Dubbio su acquisto Notebook

Pubblicità

Vader90

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti
Devo acquistare un portatile nuovo, per l'universita`, ma anche per giocare (giochi di ultima generazione, non necessariamente con un livello di dettaglio grafico altissimo) e utilizzare programmi di grafica 2d/3d e montaggio video e altro..

Sono incappato in 3 computer che ho trovato interessanti, e sono indeciso su cosa acquistare

Pc 1
Marca: HP
Modello: Pavalion DV6-1277EL
Processore: Centrino 2 con processore Core 2 Duo T6900 (2.80 Ghz)
RAM: 4096 GB DDR2 SDRAM
Scheda Grafica: Ati HD4650 da 1Gb (non so il tipo di memoria)
Schermo: 15.6" WXGA Brightview Infinity, 1366x768 pixel (mi sembra una risoluzione un po' bassa)
Hard Disk: 500Gb
Altro: Masterizzatore DVD LightScribe, 4 USB 2.0, 1 HDMI, 1 IEE 1394, Lan 10/100/1000, wireless 802.11 A/G/N, bluetooth
O.S.: Windows Vista Home Premium

Prezzo: 999€ da Marcopolo-Expert

Pc 2
Marca: Samsung
Modello: R522-FS01
Processore: Intel Core 2 Duo T6400 (2.0 Ghz)
RAM: 4 Gb DDR2
Scheda Grafica: ATI HD4650 1Gb DDR3
Schermo: 15,6" WXGA Lucido, 1366x768 pixel (ancora, un po' bassa)
Hard Disk: 320Gb
Altro: 1 HDMI, 3 USB 2.0, No Firewire, No Bluetooth, Wireless A/B/G, lan 10/100/1000
O.S.: Windows Vista Home Premium

In omaggio una stampante laser a colori CLP-315

Prezzo: 699€ da Mediaworld

Pc 3

Produttore: Acer
Modello: Aspire AS7770 (Dice il volantino.. non penso che questo pc esista.. penso si tratti del AS7738)
Processore: Intel Core 2 QUAD Q9000 (2 Ghz)
RAM: 4 Gb DDR3 SDRAM
Scheda Grafica: Nvidia Geforce 240 1 Gb (non so il tipo di memoria)
Schermo: 17.3" Wide WXGA+ CineCrystal 1600x900
Hard Disk: 500 Gb
Altro: Lan 10/100/1000, WIreless 802.11 b/g/n HDMI, 4 USB 2.0
O.S.: Windows Vista Home Premium 64 Bit

Prezzo: 999€ da Mediaworld

Le mie considerazioni sui 3 pc sono le seguenti:

Pc 1: Buon processore e grafica interessante, ha uno schermo da 16 pollici circa (che preferisco ad un pc piu` grande).. e` abbastanza caro per la sua configurazione e la risoluzione e` abbastanza bassa

Pc 2: Processore mediocre, schermo con risoluzione bassa ma delle dimensioni giuste, grafica fantastica.. per il resto mediocre

Pc 3: Processore fantastico, RAM anche.. lo schermo pur essendo grande ha una risoluzione piu` interessante, la grafica e` pero` meno potente delle altre 2.

Tra i 3 io trovo piu` interessante il terzo, ma vorrei avere un vostro parere.. Il dubbio principale e` sulla scheda grafica, su quanto la HD4650 e` piu` potente della GF240..

Infine: Considero tranquillamente altri pc, se possibile da Expert o Mediaworld perche` entrambe le catene offrono il tasso 0 che e` cio` che utilizzerei in quanto non posso permettermi il pc direttamente in questo momento

Grazie mille in anticipo

Mah guarda, visto l'uso che prevedi di farne, tra i tre che hai indicato il migliore secondo me è il primo perchè, a fronte di un probabile (secondo me) maggior tempo nelle applicazioni di montaggio video, permette di utilizzare al massimo delle possibilità la scheda video dell'ATI.

Per quanto riguarda la potenza bruta la soluzione ATI batte la controparte nVidia.

Poi, a meno che tu abiti molto vicino all'università, un 15" è molto più "portabile" di un 17".

Ciao

La scelta secondo me ricade fra il primo e il terzo. Non ti credere anche il T9600 (dovrebbe essere questo se è quello da 2.80 ghz e non T6900 che nn mi pare esista) è fantastico come processore. Nei giochi secondo me sta sopra al Q9000 dato che li conta molto la frequenza. Le schede grafiche più o meno siamo li, forse un filino sopra la HD 4650 ma parliamo di poca roba. Io alla fine sarei per il primo, comunque se l'ulizzo è anche per grafica 2d/3d montaggio video ecc e i programmi che usi supportano tutti e quattro i core allora si può valutare anche l'Acer.

Si si, che sia un gran bel processore non lo metto certo in dubbio, l'unica cosa è che in programmi che sfruttano molto i core più che la frequenza rischia di pagare un po' dazio... che poi sia molto meglio del mio T7100 (tanto per fare un esempio) o del T6400 del secondo pc mi sembra che sia abbastanza scontato...

Ciao

escudi samsung
acer ha un buon processore ma un ascarsa affidabilita
lo skermo è un po piu grande , di conseguanza anche la risoluzione, migliore visibilita rispetto agli altri , ma piu richiesta di HW per fruttarla per i giochi.

oltre al fatto che i monitor acer sono meno brillanti

la risoluzione e piu alta solo perche è piu grande (quindi + o - stessi dpi(se così si possono chiamare))

hp ti da un nb giusto per giocarci e farci tutto il resto , l'unico neo è il proc che poteva essere un t9xxx , dato il prezzo, cmq si cambiano bene.

informati sul sistema di dissipazione e raffreddamento.

Penso che sia un errore di battitura perchè il t6900 non esiste nemmeno :D

Per quanto riguarda la "densità di pixel per centimetro quadrato" (ammesso che possa interessare questo parametro visto che difficilmente faranno schermi con "densità" inutilizzabili) vede prevalere quello dell'acer per circa 100 pixel a centimetro quadrato.

Sull'argomento affidabilità io dico sempre "va a culo": se caschi bene ti tieni il portatile per 5 anni usandolo anche come frisbee, se caschi male, non c'è marca che tenga... più che altro si può dire che c'è una maggiore probabilità di beccare la mela marcia con acer (che poi comunque quando si parla di queste cose sarebbe meglio poterle anche argomentare, quindi se hai qualche statistica ti prego di farmela avere, se sono esperienze di vita vissuta... capirai che lasciano un pochino il tempo che trovano).

Per quanto riguarda il sistema di dissipazione teoricamente dovrebbero esserci più problemi sull'acer, visto che il tdp del quad core è di 45W e quello della VGA è di 23W (però è più grosso e può montare un dissipatore fatto meglio), mentre il processore dell'hp penso si fermi a 35W così come per la scheda video. In entrambi i casi si parla di valori massimi, con tutti i componenti sotto massimo stress, condizione che di solito si raggiunge con i benchmark e basta... quindi se vuoi fugare ogni dubbio fai come dice fraussantin e cerca qualche recensione, altrimenti ti devi fidare degli ingegneri che li hanno progettati.

Ciao

P.S. Il dpi (dot per inch, punti per pollice) a occhio mi sembra una risoluzione lineare (infatti gli scanner, ad esempio, danno le risoluzioni massime sui due assi in dpi)... volendo si può estendere il concetto anche agli schermi, ma a meno di dover arrivare a cercare il pelo nell'uovo per decidere quale prendere, è un concetto un po' astratto. Poi io sono del parere che uno schermo va scelto, se possibile, in base a "come lo vedi", non in base a mere caratteristiche tecniche; più che altro la risoluzione ti può servire per sapere se la scheda video è equilibrata a ciò che promette lo schermo (ad esempio ora come ora, a parte configurazioni in SLI o Crossfire, per giocare non conviene arrivare al Full-HD, ma fermarsi abbastanza sotto, in modo da avere una macchina che funzionerà egregiamente per più tempo).

Ri-Ciao

Sono d'accordo anche io, sull'affidabilità va proprio a caso. Io ho un'Acer da 3 anni e glie ne ho fatte di pesta e di corna e ancora sta in piedi senza un minimo segno di cedimento.

Mi sa che siete rimasti indietro sull'acer, sia su i monitor meno brillanti....che sull'affidabilità.
dovreste aggiornarvi ;)
Per il discroso risoluzione faccio notare che alcuni acer da 11" hanno ris da 1366*768 così come altri 16" sempre acer.
Solo dell ha monitor a bassa diagonale con ris alta o apple...quindi anche qui siete rimasti indietro.

Grazie mille dei consigli, li considerero` tutti..
Mi piacerebbe molto un Dell XPS Studio 16 configurato personalmente, perche` per gli stessi soldi prenderei un pc piu` interessante, ma purtroppo dell non finanzia a tasso 0..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro