Dubbio su acquisto scheda audio

Pubblicità

FILCHIO

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Ciao a tutti secondo voi ha senso acquistare una scheda audio invece che usare quella integrata nella mobo???????
Premetto che l'utilizzo che ne farei sarebbe rivolto al gaming

Non ha senso...le schede audio dedicate si prendono per le registrazioni audio a livello profesisonale, per giocare va più che bene quella integrata :D

Ciao a tutti secondo voi ha senso acquistare una scheda audio invece che usare quella integrata nella mobo???????
Premetto che l'utilizzo che ne farei sarebbe rivolto al gaming

ha molto senso se alla scheda audio che comprerai affiancherai delle buone cuffie, o delle buone casse.
se invece non hai intenzione di spendere soldi e usi un paio di cassette da 30 euro comprate al supermercato,
o un paio di cuffie da 20 euro, allora puoi benissimo continuare con la scheda audio integrata.
la differenza tra una integrata e una scheda audio dai 50 euro in su è abissale
per poco più di 50 euro ti porti a casa una asus xonar DX, e se le affianchi un bel paio di cuffie, magari 5.1,
ti ritroverai su tutto un altro mondo. :asd:

qui trovi una bella review della xonar DX :
Asus Xonar DX, piccola e dalla spiccata personalità - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it

ha molto senso se alla scheda audio che comprerai affiancherai delle buone cuffie, o delle buone casse.
se invece non hai intenzione di spendere soldi e usi un paio di cassette da 30 euro comprate al supermercato,
o un paio di cuffie da 20 euro, allora puoi benissimo continuare con la scheda audio integrata.
la differenza tra una integrata e una scheda audio dai 50 euro in su è abissale
per poco più di 50 euro ti porti a casa una asus xonar DX, e se le affianchi un bel paio di cuffie, magari 5.1,
ti ritroverai su tutto un altro mondo. :asd:

qui trovi una bella review della xonar DX :
Asus Xonar DX, piccola e dalla spiccata personalità - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it

Sono completamente d'accordo, quindi non aggiungo altro.

Riesumo il post perchè ho una domanda simile, attuamlmente uso la integrata del sistema ( alc888) che non mi soddisfa ( gli stessi file audio sul lettore mp3 si sentono molto meglio), se acquistassi una scheda tipo xonar dg 5.1 sentirei già delle differenze? ho un impianto 5.1 ( da cambiare) e delle cuffie sennheiser hd 215. Ultima domando, i driver non vanno poi in conflitto con quelli della scheda integrata?

Per poterti consigliare riguardo alla scheda audio, bisognerebbe sapessi quale impianto audio 5.1 hai adesso e soprattutto quale comprerai, perché la qualità della scheda audio deve essere proporzionata alla qualità delle casse acustiche.

I driver della scheda audio discreta molto probabilmente andranno in conflitto con quelli della integrata, perciò prima di montare la scheda audio discreta dovresti nell'ordine indicato:

1) Disinstallare i driver della scheda audio integrata.
2) Disabilitare nel BIOS la scheda audio integrata.
3) Montare la scheda audio discreta.
4) Installare i driver della scheda audio discreta.

Allora, attualmente ho un sistema creative 5.1 con i tre cavi , l'impianto che vorrei acquistare ho ancora un indecisione, comunque uno è questo Genius SW-HF5.1 6000 che si collega con i classici tre cavi, e l'altro è questo Kenwood 9.1b ( che lo collegherò o in ottico o in hdmi ( qullo della scheda video)

Qual è il modello del tuo attuale impianto Creative?

Qual è il tuo tipo di utilizzo (musica, videogiochi, home cinema, ecc)?

Nel caso di più tipi di utilizzo, più o meno potresti dirmi la percentuale di utilizzo di ognuno?

Dunque, l'impianto attuale è un ceative inaspire t 5400, l'impianto futuro all 99% è questo Surround Sound Speaker System - C6 (HCS5640) | Edifier che dovrebbe essere moltosimile all' s550 ma cambia la potenza 75w totali ( ma penso che per una camera 5*4 bastino.
L'utilizzo principale è per la musica ( niente registrazioni, ho già una scheda apposta), film dvd-dvx, e infine qualche gioco ogni tanto.

Secondo me considerando le casse che stai pensando di comprare, se per la scheda audio puoi spendere 50 €, ti consiglierei di prendere l'Asus Xonar D1 (PCI) o DX (PCI-E), altrimenti va bene anche l'Asus Xonar DG, in ogni caso secondo me rispetto alla scheda audio integrata il miglioramento sarà evidente.

L'Edifier C6 con i suoi 8 W RMS per satellite e 30 W RMS per il sub in teoria dovrebbe andare bene per una stanza 5x4 m, anche se secondo me dipende molto anche dalla distanza d'ascolto, secondo me va bene se la distanza non supera 1,5 m altrimenti potrebbe non essere sufficiente, tuttavia prendi ciò in modo molto indicativo, perché bisogne poterle ascoltare per poterne esserne sicuri.

PS: visto che i tuoi 2 ultimi messaggi sono quasi identici, per favore potresti unirli in uno unico?

Intanto grazie, dalle descrizione sembra una buona scheda, penso che la prendo. Per quanto riguarda la potenza delle casse spero che basti visto che la prenderei a scatola chiusa, perchè dove abito non ho possibilità di sentirla. Dici che è meglio risparmiare qualcosa in più e puntare sul's550 per stare più tranquilli?
Un messaggio l'ho cancellato

La cassa più distante, quanto sarà lontana dal punto d'ascolto (sub escluso)?

Qual è il tuo limite di spesa per l'impianto audio?

Come prezzi ho visto che l'Edifier C6 costa sui 250 €, mentre l'S550 sui 350 €, perciò c'è una certa differenza di prezzo, anche se dove pensi di acquistarlo tu i prezzi potrebbero essere sensibilmente diversi.

Come distanza sono circa a 2.2 metri a cassa. Con l'impianto attuale se la cava abbastanza il problema più grosso è che quando alzo il volume troppo tende ad andare in distorsione ( ma è un impianto da 80 €) Questo non l'ho mai sentito suonare e non so a che livello sono i suoi 70w, potrebbero essere pochi come potrebbero essere molti. Forse per essere sicuro mi conviene fare una pazzia e di andare di s550 così almeno sono sicuro che bastano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro