dubbio pannello 4k

Pubblicità

jento

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
49
ciao a tutti.

Leggendo qua e là ho notato pareri discordanti sul pannello 4k. Chi lo trova ottimo, e chi invece lamenta effetti di sfocatura (effetto olio) con windows 10, puntatori troppo piccoli, grafica dei software non ottimizzata...perciò la mia domanda era se ne valesse veramente la pena....

Se dovessi constatare che è ancora prematuro , potrei comunque utilizzarlo a 1900 x 200 oppure si avrebbe una perdita di qualità?

Per quanto riguarda l'utilizzo con programmi di grafica e fotoritocco come photoshop o lightroom ci sono differenze?

Insomma sono più i pro o i contro?

ciao a tutti.

Leggendo qua e là ho notato pareri discordanti sul pannello 4k. Chi lo trova ottimo, e chi invece lamenta effetti di sfocatura (effetto olio) con windows 10, puntatori troppo piccoli, grafica dei software non ottimizzata...perciò la mia domanda era se ne valesse veramente la pena....

Se dovessi constatare che è ancora prematuro , potrei comunque utilizzarlo a 1900 x 200 oppure si avrebbe una perdita di qualità?

Per quanto riguarda l'utilizzo con programmi di grafica e fotoritocco come photoshop o lightroom ci sono differenze?

Insomma sono più i pro o i contro?
Windows non è ancora ben ottimizzato per la risoluzione 4k. Ovviamente il puntatore del mouse e le scritte saranno molto più piccole se confrontate con quelle su display meno risoluti perchè i pixel, specie su display abbastanza piccoli (27/28"), sono molto più piccoli.
Il monitor si può utilizzare in full hd senza particolare perdita di qualità essendo una risoluzione pari a esattamente 1/4 della risoluzione nativa dello schermo. Praticamente invece di accendere un pixel il monitor accende quattro pixel.
Nei programmi di videoediting o photoshop possono esserci solo cose positive data la maggiore quantità di spazio sullo schermo.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

quindi tu saresti propenso per questa tecnologia? nel mio caso il dubbio è legato all'acquisto di un notebook 15" (Asus N552VW-FI202T )
E per quanto riguarda questi effetti "olio"? riportando però alla risoluzione fhd, qualora non ci si trovasse bene con il 4k si eliminerebbero eventuali problemi, avendo un pannello che a parità di definizione sarebbe identico a un fhd nativo mi sembra di capire (niente difetti da downsize o robe simili?)

quindi tu saresti propenso per questa tecnologia? nel mio caso il dubbio è legato all'acquisto di un notebook 15" (Asus N552VW-FI202T )
E per quanto riguarda questi effetti "olio"? riportando però alla risoluzione fhd, qualora non ci si trovasse bene con il 4k si eliminerebbero eventuali problemi, avendo un pannello che a parità di definizione sarebbe identico a un fhd nativo mi sembra di capire (niente difetti da downsize o robe simili?)
Dipende tutto dal tuo uso e da come sei abituato....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Un 15 pollici non lo acquisterei mai 4k

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

4k su un 15 pollici secondo me è un po uno spreco di soldi.
per 15 pollici allora è meglio un fullhd

ma lasciamo da parte il costo...mettiamo che per un motivo o per l'altro debba scegliere tra due notebook dalle caratteristiche simili a livello hardware, e prezzi simili, quello che mi interessava capire non era se non ci fossero abbastanza contenuti per sfruttare il 4k...ma solo se si avranno problemi nell'utilizzo di programmi di grafica come photoshop o lightroom, nella visione di alcuni contenuti sd, nelle interfacce di windows o di software, e se vi saranno problemi o perdite di qualità dovute a "downsize obbligatori"

Altra cosa poi è capire di quanto in termini pratici si abbasserà la durata della batteria tra un 15" fhd e un 15 4k con medesimo hardware e medesima batteria

Pubblicità
Pubblicità
Indietro