DOMANDA Dubbio raid

Pubblicità

turboatomico

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho una mobo MSI z77a-g43 e un ssd Samsung 830 128 gb, in aggiunta vorrei mettere 2 hdd wd caviar green sata3 (WD20EARX) in RAID 1. Ho due porte sata 3 di cui una occupata dal ssd. È possibile far lavorare i dischi da 2tb in raid 1 usando una porta sata 3 e una sata 2? Oppure devo metterli entrambi sulle sata 2? Inoltre il controller Intel z77 della mia mobo riuscirebbe a gestire i due hdd in raid 1 oltre al ssd?

Non è consigliabile installare un disco su una porta sata 3 e uno su di una sata 2: installali entrambi sulle porte sata 2, tanto le prestazioni, trattandosi di hard disk, non cambiano. Il controller della tua scheda madre è perfettamente in grado di gestire correttamente un disco SSD e un volume RAID 1.

grazie mille allora vada per i due HDD sulle sata2. Siccome devo assemblare il PC da zero con questa configurazione, quali sono i passi da fare a differenza di una normale configurazione a singolo disco?

Si deve impostare il controller sata in modalità RAID; all'avvio apparirà una nuova schermata che indicherà di entrare nel setup RAID premendo CTRL+I. Una volta dentro il setup dovrai selezionare i due hard disk e creare un volume RAID 1. Per ulteriori informazioni fai riferimento al manuale, dovrebbero chiaramente essere indicati i passi necessari.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro