Dubbio se aggiornare o meno la CPU

Pubblicità

Daniell

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao ragazzi, ho un dubbio tremendo. Se aggiornare o meno la CPU.
La mia config è:
RAM: 4GB DDR3 1333 Mhz
Scheda video: Nvidia GTX 460 Gainward GLH 1GB
Televisione: LC 32" Risoluzione Tra il Full HD e l'HD ready
Processore: Athlon II X2 240

Ora sono conscio che la CPU limita l'hardware, ma non so se mi conviene aspettare i nuovi proci ad agosto della AMD con l'APU, oppure prendere un Phenom II X4 955 BE.

Vorrei fare una scelta oculata che mi consenta di giocare sempre ad alti livelli, e che mi duri per almeno 2anni.

Ps. se riesco tra meno di un anno vorrei aggiungere anche un'altra GTX 460.

Voi che dite?

Ciao ragazzi, ho un dubbio tremendo. Se aggiornare o meno la CPU.
La mia config è:
RAM: 4GB DDR3 1333 Mhz
Scheda video: Nvidia GTX 460 Gainward GLH 1GB
Televisione: LC 32" Risoluzione Tra il Full HD e l'HD ready
Processore: Athlon II X2 240

Ora sono conscio che la CPU limita l'hardware, ma non so se mi conviene aspettare i nuovi proci ad agosto della AMD con l'APU, oppure prendere un Phenom II X4 955 BE.

Vorrei fare una scelta oculata che mi consenta di giocare sempre ad alti livelli, e che mi duri per almeno 2anni.

Ps. se riesco tra meno di un anno vorrei aggiungere anche un'altra GTX 460.

Voi che dite?
ciao
che scheda madre hai?
budget?
cmq potresti prima provare con un pò di overclock al sistema

la scheda madre è una ASRock 68C-S UCC.
Però potrei avere una Asus M4A88TD-V EVO nuova a 30€.
Questa la prenderei solo in caso in cui prendo un processore AM3.

Per ora però sono indeciso, la CPU quanto mi rallenta con una risoluzione 1920x1080 con la scheda video mia?

Se è di poco posso anche resistere, però mi sorgono dei dubbi dopo aver provato Hot Pursuit, anche se la scheda video non era per niente stressata a volte il pc andava a scatti causa processore.

la scheda madre è una ASRock 68C-S UCC.
Però potrei avere una Asus M4A88TD-V EVO nuova a 30€.
Questa la prenderei solo in caso in cui prendo un processore AM3.

Per ora però sono indeciso, la CPU quanto mi rallenta con una risoluzione 1920x1080 con la scheda video mia?

Se è di poco posso anche resistere, però mi sorgono dei dubbi dopo aver provato Hot Pursuit, anche se la scheda video non era per niente stressata a volte il pc andava a scatti causa processore.
potesti voercloccare con la tua
magari prendendo a parte un buon dissipatore
considera che avresti dei miglioramenti specie negli fps minimi
naturalmente non un quadcore a frequenza superiore andrebbe un pò meglio ma l'overclock è quasi gratis (un dissipatore migliore sarebbe sempre un buon acquisto)

potesti voercloccare con la tua
magari prendendo a parte un buon dissipatore
considera che avresti dei miglioramenti specie negli fps minimi
naturalmente non un quadcore a frequenza superiore andrebbe un pò meglio ma l'overclock è quasi gratis (un dissipatore migliore sarebbe sempre un buon acquisto)
ma il mio procio ha davvero margini buoni di overclock?
Io avevo scartato l'idea di overcloccarlo proprio perchè mi sembrava una versione troppo "standard"

ps. ho visto che i nuovi processori Intel dovrebbero avere un costo abbordabile, tipo l'I5 dovrebbe variare dai 160€ ai 190€, il problema è che poi dovrei anche prendere una nuova scheda madre è sarebbero davvero tanti soldi da cacciare.

fai lo sblocco dei core da bios,la tua scheda madre dovrebbe permetterlo.se non sei stabile con quattro sbloccane solo 3 e sei a posto lo stesso

ma il mio procio ha davvero margini buoni di overclock?
Io avevo scartato l'idea di overcloccarlo proprio perchè mi sembrava una versione troppo "standard"

ps. ho visto che i nuovi processori Intel dovrebbero avere un costo abbordabile, tipo l'I5 dovrebbe variare dai 160€ ai 190€, il problema è che poi dovrei anche prendere una nuova scheda madre è sarebbero davvero tanti soldi da cacciare.
come dice mr.frizz puoi tentare lo sblocco dei core (andrebbe molto a fortuna ma optresti ritrovarti con un quadcore che è stato limitato ad un dualcore)
cmq in overclock i 3.3/3.3ghz li prenderesti con un buon dissipatore
per il resto la scheda madre è economica ma può cmq montare fino ad un phenom x4 955 C3

guardate che gli Athlon II X2 sono Dual Core NATIVI non sono come gli X3 che sono bloccati....
ve lo dico perchè ho già tentato io con un X2 250 con l'ACC e non sblocca un bel niente!!! anzi disattiva i sensori dei core delle temp!!! XDDD

io direi che può upgradarlo ad Athlon II X3 440 e puoi sbloccare il 4° core ma niente di più sinceramente....

guardate che gli Athlon II X2 sono Dual Core NATIVI non sono come gli X3 che sono bloccati....
ve lo dico perchè ho già tentato io con un X2 250 con l'ACC e non sblocca un bel niente!!! anzi disattiva i sensori dei core delle temp!!! XDDD

io direi che può upgradarlo ad Athlon II X3 440 e puoi sbloccare il 4° core ma niente di più sinceramente....
cè una piccola possibilità che alcuni core Propus siano stati tagliati ad X2
quindi si possono sbloccare

Prova prima a sbloccare i core, poi vai con l'overclock tanto son gratis.
Se poi non sei soddisfatto un bel quad core sia athlon o phenom ci sta tutto.

Mmmh ragazzi questa cosa dell'OC del mio procio non mi da molta sicurezza, anche perchè l'ultimo procio a cui ho aumentato la frequenza è stato il P4 da 3,2ghz del mio vecchio pc, quindi dovrei andare a rivedermi la cosa, poi leggendo che non è detto che va bene sono ancora più scoraggiato.

Quindi a questo punto starei per:
1. Prendere un AMD Phenom II X4 955 BE (con scheda madre M4A88TD-V EVO nuova e pagarla solo 30€ da un amico)
2. Prendere un processore Sandy Bridge + scheda madre nuova 1155
3. Aspettare i Fusion + scheda madre AM3+

Tendenzialmente vorrei evitare di spendere molto, ma cmq voglio spedere i soldi bene, cioè un acquisto che mi duri per lo meno 2anni a dettagli buoni/elevati.
Quindi comunque se devo mettere qualcosa in più la metto anche se a malincuore.
Però vorrei evitare di aspettare troppo prima di cambiare procio.

Cosa fareste tra queste 3 scelte?

Mmmh ragazzi questa cosa dell'OC del mio procio non mi da molta sicurezza, anche perchè l'ultimo procio a cui ho aumentato la frequenza è stato il P4 da 3,2ghz del mio vecchio pc, quindi dovrei andare a rivedermi la cosa, poi leggendo che non è detto che va bene sono ancora più scoraggiato.

Quindi a questo punto starei per:
1. Prendere un AMD Phenom II X4 955 BE (con scheda madre M4A88TD-V EVO nuova e pagarla solo 30€ da un amico)
2. Prendere un processore Sandy Bridge + scheda madre nuova 1155
3. Aspettare i Fusion + scheda madre AM3+

Tendenzialmente vorrei evitare di spendere molto, ma cmq voglio spedere i soldi bene, cioè un acquisto che mi duri per lo meno 2anni a dettagli buoni/elevati.
Quindi comunque se devo mettere qualcosa in più la metto anche se a malincuore.
Però vorrei evitare di aspettare troppo prima di cambiare procio.

Cosa fareste tra queste 3 scelte?
lo sblocco dei core è una pratica che richiede 2min scarsi
e se non funziona (come è probabile) non succede nulla
un pò di overclock lo puoi provare, sempre con un dissipatore
la 2 e la 3 sono proposte che non si possono consigliare al momento, perchè non si conoscono prezzi e prestazioni
sulla 1 non sò quanto ti convenga cambiere scehda visto che cmq la tua un phenom x4 lo supporta

lo sblocco dei core è una pratica che richiede 2min scarsi
e se non funziona (come è probabile) non succede nulla
un pò di overclock lo puoi provare, sempre con un dissipatore
la 2 e la 3 sono proposte che non si possono consigliare al momento, perchè non si conoscono prezzi e prestazioni
sulla 1 non sò quanto ti convenga cambiere scehda visto che cmq la tua un phenom x4 lo supporta
Avevo visto in giro un listino prezzo dei Sandy Bridge dove un i5 con 4core e cache di L3 a 6mb costa circa 160€.
Per la scheda madre, non so questa che ho mi da poca sicurezza, poi per 30€ passare a quell'altra credo sia un affare visto che si trova sui 90€, non credi

Avevo visto in giro un listino prezzo dei Sandy Bridge dove un i5 con 4core e cache di L3 a 6mb costa circa 160€.
Per la scheda madre, non so questa che ho mi da poca sicurezza, poi per 30€ passare a quell'altra credo sia un affare visto che si trova sui 90€, non credi
dovresti vedere se era con tasse comprese (iva, ecc...)
cmq si la scheda madre è sicuramente più nuova
ma le prestazioni sarebbe vicine eh
come mai la cambia?

dovresti vedere se era con tasse comprese (iva, ecc...)
cmq si la scheda madre è sicuramente più nuova
ma le prestazioni sarebbe vicine eh
come mai la cambia?
La cambia perchè l'ha comprata da uno shop online ma gli è arrivata rotta, poi l'ha mandata in garanzia (mentre ne aveva acquistata un'altra identica nel frattempo) e gliel'hanno sostituita con una nuova.
Cmq è un amico fidato, non mi prenderebbe mai in giro.

Cmq sono davvero indeciso su cosa fare perchè vorrei finire di aggiornare il pc (da luglio ad oggi ho cambiato tutti i pezzi piano piano, tranne motherboard e CPU), ma vorrei spendere anche meno.

Quasi quasi provo l'OC come mi avete consigliato, solamente un piacere.
Potete darmi qualche guida sicura su come fare l'OC e qualche programma che mi consenta con sicurezza di vedere il cambio di prestazioni e la stabilità del sistema?

Magari riesco a tirare avanti ancora un pò fino ai Fusion/Sandy Bridge

Pubblicità
Pubblicità
Indietro