grande aggiornamento.
stacco il firecuda dal pc, perche ho trovato un acquirente che lo desidera. lo porto da lui, lo monto, e proviamo a giocare con i giochi gia installati al suo interno.
con mio sommo orrore noto che i giochi girano molto bene, allora me lo son tenuto e ho richiesto l annullamento del black, almeno come per tutti gli altri pezzi del mio computer, ho avuto la prova che nemmeno l hard disk è difettoso.
caso strano abbiamo lo stesso monitor: un asus VG248qe full hd a 144 hz, ma nel suo noto una cosa particolare: il suo è molto piu nitido, meglio definito e senza scalettature e soprattutto senza stuttering.
tornando a casa, provato da quest altra sconfitta, mi accingo a cambiare il cavo che connette la vga al monitor, sostituisco il dvi dual link in dotazione con il monitor con un semplice hdmi da 60 hz. immagine piu nitida e stuttering praticamente assente. ora sono ad un bivio: l ultimo pezzo da provare è la scheda madre, e non ho molto scazzo di provarne un altra, anche perche l equivalente della mia versione gaming costa 200 euri. quella che mi devo fare io sarebbe la asus rog strix z270f, in contrapposizione a quella che ho io che è la asus prime z270p. ma a me come spesa non va a genio. oppure provare a cambiare cavo, o un dvi che supporta i 144hz o un hdmi sempre 144 o un display port. il problema è che ho paura che a una somma cosi elevata di frame, lo stuttering sia piu evidente, come è giusto che sia, infatti se la vga a pieno regime non riesce ad arrivare ai blasonati 144, il gioco mi si impianta. ma è anche vero che con il cavo dvi in mia dotazione probabilmente non è nemmeno in full hd dato che l immagine è slavata, come se fosse in overscan. probabilmente non è una risoluzione che va a genio alla mia vga. che faccio?