Dubbio ssd primario: micron 2200 (Dram) vs Lexar nm620 (Dram less)

Pubblicità

mat 91

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
56
Ciao a tutti,
Ho preso giusto ieri un Lexar NM620 da 1TB da affiancare come disco dati al disco principale micron 2200 (MTFDHBA1T0TCK) sempre da 1 TB sul portatile (Acer nitro 5 AN515-54).
All'inizio avevo l'intenzione di clonare il ssd principale sul nuovo lexar però controllando le caratteristiche del micron ho visto che è dotato di controller con Dram.
Vale la pena usare il Lexar (che è Dram less) come primario o me lo tengo solo come dati?

Allego screen del test dell'SSD micron dove noto un comportamento un po "ballerino" sui test di scrittura (tutto sommato questo micron non è malvagio soprattutto in lettura).

test.webp
PS: non noto rallentamenti del sistema

come primario metti l'SSD con DRAM, invece il DRAMless come disco dati

Vale la pena usare il Lexar (che è Dram less) come primario o me lo tengo solo come dati?
Per principio, cosa differenzia un ssd usato per il sistema operativo e uno usato come secondario, sono le microletture e scritture che ci vengono effettuate. Questo vuol dire favorire i trasferimenti 4K (ultima riga di Crystaldiskmark).
I dramless nvme hanno un processo di allocazione della memoria sulla RAM di sistema che funziona ottimamente (HMB);
Però mi trovo d'accordo con @BAT , se hai a disposizione un Micron DRAm usa quello per OS, inoltre il Lexar NM620 ha un controller Innogrit un po "low cost".
Allego screen del test dell'SSD micron dove noto un comportamento un po "ballerino" sui test di scrittura (tutto sommato questo micron non è malvagio soprattutto in lettura).
E' ottimo e fà il suo. Con una scrittura dalle prestazioni leggermente più basse, evita di scaldare eccessivamente ed è un bene per i laptop.

Iniziato da ieri a usare il lexar come dati dopo la conferma di @BAT a quanto pensavo ;-)

Giusto per i posteri che entreranno in questo thread allego il test del lexar subito dopo l'inizializzazione

test ssd lexar nm620.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro