DOMANDA Dubbio Su Disinstallazione Linux Dual Boot Con Windows

PierPeruz

Nuovo Utente
17
0
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
HDD
2x500GB 5400 rpm ATA Hitachi 2,5" + ssd nvme Silicon Power 256GB + ssd Kinston A400 240GB
RAM
16GB 2x8GB Crucial Ballstix 3200Mhz CL16
GPU
KFA2 nVidia GeForce GTX 1660 Super
PSU
Antec EA550WG Pro
Case
Sharkoon TG5 green led
OS
Windows 10 Pro + Ubuntu Focal Fossa 20.04
Ciao a tutti!!!:luxhello:
Volevo avere alcune delucidazioni e chiarimenti sulla disinstallazione di una distro linux...:help:
Allora vi spiego la questione in dettaglio. Ho installato in dual boot ubuntu studio 16.04 LTS con windows 10,
ha sempre funzionato(e funziona tutt'ora molto bene) e mi sono trovato sempre molto bene con le distro linux per quello non lo voglio assolutamente abbandonare... a parte con questa che non ho apprezzato granché. Adesso volevo disinstallarla,eliminare la partizione/i dedicate e tenere come s.o. principale solo win10 e con una vm(pensavo a virtualbox) questi due s.o.:la nuova versione di linux mint 18 che mi ha affascinato parecchio e fedora 22(mi serve per poco tempo, qualche mese per prepararmi ad un esame di programmazione all'università(dove si usa quello e volevo familiarizzare per poter apprendere tutto al meglio).
Iniziando la procedura di disinstallazione,dopo un pezzetto che non accedevo in win10,controllando con il tool di sistema "gestione disco" mi sono ritrovato con questo "disastro"(prima jpg caricata)...In pratica ora devo/volevo eliminare tutte le partizioni del disco dove è installato ubuntu studio:sono quella da 1gb e quella da 292,97gb.
Ora(premesso che ho già fatto un backup totale su entrami i s.o.)eliminando le partizioni dedicate del disco vado a cancellare definitivamente ubuntu studio(e tutto quello che linux si trascina dietro ovviamente) per cui viene disinstallato anche il boot loader grub e bisogna ripristinare quello di win10. Per farlo ho letto da giorni che il modo più semplice è quello di affidarsi a software di terze parti tipo EasyBCD...
Ecco qua la mia 1a domanda:esiste una guida/procedura affidabile per risolvere questo problema???:cav:
Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmela?

Perché il mio timore sta nel perdere tutto quello che di windows 10(è la versione home 64 bit scaricata attraverso l'aggiornamento proposto dalla casa un annetto fa) per cui non possiedo il disco di installazione.

E poi volevo chiedere(2a domanda):Siccome,una volta finito questo periodo di prova di linux attraverso virtual box, ho intenzione di installarlo in dual boot, posso/devo lasciare disabilitati secure e fast boot o sono essenziali per l'avvio del solo win10???
RINGRAZIO in anticipo e chiedo venia:hihi: per il papiro che ho scritto
 

Allegati

  • IMG_20161015_121332.jpg
    IMG_20161015_121332.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 109
U

Utente cancellato 105386

Ospite
Utilizza la distro gparted per eliminare le partizioni che non ti servono e segui questa guida per riparare il bootloader EFI.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Utilizza la distro gparted per eliminare le partizioni che non ti servono e segui questa guida per riparare il bootloader EFI.
non serve far molto, parte uguale anche se spiana linux.

comunque approfittane, fai backup di tutto e azzeralo installando windows 10 pulito , crea una usb avviabile con media creation tool , non servono seriali, se richiesto seleziona la tua edizione e si attiverà da se appena ti connetti ad internet.
 

PierPeruz

Nuovo Utente
17
0
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
HDD
2x500GB 5400 rpm ATA Hitachi 2,5" + ssd nvme Silicon Power 256GB + ssd Kinston A400 240GB
RAM
16GB 2x8GB Crucial Ballstix 3200Mhz CL16
GPU
KFA2 nVidia GeForce GTX 1660 Super
PSU
Antec EA550WG Pro
Case
Sharkoon TG5 green led
OS
Windows 10 Pro + Ubuntu Focal Fossa 20.04
Ok grazie mille, dei consigli, oggi provo e poi vi so dire com'è andata;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili