Dubbio ram-mobo-ram

  • Autore discussione Autore discussione Boia
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Boia

Utente Attivo
Messaggi
114
Reazioni
2
Punteggio
38
Scusate il titolo ma non sapevo come accorciarlo......

Allora ho da un pò di tempo una Asus Ranpage Formula acquistata con 2 giga di ram Corsair Dominator ddr2 1066 ver 1.2
Da poco mi hanno regalato altri due banchi da 1 giga ciascuno portanto il sitema a 4 giga (ho vista home premium 64bit.

Il "problema" sorge perche la versione di ram che mi hanno regalato è 1.6, in oltre c'è quest'altra differenza:
Ver 1.2 2.20v
Ver 1.6 2.10v

La mobo ha 3 led che segnalano la situazione..(verde, arancio rosso).

Va tutto bene ma il led rimane rosso.... devo preoccuparmi o è solo un avviso?

PS: Per far funzionare le ram ho dovuto metterle "alternate", cioe (sede blu2.2 sede bianca 2.2 sede blu 2.1 sede bianca 2.1).

Il sistema funziona bene e vede i 4 giga.

Mi devo preoccupare?

PS2: Spero di esser stato chiaro...
 
Per far lavorare il Dual Channel dovresti mettere negli slot Blu le ram identiche (ad es. Ver 1.2 2.20v), idem - ovviamente - per lo slot bianco (ad es. Ver 1.6 2.10v).
 
Per far lavorare il Dual Channel dovresti mettere negli slot Blu le ram identiche (ad es. Ver 1.2 2.20v), idem - ovviamente - per lo slot bianco (ad es. Ver 1.6 2.10v).

No, le memorie lavorano già in dual-channel con la configurazione di Boia.

@Boia: se intendi il led che sta accanto ai DIMM, se è rosso indica una tensione di alimentazione per le memorie superiore a 2,62V, ergo si stanno cuocendo. Imposta manualmente da BIOS il vDIMM a 2,2V.

ciao.
attackment.
 
Ciao attackment, quelle memorie possono funzionare ben al di sotto dei voltaggi dichiarati dalla casa produttrice...
Io ne ho un esempio :D
 
Ciao attackment, quelle memorie possono funzionare ben al di sotto dei voltaggi dichiarati dalla casa produttrice...
Io ne ho un esempio :D

Per evitare qualsiasi problema di stabilità, è bene non scendere al di sotto della tensione dichiarata dal produttore, a meno di abbassare anche la frequenza.

ciao.
attackment.
 
No, volevo solo far presente che i problemi di stabilità molte volte non sono dovuti alla tensione data alle ram...
Poi Boia non mi sembra avere nessun problema di instabilità da quanto ha detto, si preoccupa solo di quel led rosso, tutto quì.
 
No, volevo solo far presente che i problemi di stabilità molte volte non sono dovuti alla tensione data alle ram...
Poi Boia non mi sembra avere nessun problema di instabilità da quanto ha detto, si preoccupa solo di quel led rosso, tutto quì.

Bravo;), dopo un po di riavvii ora è andato tutto a posto.... si è auto-configurata? (la mobo).
è intelligente fino a questo punto?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top