Dubbio partizioni Windows 10

fra5521

Utente Attivo
576
81
Ciao,
Si vede spesso creare due partizioni una per sitema e una programmi,volevo sapere se era una questione di ordine o se c'era dell'altro.
Inoltre ho che molti creano la partizione o con dei programmi o tramite Windows quando esso è già stato installato.
Sinceramente volevo evitare questa opzione perchè non ci ho capito molto e non vorrei aprire le schermate Dos ecc e magari fare casini,oltre al fatto che mi sembra una cosa piuttosto lunga.
Mi chiedevo quindi non è possibile creare due partizioni nel momento in cui Windows fa vedere l'hard disk con la capienza ecc durante l'installazione?
In caso come si fa?

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

warren peace

Utente Attivo
186
47
CPU
Intel Skylake I5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro4
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb + HD Seagate 2 Tb
RAM
8 Gb
GPU
Gygabyte Nvidia GTX-960 Windforce
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW246H
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 620W
Case
Chieftech Dragon Full Tower
Periferiche
Tastiera meccanica Cooler Master Masterkeys PRO + Mouse baracca della Logitech
OS
Windows 10 pro 64 bit
Ciao
assolutamente si, quando stai installando windows questo ti chiede su quale hd vuoi caricarlo e ti da la possibilità di creare più partizioni con dimensione a tua scelta.
Solitamente la cosa viene fatta per dividere il sistema operativo ed i programmi dai dati, in questo modo se si dovesse corrompere il sistema potresti sovrascrivere windows senza doverti preoccupare di salvare i dati (in quanto si trovano appunto su una partizione differente).
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Ciao
assolutamente si, quando stai installando windows questo ti chiede su quale hd vuoi caricarlo e ti da la possibilità di creare più partizioni con dimensione a tua scelta.
Solitamente la cosa viene fatta per dividere il sistema operativo ed i programmi dai dati, in questo modo se si dovesse corrompere il sistema potresti sovrascrivere windows senza doverti preoccupare di salvare i dati (in quanto si trovano appunto su una partizione differente).
Perfetto grazie,quindi lui mi farà la parte di sistema automaticamente io ne creo una nuova e gli do i GB rimanenti giusto?

Però se poi lui mi crea una partizione di sistema di piccola capienza come farò a installare tutti i programmi li dentro? finirò subito lo spazio no? e sull'altra partizione non posso installare i programmi perchè il percorso programmi è sulla partizione di sistema....
 

warren peace

Utente Attivo
186
47
CPU
Intel Skylake I5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro4
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb + HD Seagate 2 Tb
RAM
8 Gb
GPU
Gygabyte Nvidia GTX-960 Windforce
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW246H
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 620W
Case
Chieftech Dragon Full Tower
Periferiche
Tastiera meccanica Cooler Master Masterkeys PRO + Mouse baracca della Logitech
OS
Windows 10 pro 64 bit
No, tu selezioni il disco fisico in cui vuoi installare windows e poi hai un pulsante "crea nuova partizione" o qualcosa del genere, ne crei una delle dimensioni che vuoi per il sistema operativo lasciando il resto dello spazio inutilizzato.
A questo punto selezionerai la partizione appena creata per installarci windows sopra e clicchi sul pulsante avanti, ti avviserà del fatto che deve creare un'altra partizione di 100MB per il sistema (gli dai ovviamente OK).
Una volta completata l'installazione di windows vai nella gestione disco e troverai 2 partizioni (1 sistema e 1 windows) più dello spazio libero, tasto destro sopra lo spazio non allocato e crei la partizione secondaria che utilizzerai per i dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
No, tu selezioni il disco fisico in cui vuoi installare windows e poi hai un pulsante "crea nuova partizione" o qualcosa del genere, ne crei una delle dimensioni che vuoi per il sistema operativo lasciando il resto dello spazio inutilizzato.
A questo punto selezionerai la partizione appena creata per installarci windows sopra e clicchi sul pulsante avanti, ti avviserà del fatto che deve creare un'altra partizione di 100MB per il sistema (gli dai ovviamente OK).
Una volta completata l'installazione di windows vai nella gestione disco e troverai 2 partizioni (1 sistema e 1 windows) più dello spazio libero, tasto destro sopra lo spazio non allocato e crei la partizione secondaria che utilizzerai per i dati.

Perdonami ma non ho afferrato molto il concetto,quindi ne devo creare totale 3 partizioni?

Il fatto è che i programmi vanno installati dove c'è il sistema operativo,quindi non posso lasciare poco spazio alla partizione del sistema,poichè non avrei poi spazio per l'installazione dei programmi...
 

warren peace

Utente Attivo
186
47
CPU
Intel Skylake I5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro4
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb + HD Seagate 2 Tb
RAM
8 Gb
GPU
Gygabyte Nvidia GTX-960 Windforce
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW246H
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 620W
Case
Chieftech Dragon Full Tower
Periferiche
Tastiera meccanica Cooler Master Masterkeys PRO + Mouse baracca della Logitech
OS
Windows 10 pro 64 bit
Supponiamo che tu abbia un disco da 500gb, quanto avvii l'installazione:

1) selezioni il disco;
2) crei una partizione che conterrà sistema operativo e programmi (facciamo 300gb, chiaramente vedi tu in base alle tue esigenze) e lasci tutto il resto dello spazio non allocato;
3) scegli questa nuova partizione per installarci il sistema operativo e clicchi "avanti", a questo punto ti comparirà un messaggio in cui ti viene notificato che verrà creata un'altra partizione da 100MB (non ricordo esattamente la dimensione) riservata per il sistema (ovvero per il funzionamento di Windows), dai ovviamente ok;
4) concludi l'installazione di Windows, vai in gestione disco e troverai dello spazio non allocato dopo il "C:", gli clicchi con il tasto destro e crei una nuova partizione che conterrà solamente i dati.

Fatto questo avrai:

1) partizione di sistema (100MB);
2) partizione di Windows (300GB da esempio)
3) partizione per i dati (200GB circa da esempio)

Spero di essere stato più chiaro, in caso fammi sapere.
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Supponiamo che tu abbia un disco da 500gb, quanto avvii l'installazione:

1) selezioni il disco;
2) crei una partizione che conterrà sistema operativo e programmi (facciamo 300gb, chiaramente vedi tu in base alle tue esigenze) e lasci tutto il resto dello spazio non allocato;
3) scegli questa nuova partizione per installarci il sistema operativo e clicchi "avanti", a questo punto ti comparirà un messaggio in cui ti viene notificato che verrà creata un'altra partizione da 100MB (non ricordo esattamente la dimensione) riservata per il sistema (ovvero per il funzionamento di Windows), dai ovviamente ok;
4) concludi l'installazione di Windows, vai in gestione disco e troverai dello spazio non allocato dopo il "C:", gli clicchi con il tasto destro e crei una nuova partizione che conterrà solamente i dati.

Fatto questo avrai:

1) partizione di sistema (100MB);
2) partizione di Windows (300GB da esempio)
3) partizione per i dati (200GB circa da esempio)

Spero di essere stato più chiaro, in caso fammi sapere.

Grazie Warren,per il tuo tempo si sei stato chiarissimo,proverò passo passo e ti farò sapere,Grazie ancora!
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
Supponiamo che tu abbia un disco da 500gb, quanto avvii l'installazione:

1) selezioni il disco;
2) crei una partizione che conterrà sistema operativo e programmi (facciamo 300gb, chiaramente vedi tu in base alle tue esigenze) e lasci tutto il resto dello spazio non allocato;
3) scegli questa nuova partizione per installarci il sistema operativo e clicchi "avanti", a questo punto ti comparirà un messaggio in cui ti viene notificato che verrà creata un'altra partizione da 100MB (non ricordo esattamente la dimensione) riservata per il sistema (ovvero per il funzionamento di Windows), dai ovviamente ok;
4) concludi l'installazione di Windows, vai in gestione disco e troverai dello spazio non allocato dopo il "C:", gli clicchi con il tasto destro e crei una nuova partizione che conterrà solamente i dati.

