DOMANDA Dubbio Scelta Cavo Ethernet

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Genesis_VII

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
38
Ciao a tutti ragazzi, ho un dubbio che davvero non riesco a togliermi.
Ho il pc collegato con un cavo ethernet cat5 che supporta fino a 100Mbps.
Tutti dicono ormai che sono obsoleti per via appunto del limite di 100 mega, ma essendo la mia connessione ADSL di massimo 10 mega, a che servirebbe comprare un nuovo cavo ethernet?

In sostanza non riesco a capire se la velocità del cavo è comunque dipendente dalla velocità massima dell'ADSL. Spero di essermi spiegato, attendo risposte :ok:

Tutti dicono ormai che sono obsoleti per via appunto del limite di 100 mega, ma essendo la mia connessione ADSL di massimo 10 mega, a che servirebbe comprare un nuovo cavo ethernet?

In sostanza non riesco a capire se la velocità del cavo è comunque dipendente dalla velocità massima dell'ADSL. Spero di essermi spiegato, attendo risposte :ok:
Non serve a niente, ciao.

Tieniti i 10/15 euro in tasca....stanno meglio li.

Quindi è come dico io? Non serve avere un cavo ethernet da 1Gbit se la connessione va a 10 mega?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Anche perchè non credo che la porta ethernet del tuo router sia a 1000 :D

Anche perchè non credo che la porta ethernet del tuo router sia a 1000 :D
Non ho idea sinceramente, è il technicolor delle telecom, ma siamo sempre allo stesso punto con i miei schifosissimi 10mega non servirebbe ugualmente a niente :asd:

Technicolor? Alcuni router hanno interfaccia 10/100/1000 ma, come abbiamo già detto, non ti cambia nulla :D

Quindi è come dico io? Non serve avere un cavo ethernet da 1Gbit se la connessione va a 10 mega?

Non serve a migliorare le prestazioni riferite alla connessione internet ma a livello di rete locale(scambio file, streaming ecc.) si può sfruttare la maggiore banda tra i dispositivi connessi.

Non serve a migliorare le prestazioni riferite alla connessione internet ma a livello di rete locale(scambio file, streaming ecc.) si può sfruttare la maggiore banda tra i dispositivi connessi.
Quindi se non faccio uso di queste funzioni, ma unicamente per internet non mi cambia niente giusto?

Se avessi uno switch gigabit in rete locale e macchine collegate in lan che devono spostare gigabit di roba allora magari servirebbe pure un cavo ftp cat.6 .
Ma nel tuo caso, e nel 99% delle utenze domestiche, no. Pure se avessi internet in FTTH a 100Mbit :D.

tra l'altro, usare per esempio un cavo STP cat. 6 senza plug schermati e con schede di rete senza contatto di massa porta più problemi che vantaggi, con un degrado che fa preferire il tuo cavo a quello che costa millemila :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro