Dubbio partizioni e SO

kekko7

Utente Attivo
11
0
CPU
Core i7 920
Scheda Madre
ASUS 1366 P6T DELUXE V2
HDD
WD 150 GB VelociRaptor + WD 1TB green
RAM
OCZ Platinum DDR3 1600Mhz PC12800 6GB
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Monitor
samsung syncmaster 2032mw 20"
PSU
Tagan BZ PipeRock 1100W
Case
Antec Twelve Hundred
OS
xp
Salve a tutti mi sono appena registrato qui anche se vi seguo da un pò di tempo.Vista la mia niubbaggine volevo chiedervi dei suggerimenti/aiuti visto che tra poco mi arrivano i componenti del mio nuovo pc da assemblare (che è praticamente quello che ho messo nelle informazioni addizionali).
allora voglio installare due SO xp e ubuntu 9.04 e ho un velociraptor da 150gb e un WD da 1tb
sul velociraptor volevo creare 3 partizioni 2 per i SO e una per i programmi
e su quello da un 1tb 2 partizioni una per i giochi e una per i file audio/video.
come partizioni vanno bene?
quando spazio devo dare ai due SO?
è meglio un SO su un hard disk e uno su un altro?
Come sfruttare i due hard disk per farli rendere al meglio?

grazie per le eventuali risposte e scusate se nel caso ho postato qualcosa di simile che già era stato trattato
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
ciao
secondo me ti conviene fare due partizioni sul disco da 150gb per i sistemi operativi e in caso tante partizioni quante ne ritieni necessarie sul disco da un tera per i tuoi file

ubuntu e xp necessitano di poco spazio quindi 75gb all uno sia per programmi, giochi e quant altro sono piu che sufficienti

per facilitarti il lavoro scarica gparted, è gratis e lo avvi come cd bootable:ok:
 

kekko7

Utente Attivo
11
0
CPU
Core i7 920
Scheda Madre
ASUS 1366 P6T DELUXE V2
HDD
WD 150 GB VelociRaptor + WD 1TB green
RAM
OCZ Platinum DDR3 1600Mhz PC12800 6GB
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Monitor
samsung syncmaster 2032mw 20"
PSU
Tagan BZ PipeRock 1100W
Case
Antec Twelve Hundred
OS
xp
ok grazie per le delucidazioni ora ho altra domanda niubba:
se faccio 2 partizioni su quello da 150 e installo i programmi su quello da 1t i programmi funzionano e su tutti e due i SO?
un ultimissima cosa è vero che per ubuntu bisogna fare piu di una partizione per installarlo correttamente?
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
ok grazie per le delucidazioni ora ho altra domanda niubba:
se faccio 2 partizioni su quello da 150 e installo i programmi su quello da 1t i programmi funzionano e su tutti e due i SO?
un ultimissima cosa è vero che per ubuntu bisogna fare piu di una partizione per installarlo correttamente?
i programmi per xp non funzionano su ubuntu e viceversa..

farlo puoi farlo (ovviamente i programmi per xp funzionano solo su xp come ti ho gia detto) ma li rendi facilmente corruttibili (basta spostare un piccolo file o qualsiasi altra cosa senza volerlo) quindi io non lo farei

io con ubuntu uso una sola partizione, anzi, sul fisso lo usavo all interno di xp
 

kekko7

Utente Attivo
11
0
CPU
Core i7 920
Scheda Madre
ASUS 1366 P6T DELUXE V2
HDD
WD 150 GB VelociRaptor + WD 1TB green
RAM
OCZ Platinum DDR3 1600Mhz PC12800 6GB
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Monitor
samsung syncmaster 2032mw 20"
PSU
Tagan BZ PipeRock 1100W
Case
Antec Twelve Hundred
OS
xp
ok grazie tanto per i dubbi che mi hai tolto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili