DOMANDA Dubbio SSD

Pubblicità

F4b101

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
2
Punteggio
21
Salve a tutti, sto progettando una nuova build e sto valutando se inserire o meno un SSD (ho sempre utilizzato hard disk normali). Computer principalmente utilizzato per gioco/navigazione, quindi non ho necessità particolari. Ora...io proprio non riesco a capire come utilizzare gli ssd, nel senso:
- se monto nel pc un ssd (es 250 gb) e un hdd (2tb), andrei ad installare il sistema operativo e qualche altro programma sull'ssd e utilizzerei il 2tb per storage di foto, video, file ecc. Ma se devo installare un gioco x, per sfruttare il bonus velocità, dovrei metterlo sull'ssd, giusto? installarlo sul 2tb non darebbe nessun vantaggio, o il fatto di avere li montato il so darebbe comunque qualcosina in più?
- Tenendo conto che i nuovi giochi ormai occupano davvero tanto (vedo adesso che l'ombra della guerra da solo occupa circa 100 gb) e che quindi alla fine al massimo potrei installarne uno alla volta sul computer, che faccio una volta finito? lo devo spostare sul 2tb? lo devo cancellare definitivamente?
Grazie e scusate la confusione che ho in testa
 
A quanto ne so gli ssd per quanto riguarda i giochi portano solo vantaggi nei caricamenti, quindi puoi tranquillamente metterli su hard disk e aspettare quel minuto in più che carica, tanto durante il gioco non ci sono differenze.
Avere il sistema operativo su ssd ti porta ad avere un avvio del pc più veloce e una gestione dei file presenti su ssd più veloce e anche avendo un os su ssd ciò non ti fa avere più velocità quando accedi a dati presenti su hd poiché, appunto, stai accedendo all'hd e stai quindi utilizzando la sua velocità

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ma quindi, a parte l'avvio più rapido del computer, effettivi vantaggi in definitiva non ce ne sono?
si beh, solitamente il fattore tempo è importante...
Nelle prestazioni comunque no, non ci sono vantaggi... Solo tempi minori nei caricamenti: io sul notebook (unico PC attualmente) ho avuto un boost notevole nell'avvio del PC e nel caricamento dei programmi pesanti (Adobe PhotoShop/Premiere, ad esempio)..

Spendere 40-50 euro per un SSD, anche solo da 128 GB, per avere un avvio in 10-20 secondi secondo me è quasi d'obbligo...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top