dubbio per NAS

Pubblicità

amENTonE

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
60
Buonasera a tutti, spiego la situazione che mi ha portato ad aprire questo post, dato che sono in cerca di consigli.

Ho un vecchio PC fisso (Intel Core 2 Duo, 2Gb RAM DDR3 (max 4), con 4 ingressi SATA), il quale viene impiegato come un NAS, con tutte le componenti stock (come l'alimentatore) e uso dei dischi riciclati NON pensati per questo tipo di utilizzo; infatti, quando non in uso lo spengo (ed è una cosa piuttosto scomoda), però il suo lavoro lo svolge senza problemi e con TrueNAS mi trovo bene, anche perché è molto versatile a mio avviso.

Il punto è che valutavo di fare un aggiornamento delle componenti hardware (HDD e alimentatore), il contro di questo PC però è la rumorosità, ingombro e consumi; per cui è posizionato in una stanza isolata, scomoda da raggiungere; il quesito è questo: quanto senso ha metterci le mani sopra? Oppure mi conviene passare direttamente ad un NAS out of the box?

Se avete altri consigli, ben venga!

Grazie

Questo è l'alimentatore presente:
1664653717872.png

se il case te lo permette, non c'è bisogno di comprare un nuovo nas.
cambia alimentatore (verifica che i collegamenti sulla mb sono 24pin, 4+4 cpu, e non proprietari e che la capacità vada bene per le componenti)

la ventola è rumorosa?
prova a rimuovere la polere/cambiare ventola con una di marca più silenziosa

Se vuoi poco rumore e pochi consumi, i NAS già fatti chiaramente sono la soluzione migliore. Che poi con un Synology puoi fare tutto quello che fai con truenas, compreso docker e virtual machine, e ha molte più app

dipende dal budget che hai : se puoi, io cambierei il pc senza usare più il nas mettendo un disco nvme nel pc e condividendone i contenuti in rete.Eviti anche il fastidioso rumore

Se vuoi poco rumore e pochi consumi, i NAS già fatti chiaramente sono la soluzione migliore. Che poi con un Synology puoi fare tutto quello che fai con truenas, compreso docker e virtual machine, e ha molte più app

Si per quello stavo valutando un NAS, anche perché rispetto ad un PC, sono pensati per girare 24/7 (ma magari mi sbaglio), io ne faccio un uso molto basico, sicuramente avere più funzionalità può essere comunque comodo (come Plex), anche una virtual machine, però vedo che le risorse sono limitate (parlo della RAM, di solito hanno 1Gb).

Questi sono i NAS che avevo adocchiato:
se il case te lo permette, non c'è bisogno di comprare un nuovo nas.
cambia alimentatore (verifica che i collegamenti sulla mb sono 24pin, 4+4 cpu, e non proprietari e che la capacità vada bene per le componenti)

la ventola è rumorosa?
prova a rimuovere la polere/cambiare ventola con una di marca più silenziosa

Il case ha il grosso vantaggio di essere molto spazioso; perciò, ci sono molti slot per inserirci tanti HDD da 3.5", per cui anche in futuro se volessi avere più potenza e/o avere più RAID mi sarebbe sufficiente cambiare la MB.

Per l'alimentatore invece valutavo un Be Quiet da 400W, che ha più potenza rispetto a quello che possiedo ora (250W), ma appena proverò a fare i dovuti controlli.

Ho già provveduto a pulire le ventole con la bombola di aria compressa, e non ho ottenuto grandi risultati, quello che stavo valutando era di sostituire il dissipatore a ventola con uno puramente passivo (lamellare), a quel punto però non ho idea se il calore al suo interno diventi esagerato.
dipende dal budget che hai : se puoi, io cambierei il pc senza usare più il nas mettendo un disco nvme nel pc e condividendone i contenuti in rete.Eviti anche il fastidioso rumore

Il rumore proviene sostanzialmente dall'alimentatore e dalle varie ventole.
Essendo un PC di 14 anni fa', non ho idea sinceramente se mi supporti i dischi NVME, per ora il sistema gira su un SSD da 64Gb che mi occupa un SATA, e volevo spostare l'OS in una chiavetta.

ma ti conviene usare ancora un pc di 14 anni fa ?! Se ti parte un componente non trovi più nulla.Anzi che ha le porte sata !! Io dicevo nvme per sfruttare meglio le operazioni scrittura lettura e sicuramente si parla di una furia rispetto al dischi di 14 anni fa

ma ti conviene usare ancora un pc di 14 anni fa ?! Se ti parte un componente non trovi più nulla.Anzi che ha le porte sata !! Io dicevo nvme per sfruttare meglio le operazioni scrittura lettura e sicuramente si parla di una furia rispetto al dischi di 14 anni fa

L'ho configurato per smanettarci, dato che era fermo da anni!
E volevo capire com'è il mondo dei NAS.

Come SATA intendi queste:
1664708721161.webp
e non mi sembra che siano così antiche.

Sinceramente l'NVME mi sembra piuttosto sprecato per questo tipo di utilizzo.

decidi tu io ti sto consigliando per non farti trovare fermo visto che qua basta un driver incompatibile o un sistema operativo non più supportato che ti mette nei guai

Vai di Synology DS220J, metti dischi da nas e sei a posto, nel DSM puoi anche impostare l'idle dei dischi e l'utilizzo della ventola di raffreddamento
Se invece vuoi usarlo per funzioni più avanzate, devi andare su un modello superiore

Vai di Synology DS220J, metti dischi da nas e sei a posto, nel DSM puoi anche impostare l'idle dei dischi e l'utilizzo della ventola di raffreddamento
Se invece vuoi usarlo per funzioni più avanzate, devi andare su un modello superiore
Lo avevo adocchiato, però ha veramente poca RAM, altri modelli già con 1Gb sono al limite della saturazione.

decidi tu io ti sto consigliando per non farti trovare fermo visto che qua basta un driver incompatibile o un sistema operativo non più supportato che ti mette nei guai
Certamente, grazie del consiglio!

Il ds220j nasce per fare principalmente da condivisione dati in rete, se vuoi funzioni più avanzate devi orientarti su modelli di fascia più elevata

Synology tutta la vita. Gli Asustor lasciali lì che si fan fare le scarpe quasi nella stragrande dei casi dai raspberry. QNAP alla fine è una linuxbox con grafica"meh" e se esponi il nas fuori dal web rischi di pigliarti un bel cryptolocker tempo zero.
Per semplice fileserver 1GB di ram basta ed avanza te lo assicuro. Tu venendo da truenas, che lavora un bordello in ram, magari può sembrarti poco, ma i synology sono delle macchinette con un so cucito sopra all'hardware ( puoi prendere lo stesso hardware e non ottenere tranquillamente le stesse perfomance ).
Se vuoi qualcosa più "tosto", allora devi andare sulla serie "+" che permette di espandere la ram oltre al fatto di avere l'intero parco software ( le versioni J e lisce non hanno a disposizione vm e docker ).

Il DS220+ ad esempio di stock ha 2GB saldati + uno slot di espansione, così da arrivare a 6GB, che per un nas casalingo è uno sproposito
Di base con 2GB di ram permette 500 connessioni simultanee in SMB/FTP/AFP

come synology è numero uno per i nas anche Seasonic lo è per gli alimentatori.Era solo un paragone.Se è it chiedo venia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro