Dubbio per Dual-Boot

Danilo25

Utente Attivo
345
63
CPU
Intel Core i3 530
HDD
1,5 TB
RAM
6 GB
GPU
ATI Radeon HD 4650
Monitor
HP 2009v
OS
Windows 8 64 Bit
Ciao. Attualmente sul mio sistema ho una partizione con Windows 7, una con Windows 8 e Ubuntu installato con Wubi.
Poiché tra poco esce la versione 12.10 di Ubuntu, volevo togliere Windows 8 e sostituirlo con Ubuntu, togliendo Wubi.

Ho installato prima Windows 7, poi Ubuntu con Wubi e poi Windows 8. È presente anche una partizione di recupero dell'HP.

Il dubbio che mi è venuto è questo...
Devo semplicemente togliere Windows 8 da Windows 7 tramite Gestore dischi (formatto la partizione)? Non c'è il rischio che arrivi qualche errore al Boot? Ho comunque il disco di Windows 7, per eventuali errori.

Devo poi riunire la partizione a quella di Windows 7 e lasciare che l'Installer di Ubuntu faccia il resto o tengo così com'è e faccio il partizionamento manuale?

Grazie per l'aiuto :help:
 
Ultima modifica:

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Potresti fare così:
1) backup (fallo, fidati, fallo...)
2) disinstallazione da Win7 di Ubuntu (con Wubi puoi disinstallarlo come un qualsiasi programma)
3) installazione di Ubuntu nella partizione in cui c'è ora Win8. Sarà l'installer di Ubuntu ad accorgersi da solo della presenza di Win7 ed ad aggiustare il bootloader tutto da solo

Su Ubuntu fai il partizionamento avanzato, con questa release è da flaggare l'opzione più in basso, alla voce "altro blablabla". Se hai 4 Gb o più di RAM non fare nemmeno la partizione di swap
 
  • Mi piace
Reazioni: PML

PML

Utente Attivo
472
48
CPU
Intel core i3 2120 3.3 Ghz
Scheda Madre
ASRock p67 pro3 SE
HDD
OCZ Agility 3 60 GB | WD da 500 GB
RAM
2x2 GB 1333 mhz
GPU
XFX HD 6870 DualFan
Monitor
Samung SyncMaster BX2235 1920x1080
PSU
ArticCooling Fusion 550-RF
Case
Thermaltake V4
OS
Ubuntu 12.04 LTS x64

Danilo25

Utente Attivo
345
63
CPU
Intel Core i3 530
HDD
1,5 TB
RAM
6 GB
GPU
ATI Radeon HD 4650
Monitor
HP 2009v
OS
Windows 8 64 Bit
Grazie ad entrambi per le risposte. Ho già scaricato la Live di Ubuntu 12.10 x64.

Mi è rimasto un dubbio, anche se comunque penso non faccia differenza, ma per sicurezza chiedo lo stesso :D
La partizione di Windows 8 è prima da formattare oppure ci pensa già l'installer di Ubuntu quando faccio il partizionamento manuale?

Riguardo alla Home separata, io preferivo tenerla nella stessa partizione ed eseguire il Backup (con Déjà Dup). In caso di reinstallazione, basterebbe ripristinare il Backup, giusto?

La partizione di Windows 8 è di circa 300 GB.

Poiché ho 6 GB di RAM, la SWAP deve essere pari o superiore a 6 GB o va bene anche meno?

EDIT: nella pagina della Documentazione che mi ha linkato PML, c'è scrittoche, da Windows Vista, è consigliabile usare il programma interno al sistema per il partizionamento. Se io volessi ridurre la partizione di Windows 8 una volta formattata, posso usare l'Installer di Ubuntu o devo usare quello di Windows 7?
 