Fatto questo avrai:

1) partizione di sistema (100MB);
2) partizione di Windows (300GB da esempio)
3) partizione per i dati (200GB circa da esempio)

Spero di essere stato più chiaro, in caso fammi sapere.
esagerato partizione di Windows di 300 gb e per i dati 200? :cav: a windows e programmi normali bastano 103/105 gb altrimenti gli SSD da 120 per cosa li avrebbero fatti? ;)
 

warren peace

Utente Attivo
186
47
CPU
Intel Skylake I5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro4
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb + HD Seagate 2 Tb
RAM
8 Gb
GPU
Gygabyte Nvidia GTX-960 Windforce
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW246H
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 620W
Case
Chieftech Dragon Full Tower
Periferiche
Tastiera meccanica Cooler Master Masterkeys PRO + Mouse baracca della Logitech
OS
Windows 10 pro 64 bit
Come indicato nel mio post era un esempio, ho sparato numeri a caso, solitamente la partizione di Windows si fa nettamente più piccola di quella dati e non il contrario, vivo con un ssd da 120 gb e windows + programmi mi occupano 60 gb totali, condivido con te jedi48 che 100 gb x so e programmi sono più che sufficenti.
 

fra5521

Utente Attivo
576
81
Riprendo il post,perchè mi sono incasinato quindi ora dovrei fare questa procedura da windows installato,devo andare su gestione dischi giusto?

Da li che faccio?

Non so proprio come muovermi,ho un HDD da 1 tera e devo dividere le partizioni,intanto questa procedura mi porta realmente dei vantaggi? senò lascio tutto su una unica e buonanotte,poi io personalmente nel pc che mi fecero mi misero due partizione una C e una D ora però ad esempio con quel pc mi trovo in difficoltà perchè nel sistema ci sono anche i programmi quindi il c con sistema e programmi scoppia e il D è libero....

Non vorrei fare lo stesso errore senò non ha senso,quindi ne dovrei creare 3? una sistema una programmi e una dati?

Inoltre sempre su quel pc mi avevano installato Acronis e con un semplice clic potevo portare tutto alle impostazioni di "fabbrica!" senza nemmeno spegnere il pc se non erro.... ora vorrei fare lo stesso anche qui,ma devo creare anche una partizione Acronis quindi non ci capisco piu niente...

Inoltre mi chiedevo che io usi Acronis per fare sta cosa o AIOMEI non è la stessa cosa che fare un punto di ripristino con windows?

Perchè allora ci si affida a questi programmi?

Grazie per la pazienza!
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
fai lo screen di come hai i disco ora poi ti dico
Post unito automaticamente:

Riprendo il post,perchè mi sono incasinato quindi ora dovrei fare questa procedura da windows installato,devo andare su gestione dischi giusto?

Da li che faccio?


Inoltre mi chiedevo che io usi Acronis per fare sta cosa o AIOMEI non è la stessa cosa che fare un punto di ripristino con windows?

Perchè allora ci si affida a questi programmi?

Grazie per la pazienza!
Acronis è il migliore dei programmi per fare un'immagine disco o partizione del sistema operativo, unica cosa non è gratuito le immagini che fa windows a volte sono buone altre no, per le partizioni dei dischi Aomei Partition Assistant è molto meglio di Windows per creare o modificare le partizioni dei dischi rigidi e fà anche quello che Windows da gestione disco non fà
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

Squalo03

Bannato a Vita
443
92
CPU
amd fx tm 6300 six core processor
GPU
nvidia geforce gtx 650
Monitor
Samsung
Periferiche
mouse
OS
Windows 10 pro
io ti consiglio di usare se devi mettere l'immagine iso su dvd usa cd burner se su pennette usa Rufus 3.0 . per quanto riguarda la partizione usa il programma di windows
 

fra5521

Utente Attivo
576
81
Però io che metta Acronis o faccia il backup di windows con punto di ripristino non è la stessa cosa?

Io adesso ho 1 tera e HDD nuovo e vuoto volvo capire se c'erano vantaggi a partizionare e come fare,quanto spazio lasciare ecc

Perchè nel vecchio pc che mi fecero mi misero due partizioni C:SISTEMA e programmi D: spazio libero

ma con quel pc mi sono ritrovato ad avere la cartella sistema piena poichè vi sono anche i programmi e l'altra partizione totalmente libera...

Quindi nel caso non vorrei avere nuovamente questo problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili