precisa l'altra: sotto carico boh. Sinceramente gli FX a volte non li capisco. :lol:

in effetti quando li hanno progettati potevano metterci un po piu di impegno :D
comunque sia fanno il loro sporco lavoro
tornando a monte del discorso per rispondere all'utente non preoccuparti se in idle le temperature sono basse, l'importante è che sotto carico non superino i 62°

Pubblicità
Pubblicità
Indietro