DOMANDA Dubbio su analogico e voip

Pigroforever

Utente Attivo
67
7
CPU
Intel i5-6600K - 3,5 GHz - Socket 1151
Dissipatore
Noctua NH-D15S Premium Cooler
Scheda Madre
Msi Z170A Gaming M5 - socket 1151 - chipset Z170
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250GB
RAM
DIMM DDR4 8GB Kingston HyperX Fury 2133 CL14 KIT (2x4GB)
GPU
Geforce GTX 670 - Asus
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
EVGA Supernova 650 GS
Case
Enermax Thormax Giant
OS
OS Windows 7-10 DualBoot
Premetto che sono raggiunto dalla fibra FTTH e quindi pensavo di abbonarmi a Fastweb o Tiscali.
Dato che ci ho capito poco, vorrei capire se: il mio unico telefono ANALOGICO verrebbe gestito dal router adattando il voip all'analogico senza problemi, o invece ci sarebbero dei problemi?
Ma se non ci fossero problemi, a cosa servirebbero gli adattatori voip??
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
5,999
Il modem o il router deve essere predisposto per gestire gli apparati telefonici, il segnale analogico del telefono viene convertito internamente dalla circuiteria del router.
Esistono degli adattatori voip da usare nel caso il modem o il router non abbiano il supporto per gestire la linea telefonica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pigroforever

Pigroforever

Utente Attivo
67
7
CPU
Intel i5-6600K - 3,5 GHz - Socket 1151
Dissipatore
Noctua NH-D15S Premium Cooler
Scheda Madre
Msi Z170A Gaming M5 - socket 1151 - chipset Z170
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250GB
RAM
DIMM DDR4 8GB Kingston HyperX Fury 2133 CL14 KIT (2x4GB)
GPU
Geforce GTX 670 - Asus
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
EVGA Supernova 650 GS
Case
Enermax Thormax Giant
OS
OS Windows 7-10 DualBoot
Il modem o il router deve essere predisposto per gestire gli apparati telefonici, il segnale analogico del telefono viene convertito internamente dalla circuiteria del router.
Esistono degli adattatori voip da usare nel caso il modem o il router non abbiano il supporto per gestire la linea telefonica.

Grazie della risposta...
Quindi avendo il telefono analogico da tutt'altra parte della casa mi tocca far girare un cavo telefonico bello lungo per casa, o tenere il telefono vicino al router, oppure il router lontano dal pc con un cavo ethernet bello lungo( e costoso), o anche cambiare telefono con uno dect se non sbaglio... quindi non si può dividere il telefono dal router in altre maniere???

Ma invece il ribaltamento delle prese del telefono seve per chi ha più telefoni?

Ultima domanda: E facile rompere le scatole alla linea telefonica smanettando con le impostazioni del router??
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
5,999
Il ribaltamento si usa proprio per usare eventuali telefoni già collegati alla linea telefonica all'interno dell'abitazione.
sez-imp-1.png
Se hai un abbonamento solo linea, ti devi occupare tu di acquistare un modem o router adatto alle tue esigenze, in questo caso ti devi fare dare i dati dal gestore per configurare sia la navigazione in rete che il funzionamento delle utenze telefoniche.
E logico presumere che una errata configurazione dell'apparato, possa impedire il corretto funzionamento di alcuni servizi compresa la parte telefonica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pigroforever

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!