Dubbio/problema Fibra100/20 Telecom

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

accadueo91

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Salve a tutti,
Stamattina ho attivato la fibra 100/20 e mi sono sorti dei dubbi
Ho fatto vari speedtest e non riesco mai ad avere valori stabili, a volta 80/20 altre 35/20 altre ancora 60/20. Il mio dubbio e' c'è un effettivo problema ? Il fatto che il router segni downstr 94 e upstr 20 e' indicativo ?con steam ho raggiunto massimo 6,7 MB/s e neanche stabili

Grazie per l'aiuto, screenshot in allegato con i valori su router

Allegati

• Screenshot_20170221-012936.webp
    Screenshot_20170221-012936.webp
    67 KB · Visualizzazioni: 35
Ciao :)

Gli speedtest li hai fatti con il pc collegato tramite cavo di rete?

Salve a tutti,
Stamattina ho attivato la fibra 100/20 e mi sono sorti dei dubbi
Ho fatto vari speedtest e non riesco mai ad avere valori stabili, a volta 80/20 altre 35/20 altre ancora 60/20. Il mio dubbio e' c'è un effettivo problema ? Il fatto che il router segni downstr 94 e upstr 20 e' indicativo ?con steam ho raggiunto massimo 6,7 MB/s e neanche stabili

Grazie per l'aiuto, screenshot in allegato con i valori su router
Se gli speedtest sono stati effettuati via LAN, è probabile che ci siano problemi alla porta in armadio.
Il ping com'è?

Se faccio un ping a Google.com col terminale , i primi 3 valori sono sopra 150 poi si attesta su 20/25 con qualche salto . Potrebbe essere un problema dei doppini di rame da cabina fino a casa ?

appena testato,direi che è stabile. è possibile che vari durante la giornata ?
grazie per le rispote

Allegati

• Schermata del 2017-02-21 10:39:52.webp
    Schermata del 2017-02-21 10:39:52.webp
    182.5 KB · Visualizzazioni: 29
appena testato,direi che è stabile. è possibile che vari durante la giornata ?
grazie per le rispote
Potrebbe variare in caso di grossi carichi sull'instradamento di TIM.
Altrimenti, no.
Lamenti ancora il problema della velocità altalenante?

gli speedtest di okla si, però adesso ho provato scaricare l'img di ubuntu per tre volte a distanza i 10 minuti, dwfisso tra 8.5/10
farò ulteriori prove in giornata, pensi che esista un modo per migliorare il ping ?

approfitto della tua disponibiltà per chiedere un'altra cosa. avrebbero dovuto passarmi i doppini nuovi, perchè avevo fatto richiesta di una nuova linea, tuttavia al momento di installazione hanno insistito per sfrutture i doppini già presenti in casa poichè sarebbe risultato molto difficile passare i doppini nuovi dal piano terra fino al quarto,e forse non fattibile. con i doppini nuovi avrei avuto snr e attenuazione migliori ? in pratica sapresti spiegarmi a cosa servono questi valori ?
un ultima cosa, quindi tra speedtest e download diretto, mi fido di più del download diretto ?intendo come misura
grazie ancora

approfitto della tua disponibiltà per chiedere un'altra cosa. avrebbero dovuto passarmi i doppini nuovi, perchè avevo fatto richiesta di una nuova linea, tuttavia al momento di installazione hanno insistito per sfrutture i doppini già presenti in casa poichè sarebbe risultato molto difficile passare i doppini nuovi dal piano terra fino al quarto,e forse non fattibile. con i doppini nuovi avrei avuto snr e attenuazione migliori ? in pratica sapresti spiegarmi a cosa servono questi valori ?
un ultima cosa, quindi tra speedtest e download diretto, mi fido di più del download diretto ?intendo come misura
grazie ancora
Purtroppo, quando si richiede una nuova linea e vi è già un cavo posato, i tecnici collegano quello.
Per conoscere al meglio l'attuale situazione, rispondi ad alcune domande:
1. età impianto telefonico, numero e tipo di prese;
2. distanza (anche orientativa) dall'armadio; se vuoi, puoi verificare su http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
3. tipo di chiostrina (età, presenza di eventuali derivazioni di linea).
Per attenuazione e SNR, tutto dipende dai fattori di cui sopra, più la coppia sulla quale sei attestato in armadio, se essa è correttamente isolata o marcia, se ci sono problemi sulla secondaria (se aerea, potrebbe essersi logorata col tempo, o soffrire di infiltrazioni di umidità in qualche giunto).

Distanza Aerea Centrale mt. 324
Distanza Aerea Cabinet mt. 131
Distanza Pedonale Centrale mt. 629
Distanza Pedonale Cabinet mt. 144

l'impianto ha almeno 40 anni
le prese sono quelle a 3 buchi non so essere più preciso,e in caso al momento è attiva solo una presa, e suppongo sia la prima in entrata
la chiostrina basandomi sulle immagini del post fibra 100/20 dovrebbe essere la fftcab onu 3 gen

ti poso anche dire che guardando il router ora i valori snr sono cambiati rispetto a ieri notte
EDIT 2 la secondaria non è aerea, per quanto riguarda in cabina di più non ti so dire,però ti posso dire che i tecnici che sono venuti mi hanno chiesto cos'era il ping quindi posso solo sperare che in cabina abbia fatto bene

ora son
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 94849 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
25733 [kbps] / 100533 [kbps]
Margine di rumore
7.4 [dB] / 7.7 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-19.5 [dBm] / 14.1 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.2 [dB] / 7.4 [dB]

Ultima modifica:
Distanza Aerea Centrale mt. 324
Distanza Aerea Cabinet mt. 131
Distanza Pedonale Centrale mt. 629
Distanza Pedonale Cabinet mt. 144

l'impianto ha almeno 40 anni
le prese sono quelle a 3 buchi non so essere più preciso,e in caso al momento è attiva solo una presa, e suppongo sia la prima in entrata
la chiostrina basandomi sulle immagini del post fibra 100/20 dovrebbe essere la fftcab onu 3 gen

ti poso anche dire che guardando il router ora i valori snr sono cambiati rispetto a ieri notte
EDIT 2 la secondaria non è aerea, per quanto riguarda in cabina di più non ti so dire,però ti posso dire che i tecnici che sono venuti mi hanno chiesto cos'era il ping quindi posso solo sperare che in cabina abbia fatto bene

ora son
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 94849 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
25733 [kbps] / 100533 [kbps]
Margine di rumore
7.4 [dB] / 7.7 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-19.5 [dBm] / 14.1 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.2 [dB] / 7.4 [dB]

Distanza non esagerata, non perfettamente in linea con i dati forniti dal modem, ma potrebbe dipendere dall'impianto e/o da imprecisioni di GEA.
Le prese sono le tripolari. Se puoi, sostituisci la primaria con una RJ11, molto più moderna e performante.
L'impianto è vecchio e, sicuramente, giuntato in più punti per collegare le prese secondarie. Il doppino interno andrebbe sostituito.
La chiostrina non è ciò che hai visto: quello è il modulo VDSL2 da armadio che invia il segnale VDSL2 alla tua utenza.
Comunque, la linea, di per sè, è ottima.
L'impianto andrebbe un attimino rivisto e ottimizzato in modo da permetterti di agganciare la portante massima di 108/21600 (relativamente facile nelle tue condizioni). ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro