Dubbio prime 95

Pubblicità
Ci può stare, dipende dal singolo sample. Non è un risultato totalmente fuori statistica se è quello che ti preoccupa.
Ti lascio una " chart" che ha preparato un utente di oc.net, è valida ed analizza bene la componentistica.

48550d91_z370lineup-WIP.png

volevo a questo punto provare ad aumentare la frequenza della cpu, che voltaggio massimo mi consigli di usare in daily?
mi conviene modificare la load line calibration?

volevo a questo punto provare ad aumentare la frequenza della cpu, che voltaggio massimo mi consigli di usare in daily?
mi conviene modificare la load line calibration?

Non senza delid anche perché 2 o 300mhz non è che facciano la differenza, accorci solo la vita del processore. Quanti e quali livelli di LLC hai su quella mainboard?

Non senza delid anche perché 2 o 300mhz non è che facciano la differenza, accorci solo la vita del processore. Quanti e quali livelli di LLC hai su quella mainboard?
dal livello 1 al livello 8, attualmente sto usando il vello 4
per l'offset avx invece?
a proposito, l'henanced turbo l'ho disattivato

dal livello 1 al livello 8, attualmente sto usando il vello 4
per l'offset avx invece?
a proposito, l'henanced turbo l'ho disattivato

Livello intermedio va bene. Offset avx va bene a 0 visto che hai trovato la stabilità con prime , presumo ultima versione, che supporta le istruzioni avx2.

Enhance turbo disattivato in oc.

Livello intermedio va bene. Offset avx va bene a 0 visto che hai trovato la stabilità con prime , presumo ultima versione, che supporta le istruzioni avx2.

Enhance turbo disattivato in oc.

ok
ora volevo farti una domanda
in gaming tra case chiuso e aperto ho circa 8 gradi di differenza sia in cpu che gpu(8 gradi esatti a pari condizioni di dettaglio di gioco)
siccome tenere il case aperto non so se sia un'ottima idea(magari sbaglio), volevo migliorare le temperature a case chiuso
ho come l'impressione che il case faccia un po' da stufetta, e appena viene aperto, libera il calore che rimane imprigionato dentro
quando gioco e la gpu va sui 74-75 gradi(è una 1080ti oc della strix) freeza un po', nel senso che ogni tanto lagga per poi tornare ai soliti fps, lag però fastidiosi specie nei giochi di guida
a case aperto invece rimango sui 66 gradi e non freeza
ho tre ventole da 120m in immissione davanti, nessuna dietro, e due ventole da 140mm in espulsione sopra(quelle del kraken x62)

ok
ora volevo farti una domanda
in gaming tra case chiuso e aperto ho circa 8 gradi di differenza sia in cpu che gpu(8 gradi esatti a pari condizioni di dettaglio di gioco)
siccome tenere il case aperto non so se sia un'ottima idea(magari sbaglio), volevo migliorare le temperature a case chiuso
ho come l'impressione che il case faccia un po' da stufetta, e appena viene aperto, libera il calore che rimane imprigionato dentro
quando gioco e la gpu va sui 74-75 gradi(è una 1080ti oc della strix) freeza un po', nel senso che ogni tanto lagga per poi tornare ai soliti fps, lag però fastidiosi specie nei giochi di guida
a case aperto invece rimango sui 66 gradi e non freeza
ho tre ventole da 120m in immissione davanti, nessuna dietro, e due ventole da 140mm in espulsione sopra(quelle del kraken x62)

8 gradi sono tanti e mi sembra strano con quel setup: comunque il ragionamento è corretto, il case va tenuto chiuso.
Aggiungi la ventola posteriore e vedi come va.

Per la scheda video puoi modificare il profilo ventola tramite msi afterburner.

8 gradi sono tanti e mi sembra strano con quel setup: comunque il ragionamento è corretto, il case va tenuto chiuso.
Aggiungi la ventola posteriore e vedi come va.

Per la scheda video puoi modificare il profilo ventola tramite msi afterburner.
Con afterburner ho già impostato una curva piuttosto aggressiva, ovvero 10 punti percentuali ogni 10 gradi, quindi 50%/50° e così via.
Si sembra strano 8 gradi, eppure è così

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Con afterburner ho già impostato una curva piuttosto aggressiva, ovvero 10 punti percentuali ogni 10 gradi, quindi 50%/50° e così via.
Si sembra strano 8 gradi, eppure è così

Ora ho riportato la 1080ti a stock e ho fatto un po' di undervolt e le temperature ne risentono in positivo

Non serve a niente infatti, se non a buttare su calore inutilmente.

Appena hai finito con Prime 95, scaricati Aida64 Extreme https://www.aida64.com/products/aida64-extreme

Fai un test di stabilità di sistema.

Prima solo con FPU attivato. Un ora basta. FPU replica un po' quello che fa IBT ma molto meglio. Setta le voci come sotto, poi fai partire

Cattura.png

Finito FPU, fai un test di due ore con le voci che ho settato sotto e senza FPU

Cattura.png
Allora, ho lanciato il primo test su aida64, quello fpu. Che temperature massime posso raggiungere sui core prima di dover stoppare per sicurezza?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro