Dubbio salute HDD GSmartControl

Gfsi

Nuovo Utente
19
3
Ho installato GSmartControl, un programma che dà informazioni sulla salute dell'hard disk, ma non ci capisco niente.
Nella scheda "Attributes" leggo diversi "old-age" e "pre-failure" nella colonna "Type". Mi devo preoccupare?
 

Allegati

  • Screenshot (28).png
    Screenshot (28).png
    109 KB · Visualizzazioni: 36
  • TOSHIBA_MQ01ABD100_Y67ZPUPXT_2020-04-11.txt
    16 KB · Visualizzazioni: 25

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Non hai scritto se il disco ti da problemi, ma apparentemente hai molti errori G-Sense che denotano vibrazioni del disco (se è un notebook lo stai muovendo troppo da acceso) o problemi alla meccanica (avvalorato dall'attributo Retract Count).
 
  • Mi piace
Reazioni: Gfsi

Gfsi

Nuovo Utente
19
3
Non hai scritto se il disco ti da problemi, ma apparentemente hai molti errori G-Sense che denotano vibrazioni del disco (se è un notebook lo stai muovendo troppo da acceso) o problemi alla meccanica (avvalorato dall'attributo Retract Count).
Grazie mille, sì in effetti lo muovo spesso. Da ieri il laptop ha cominciato a fare un rumore strano e non ha più smesso, mai successo.
Oggi stesso rumore più debole, a tratti si interrompeva e ricominciava poco dopo, ma è aumentato di intensità appena ho spostato la mia scrivania ed è rimasto così. E' una specie di ronzio metallico con qualche altro rumore sotto. Pensavo che fosse la ventola.
Per il resto il disco non mi dà problemi.
E' grave o posso aspettarmi che si risolva da solo?

EDIT: le prime due registrazioni sono quelle del rumore nuovo, dalla zona dove c'è la presa d'aria (per questo ero sicuro che fosse la ventola). Ne ho fatto un'altra nella zona dove credo che stia effettivamente l'hard disk.
 

Allegati

  • rumore.zip
    166.2 KB · Visualizzazioni: 20
  • rumore 2.zip
    324.2 KB · Visualizzazioni: 32
  • rumore a destra.zip
    328.3 KB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Sostituisci l'hdd con un ssd, è ora. Nel frattempo approfittane per una pulizia dalla polvere soffiandola via.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gfsi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!