[Dubbio] Sensore temperatura Pentium 4

Dema_89

Nuovo Utente
66
1
Salve a tutti, spero innanzitutto di non aver sbagliato sezione e chiedo scusa nel caso sia invece così.

Scrivo per sottoporvi un dubbio con cui mi sono confrontato di recente su un computer non mio, ma su cui ho appena messo le mani.

Suddetto PC è così composto:

Pentium IV - 3.2 Ghz
Asus P5GDC-Deluxe
Nvidia GeForce 6600GT
HD Maxtor 300 GB

Il problema in questione riguarda la CPU o, ancor meglio, il suo sensore della temperatura.

Utilizzando programmi come SpeedFan o anche il Bios di sistema è possibile osservare come la temperatura del Core sia anche appena acceso sui 60 e passa gradi. Pensando fosse un problema di età ho provveduto a smotarla, pulirla e cambiare la pasta termica che in effetti era ormai inesistente. Stessa situazione.

Il problema è che al tatto la temperatura non pare assolutamente a quei livelli.

Inoltre utilizzando Speccy, della CPU non viene rilevata la temperatura, come se non ci fosse il sensore.

Escluderei un problema software visto che sia Speccy che SpeedFan rivelano per la Mobo, HD e VGA le stesse identiche temperature (rispettivamente 30,30, 38 gradi).

Il fatto curioso è che con SpeedFan, l'unica ventola che sono in grado di gestire in velocità è proprio quella del procio (di cui posso regolare gli RPM a piacimento)!

Dal momento che si tratta di un PC vecchiotto su cui volevo cimentarmi con un po' di OC per imparare qualcosa, volevo capire se c'era un modo per monitorare la temperatura della CPU prima di fare eventuali danni.

Grazie in anticipo e spero di essere riuscito a spiegarmi in maniera esaustiva.

R.
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
provato hwmonitor?
 

Dema_89

Nuovo Utente
66
1
Innanzitutto domando scusa per aver postato nella sezione errata e anche per la risposta tardiva.

Allora ho installato or ora HW-Monitor e si comporta esattamente come SpeedFan restituendo per la CPU un valore che oscilla sempre tra i 65-75 gradi (indipendentemente che sia sotto sforzo o meno e a prescindere dal tempo per cui rimane acceso il PC).

Aggiungo un fatto che avevo dimenticato di elencare, sia SpeedFan che HW-Monitor rilevano anche una temperatura AUX che oscilla tra i 30-120 gradi che mi pare quindi possa essere falsata e non poco.

Le altre temperature sono sempre attorno ai 30 (HD, System e VGA) in accordo su tutti e 3 i programmi (Speed, HW e Speccy).
 
Ultima modifica:

crondom

Bannato a Vita
260
16
CPU
Pentium IV 3.20ghz
Scheda Madre
HP dc7100
HDD
500gb
RAM
3gb
GPU
sapphire radeon HD 6850
OS
Windows Vista SP2 32bit
Anche a me dava dei problemi di rilevazione o non la rilevava proprio con quei programmi, invece con aida 64 funziona perfettamente, prova quello.
 

Dema_89

Nuovo Utente
66
1
Ora provo, grazie per il suggerimento.
La mia perplessità riguarda più che altro il fatto che anche da BIOS mi rileva sempre gli stessi valori che danno SpeedFan e HW-Monitor :(
 

crondom

Bannato a Vita
260
16
CPU
Pentium IV 3.20ghz
Scheda Madre
HP dc7100
HDD
500gb
RAM
3gb
GPU
sapphire radeon HD 6850
OS
Windows Vista SP2 32bit
Ora provo, grazie per il suggerimento.
La mia perplessità riguarda più che altro il fatto che anche da BIOS mi rileva sempre gli stessi valori che danno SpeedFan e HW-Monitor :(
a è vero, quello io non l'avevo guardato comunque prova il programma, trovi sul sito la trial da 30 giorni.
 

Dema_89

Nuovo Utente
66
1
Anche Aida64 si conforma alle altre rivelazioni relativamente alla CPU, quindi sempre oscillante tra i 65-75 (a grandi linee).
 

crondom

Bannato a Vita
260
16
CPU
Pentium IV 3.20ghz
Scheda Madre
HP dc7100
HDD
500gb
RAM
3gb
GPU
sapphire radeon HD 6850
OS
Windows Vista SP2 32bit
Anche Aida64 si conforma alle altre rivelazioni relativamente alla CPU, quindi sempre oscillante tra i 65-75 (a grandi linee).
Ok allora lascio la paralo agli altri :).
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
mai cambiato la pasta termica al dissipatore?
 

Dema_89

Nuovo Utente
66
1
Innanzitutto grazie ad entrambi per la disponibilità e pazienza :)

X quanto riguarda la pasta la ho cambiata quando mi è stato dato il PC ovvero domenica scorsa (dopo averlo anche pulito per bene).

Dopo aver fatto ciò, al tatto, le temperature erano più basse e anche la ventola (in modalità Q-Fan) gira più lentamente come se effettivamente scaldasse meno, tuttavia non sono cambiati i valori numerici delle temperature.

Francamente era più che altro una curiosità mia, il PC non ha un utilizzo a cui è predestinato, volevo solo fare un battesimo del fuoco con l'OC senza aver nulla da perdere.
Mal che vada direi che sarà veramente un battesimo del fuoco nell'ottica della combustione della CPU.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!