DOMANDA Dubbio psu

Pubblicità

Destroy139

Utente Attivo
Reazioni
255
Punteggio
72
Buongiorno, spero possiate consigliarmi che ho un dubbio: vorrei cambiare alimentatore del pc dopo 10 anni (ho un vecchio EVGA 750) per diversi motivi ma in particolare:
vorrei ottimizzare i consumi, nel senso il mio pc sta acceso molto sopratutto la sera e ho consumi (e bollette) molto alti in casa e vorrei limitarli, mi chiedevo se un alimentatore recente e migliore potesse aiutare.
Ho un po di coil whine nella scheda video e cmq aggiornerò il pc entro un anno, al momento ho una 3080ti e un 7800x3d, magari cambierò la scheda con una 9700 xt. In caso vorrei un 850 almeno che abbia maggiore efficienza possibile soprattutto nell'uso normale del pc più che dei picchi, gioco si ma meno di un tempo, e che abbia i cavi piatti per comodità di assemblaggio... grazie a chi vorrá rispondere

Buongiorno, spero possiate consigliarmi che ho un dubbio: vorrei cambiare alimentatore del pc dopo 10 anni (ho un vecchio EVGA 750) per diversi motivi ma in particolare:
vorrei ottimizzare i consumi, nel senso il mio pc sta acceso molto sopratutto la sera e ho consumi (e bollette) molto alti in casa e vorrei limitarli, mi chiedevo se un alimentatore recente e migliore potesse aiutare.
Ho un po di coil whine nella scheda video e cmq aggiornerò il pc entro un anno, al momento ho una 3080ti e un 7800x3d, magari cambierò la scheda con una 9700 xt. In caso vorrei un 850 almeno che abbia maggiore efficienza possibile soprattutto nell'uso normale del pc più che dei picchi, gioco si ma meno di un tempo, e che abbia i cavi piatti per comodità di assemblaggio... grazie a chi vorrá rispondere
Così "a caldo" ti direi di dare un'occhiata a questo:

Un Evga di 10 anni può essere un EVGA G2, solo uno sprovveduto ti consiglierebbe di sostituirlo senza un reale problema. All'interno di una bolletta dell'energia elettrica, un pc lasciato in idle copre una quota risibile: ci vorrebbero decenni solo per compensare la spesa per l'ali nuovo.
Solo la certificazione Titanium implica uno standard di efficienza per carichi inferiori al 20%.

Infine per il coil whine, spesso dipende dal proprio impianto (se non proprio dalla scheda video) quindi non vi è alcuna certezza sul fatto che sia risolvibile.

Ottime speranze, cambiare psu per consumare meno.

Nell'ipotesi di uso intensivo il tuo pc consumi 300W per 5 ore di uso, consumi 1.5kWh.
Nella migliore delle ipotesi, con psu nuovo, vai a recuperare 25W ( non ci credo ) risparmi 0.125kWh sul precedente.
Direi più onesto dire un capriccio.

.

Un Evga di 10 anni può essere un EVGA G2, solo uno sprovveduto ti consiglierebbe di sostituirlo senza un reale problema. All'interno di una bolletta dell'energia elettrica, un pc lasciato in idle copre una quota risibile: ci vorrebbero decenni solo per compensare la spesa per l'ali nuovo.
Solo la certificazione Titanium implica uno standard di efficienza per carichi inferiori al 20%.

Infine per il coil whine, spesso dipende dal proprio impianto (se non proprio dalla scheda video) quindi non vi è alcuna certezza sul fatto che sia risolvibile.
È proprio quello l evga... cmq il pc non è proprio idle, ho qualche browser aperto... quindi neanche provarci a cambiarlo dici?

Sono carichi sub 100w, ogni punto percentuale di efficienza guadagnato rappresenta meno di 1w. Non cambia nulla, 1kWh costa 25 cent.

Ultima modifica:
C'è la possibilità di acquistare solo i cavi piatti per un minor groviglio nella parte posteriore? Sono sempre tirato al massimo con lo spazio

C'è la possibilità di acquistare solo i cavi piatti per un minor groviglio nella parte posteriore? Sono sempre tirato al massimo con lo spazio
Solo prolunghe e di buona qualità per evitare problemi con cavi non compatibili. Al limite i kit cablemod

ciao, evito di aprire un'altra discussione per una domanda abbastanza veloce: sempre questo alimentatore potrebbe bastarmi per questa scheda anche se le specifiche dicono il contrario?