Ultima modifica:

PML

Utente Attivo
472
48
CPU
Intel core i3 2120 3.3 Ghz
Scheda Madre
ASRock p67 pro3 SE
HDD
OCZ Agility 3 60 GB | WD da 500 GB
RAM
2x2 GB 1333 mhz
GPU
XFX HD 6870 DualFan
Monitor
Samung SyncMaster BX2235 1920x1080
PSU
ArticCooling Fusion 550-RF
Case
Thermaltake V4
OS
Ubuntu 12.04 LTS x64
Grazie ad entrambi per le risposte. Ho già scaricato la Live di Ubuntu 12.10 x64.

Mi è rimasto un dubbio, anche se comunque penso non faccia differenza, ma per sicurezza chiedo lo stesso :D
La partizione di Windows 8 è prima da formattare oppure ci pensa già l'installer di Ubuntu quando faccio il partizionamento manuale?

Riguardo alla Home separata, io preferivo tenerla nella stessa partizione ed eseguire il Backup (con Déjà Dup). In caso di reinstallazione, basterebbe ripristinare il Backup, giusto?

La partizione di Windows 8 è di circa 300 GB.

Poiché ho 6 GB di RAM, la SWAP deve essere pari o superiore a 6 GB o va bene anche meno?

EDIT: nella pagina della Documentazione che mi ha linkato PML, c'è scrittoche, da Windows Vista, è consigliabile usare il programma interno al sistema per il partizionamento. Se io volessi ridurre la partizione di Windows 8 una volta formattata, posso usare l'Installer di Ubuntu o devo usare quello di Windows 7?
Da quanto avevi scritto prima Windows 8 vuoi rimuoverlo. Per rimuoverlo basta fare da GParted «elimina partizione» e sei a posto.

Io ti consiglio di fare comunque la /home separata. Dedichi 10-20 GB alla radice (punto di mount « / » e tutto il resto alla /home. Così puoi installare anche altre distro se ti va con la /home o ti risparmi la procedura di ripristino del back up.

Se vuoi rimuovere windows 8 puoi farlo dall'installer di Ubuntu. Se invece vuoi ridimensionare la partizione per conservarla il wiki ti consiglia di farla da windows (io ho usato una volta EASUS Partition manager mi sembra). Ma l'ho fatto anche svariate volte direttamente con GParted e non ho mai avuto problemi.
 

Danilo25

Utente Attivo
345
63
CPU
Intel Core i3 530
HDD
1,5 TB
RAM
6 GB
GPU
ATI Radeon HD 4650
Monitor
HP 2009v
OS
Windows 8 64 Bit
Okay, tra poco faccio partire l'installazione. Grazie per le risposte! :ok:

- - - Updated - - -

Mi viene come errore General error mounting file system. A maintenance shell will now be started. CONTROL-D will terminate this shell and reboot the system quando provo ad avviare la Live CD, ma secondo il controllo integrità del disco è OK. Inoltre, pochi secondi dopo, la LiveCD parte senza problemi (Vuoi installare o provare Ubuntu?).
Inoltre, questo errore non appare quando seleziono 'Prova Ubuntu senza installarlo'.

Mi posso fidare ad installare? Al momento sono dal LiveCD.
 

PML

Utente Attivo
472
48
CPU
Intel core i3 2120 3.3 Ghz
Scheda Madre
ASRock p67 pro3 SE
HDD
OCZ Agility 3 60 GB | WD da 500 GB
RAM
2x2 GB 1333 mhz
GPU
XFX HD 6870 DualFan
Monitor
Samung SyncMaster BX2235 1920x1080
PSU
ArticCooling Fusion 550-RF
Case
Thermaltake V4
OS
Ubuntu 12.04 LTS x64
Non conosco la natura dell'errore... Ti rispondo tardi, ma se non hai ancora installato fallo dalla live CD.
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
Mi posso fidare ad installare? Al momento sono dal LiveCD.

Ti consiglio di riscaricare la iso. Potrebbe essersi corrotto qualche dato all'interno della stessa e da errore per questo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili