DOMANDA Dubbio stato usura obiettivo nikon dx

NikoIV

Utente Attivo
267
9
CPU
AMD a10-5800K
Scheda Madre
AsRock FM2A75 Pro4
HDD
SSD Samsung 830 / HDD Seagate 2TB + Toshiba 3TB
RAM
DDR3 1866Mhz PC1500 8GB Corsair Vengeance 1,5V CL9 (2X4GB)
GPU
AMD Radeon HD 7660D
Monitor
Dual Monitor: HP 24o + HP 22vx LED Backlit Monitor
PSU
XFX ProSeries 450W Core Edition V2 Full Wired (Bronze)
Case
Aerocool Strike X ONE Advance
Periferiche
LG BH10LS38
OS
Windows 10 Pro
Buonasera a tutti, qualcuno saprebbe dirmi cosa sono gli aloni bluastri che scontornano questo obiettivo nikon?
Vi lascio le foto qui sotto:
84e43255b24f7e4797ac40372ccf6d58.jpg
00a75e9ae5db40c926d81537fbbf0701.jpg

Non ho capito se è polvere, sporco, o peggio, graffi interni...secondo voi?
Vi chiedo perché l’ho acquistato di seconda mano, è un 35mm f1.8G spacciato per “nuovo” ma a me tutto sembra meno che poco utilizzato...siccome ho possibilità di renderlo, vorrei cercare di capire in quale stadio di usura si trova e intanto cosa sono quelle macchie intorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Dalle foto sembra che il trattamento antiriflesso sul bordo sia in alcuni punti completamente assente o comunque deteriorato.
lenti.png
A parte i graffi più grandi sulla lente frontale, ce ne possono essere di più piccoli dovuti a una pulizia non ben fatta, o non usando i prodotti giusti: basta controllare l'obiettivo facendo riflettere la luce sulla superficie, a diverse angolazioni, per scoprirli. Il rivestimento antiriflesso può essersi rovinato o parzialmente rimosso se l'obiettivo ha preso degli urti, se ha difetti di fabbricazione o se ci è caduta sopra una quantità eccessiva di solvente. Piccole particelle di polvere dentro l'obiettivo sono invece normali e non dovrebbero costituire un grosso problema: la polvere blocca una minima parte della luce che attraversa l'obiettivo, e non dovrebbe influenzarne le prestazioni.
Più serie le conseguenze dei “funghi” dovuti all'umidità che si formano negli obiettivi se sono stati conservati in ambienti umidi, o se sono stati riposti bagnati. I funghi possono rovinare in modo irreparabile il rivestimento antiriflesso. Per scoprirli bisogna guardare bene nell'obiettivo dalla parte dell'innesto, alla massima apertura, su una superficie chiara: non si devono vedere opacità.
 
Ultima modifica:

NikoIV

Utente Attivo
267
9
CPU
AMD a10-5800K
Scheda Madre
AsRock FM2A75 Pro4
HDD
SSD Samsung 830 / HDD Seagate 2TB + Toshiba 3TB
RAM
DDR3 1866Mhz PC1500 8GB Corsair Vengeance 1,5V CL9 (2X4GB)
GPU
AMD Radeon HD 7660D
Monitor
Dual Monitor: HP 24o + HP 22vx LED Backlit Monitor
PSU
XFX ProSeries 450W Core Edition V2 Full Wired (Bronze)
Case
Aerocool Strike X ONE Advance
Periferiche
LG BH10LS38
OS
Windows 10 Pro
Dalle foto sembra che il trattamento antiriflesso sul bordo sia in alcuni punti completamente assente o comunque deteriorato.
Visualizza allegato 272486
Grazie per aver risposto, è abbastanza grave come condizione?
L'ho pulito rimuovendo più polvere possibile, però lì sembra una questione interna all'obiettivo...posso fare qualche verifica particolare, non so uno scatto in determinate condizioni in modo che lo possa postare e avere un parere...da neofita, non conosco bene come valutare le condizioni di un obiettivo, non ho un negozio di fotografia in zona, altrimenti lo avrei portato lì.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
In casi come questo l'unica cosa e scattare foto di uno sfondo chiaro omogeneo e vedere se si notano aloni o striature colorate sull'immagine.
Non so se quell'obbiettivo e nuovo oppure no ma sicuramente non è stato trattato con cura.
 

NikoIV

Utente Attivo
267
9
CPU
AMD a10-5800K
Scheda Madre
AsRock FM2A75 Pro4
HDD
SSD Samsung 830 / HDD Seagate 2TB + Toshiba 3TB
RAM
DDR3 1866Mhz PC1500 8GB Corsair Vengeance 1,5V CL9 (2X4GB)
GPU
AMD Radeon HD 7660D
Monitor
Dual Monitor: HP 24o + HP 22vx LED Backlit Monitor
PSU
XFX ProSeries 450W Core Edition V2 Full Wired (Bronze)
Case
Aerocool Strike X ONE Advance
Periferiche
LG BH10LS38
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille è quello che temevo, anche perchè ho acquistato l'obiettivo usato in condizione "come nuovo" (grado 9), ma me ne è arrivato un'altro che secondo me non è quello che ho acquistato, visto che è etichettato come "condizioni accettabili" (grado 6) e c'è una bella differenza!
Visto che la differenza però non me l'hanno applicata sul prezzo, il grado 9 me l'hanno fatto pagare 153,03€ penso che il cliente debba pagare in rapporto alla qualità del prodotto acquistato ed il prodotto che ho ricevuto, non era quello acqusitato, ne sono la conferma le foto che ho postato, non è il primo usato che acquisto quindi il mio sospetto che alla logistica spedizioni abbiano fatto confusione e mi abbiano inviato il prodotto errato, è più che fondato!
Provvederò a renderlo entro i tempi previsti, in attesa di trovarne un'altro in ottime condizioni, grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!