Hai fatto bene a continuare qui.
Sì, certo: la nuova scheda ha un TDP pienamente compatibile con il tuo alimentatore (e cpu, i 2 componenti determinanti nella scelta del taglio dell'alimentatore).
Nel caso di specie, la dimostrazione è nella tua scheda precedente: la RTX 3080ti, come tutte le schede della serie 3000, era caratterizzata da degli spikes istantanei che mettevano in difficoltà alimentatori di fascia bassa. Quindi, oltre al fatto che andrai a sostituire la scheda con una soluzione avente gli stessi requisiti energetici (inferiore nel caso di modelli di RTX 3080ti con TDP 400w), hai l'ulteriore garanzia dell'esperienza con la serie 3000 e le sue problematiche.

04-Peak-Power.png

Note a margine: i wattaggi consigliati dai produttori lasciano il tempo che trovano. Dovendo considerare i più disparati modelli di alimentatore e l'alimentazione delle più varie configurazioni (un 7800x3d e un 14900k non sono certo equiparabili), il dato suggerito è irrilevante.

Ultima modifica:
Hai fatto bene a continuare qui.
Sì, certo: la nuova scheda ha un TDP pienamento compatibile con il tuo alimentatore (e cpu, i 2 componenti determinanti nella scelta del taglio dell'alimentatore).
Nel caso di specie, la dimostrazione è nella tua scheda precedente: la RTX 3080ti, come tutte le schede della serie 3000, era caratterizzata da degli spikes istantanei che mettevano in difficoltà alimentatore di fascia bassa. Quindi, oltre al fatto che andrai a sostituire la scheda con una soluzione avente gli stessi requisiti energetici (inferiore nel caso di modelli di RTX 3080ti con TDP 400w), hai l'ulteriore garanzia dell'esperienza con la serie 3000 e le sue problematiche.

04-Peak-Power.png

Note a margine: i wattaggi consigliati dai produttori lasciano il tempo che trovano. Dovendo considerare i più disparati modelli di alimentatore e l'alimentazione delle più varie configurazioni (un 7800x3d e un 14900k non sono certo equiparabili), il dato suggerito è irrilevante.
grazie gentilissimo... ovviamente questa, o la 5070ti forse, é il massimo a cui possa ambire, senza cambiare psu... in effetti ho appena letto ora su reddit uno che addirittura la sta usando con un 600w senza problemi...

A parte i watt che ci stai dentro con ambedue le schede video, andrei a sostituire il PSU per due semplici motivi è un PSU che ha sul groppone molti anni se ricordo bene 10 anni...sono troppi, i psu iniziano a perdere efficenza, calo di tensioni dovuta all'usura dei condensatori.
L'altro motivo è che le due schede 5070ti e adesso anche AMD ha adottato sulla nitro e su una custom asrock il connettore 12vhpwr...non avendo un PSU nativo dovresti usare il cavo in dotazione e non è il massimo.

Considera anche che un PSU da 750w 3.0 3.1 di buona fattura lo paghi cc 90/93€

Ultima modifica da un moderatore:
A parte i watt che ci stai dentro con ambedue le schede video, andrei a sostituire il PSU per due semplici motivi è un PSU che ha sul groppone molti anni se ricordo bene 10 anni...sono troppi, i psu iniziano a perdere efficenza, calo di tensioni dovuta all'usura dei condensatori.
L'altro motivo è che le due schede 5070ti e adesso anche AMD ha adottato sulla nitro e su una custom asrock il connettore 12vhpwr...non avendo un PSU nativo dovresti usare il cavo in dotazione e non è il massimo.

Considera anche che un PSU da 750w 3.0 3.1 di buona fattura lo paghi cc 90/93€

grazie delle risposte.. alla fine come purtroppo mi accade ogni tanto mi é presa la scimmia e ho deciso di prendere una 5080 che forse ho giá trovato, la Palit Gamerock OC... mi consiglieresti 2-3 alimentatori buoni da 850W tra cui scegliere per appunto star tranquillo per altri 10 anni? unica cosa, oltre alla qualitá, deve avere i cavi piatti...

Sono tre PSU top di gamma...quale scegli non sbagli.

Tra i tre leggermente sopra il df12 piattaforma Ledex SuperFlower condensatori come gli altri due full nippon

Ultima modifica da un moderatore:

Sono tre PSU top di gamma...quale scegli non sbagli.

Tra i tre leggermente sopra il df12 piattaforma Ledex SuperFlower condensatori come gli altri due full nippon
Scusa la domanda ma sono un po arrugginito... montato da sta parte con la ventola sotto che spinge verso su è corretto?

Allegati

• 20250820_224636.webp
    20250820_224636.webp
    152.5 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro