Dubbio prestazioni RTX4090

Pubblicità
no ragazzi ovviamente non ho preso questo pc per fare record su 3DMark, sto ad esempio completando al 100% Cyberpunk.
Solo che essendo nuovo di pacca e non essendo del tutto convinto delle prestazioni della scheda video (mi è capitato un paio di volte su Cyberpunk che gli fps droppassero all'improvviso e sensibilmente costringendomi a riavviare il gioco per tornare alla normalità) ho provato a studiare un po' le prestazioni attraverso l'unico strumento che ho trovato user friendly, 3DMark appunto.
Il fatto di non avere sempre piu' o meno lo stesso punteggio mi ha fatto pensare di avere qualche problema alla GPU tutto qui, non ho chiesto aiuto e consigli per fare record su quel programma, lo so bene che chi fa 13000 di punteggio ha anche il buco dell'ano overcloccato non sono cosi' idiota =)

no ragazzi ovviamente non ho preso questo pc per fare record su 3DMark, sto ad esempio completando al 100% Cyberpunk.
Solo che essendo nuovo di pacca e non essendo del tutto convinto delle prestazioni della scheda video (mi è capitato un paio di volte su Cyberpunk che gli fps droppassero all'improvviso e sensibilmente costringendomi a riavviare il gioco per tornare alla normalità) ho provato a studiare un po' le prestazioni attraverso l'unico strumento che ho trovato user friendly, 3DMark appunto.
Il fatto di non avere sempre piu' o meno lo stesso punteggio mi ha fatto pensare di avere qualche problema alla GPU tutto qui, non ho chiesto aiuto e consigli per fare record su quel programma, lo so bene che chi fa 13000 di punteggio ha anche il buco dell'ano overcloccato non sono cosi' idiota =)
il banchmark serve per provare la stabilità dell'hardware al momento e poi dura poco, i giochi sopratutto un po' spinti come questo diventano diciamo una sorta di banchmark a sè, un banco di prova che non dura pochi minuti o mezz'ora ma molto di più. Detto questo prova a fare qualche modifica nelle impostazioni grafiche del gioco, ad esempio alcuni hanno trovato giovamento sulle ombre a cascata o come si chiama, minimizzandole o disattivandole. I problemi su questo gioco sono innumerevoli e le patch ne hanno risolto in parte e forse per i problemi più gravi. Fai delle prove ok? facci sapere.

il banchmark serve per provare la stabilità dell'hardware al momento e poi dura poco, i giochi sopratutto un po' spinti come questo diventano diciamo una sorta di banchmark a sè, un banco di prova che non dura pochi minuti o mezz'ora ma molto di più. Detto questo prova a fare qualche modifica nelle impostazioni grafiche del gioco, ad esempio alcuni hanno trovato giovamento sulle ombre a cascata o come si chiama, minimizzandole o disattivandole. I problemi su questo gioco sono innumerevoli e le patch ne hanno risolto in parte e forse per i problemi più gravi. Fai delle prove ok
grazie =) .... purtroppo se non si è esperti si va a tentativi leggendo consigli ed opinioni su internet che molto spesso vanno anche in contrasto tra di loro

Perdonami...dici che ti "droppano" gli fps cioè diminuiscono in certi frangenti di gioco immagino, dove prendi i riferimenti per dire che i tuoi fps calano, e poi se non erro fai ripartire il gioco per poter avere frame più alti? ho capito bene?

Perdonami...dici che ti "droppano" gli fps cioè diminuiscono in certi frangenti di gioco immagino, dove prendi i riferimenti per dire che i tuoi fps calano, e poi se non erro fai ripartire il gioco per poter avere frame più alti? ho capito bene?
il gioco inizia ad andare sensibilmente sotto i 60 fps quando di norma non va mai sotto agli 80.
Riavvio per farlo ritornare alla situazione normale.
è successo due volte su 70 ore di gioco, ma alla seconda ho iniziato a monitorizzare le prestazioni con 3DMark ed ho aperto in seguito qui il topic chiedendo se fosse normale avere risultati quasi sempre sul 9900 e poi invece qualche volta a 9700 senza nessun motivo apparente (nessun programma in background diverso, o aggiornamenti).
Anche perchè quando ho 9700 anche su Cyberpunk faccio fps in meno.
Il tutto per paura che la GPU abbia dei problemi.
Ho avuto anche problemi di artefatti grafici (anche qui di rado), ma quelli penso siano bug proprio del gioco.
Ho provato ad installare altri giochi "pesanti" come RDR2, ma ho poco tempo per giocare e lo voglio utilizzare per Cyberpunk finchè non lo finisco quindi non riesco a vedere se anche li' dopo un tot mi da problemi o meno.

p.s. per vedere gli fps utilizzo NVIDIA GeForce Experience

PhilNox non utilizzare nvidia gfe in ogni caso, per monitorare gli fps usa come facciamo noi, msi afterburner+rivaturner.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro