DOMANDA Dubbio nuova 1660ti

Pubblicità
Sinceramente non capisco sto discorso della 580/1060 vecchie.
A parte che la 590 è la medesima GPU che sta sulla 580 ma prodotta a 12nm invece che 14 e con frequenze un po più alte. Quindi stiamo parlando della medesima architettura. Se prendi una 580 come la mia(nitro+ special edition) e ci fai un po di OC la differenza sparisce proprio.
Quindi se la 580 è vecchia lo è pure la 590 seguendo questa logica.

Ma il punto non è questo.
Il punto è che se adesso aspetti una ipotetica 1660ti che poi magari si scopre che va poco più di una 590 compreresti una scheda "nuova" ma con le medesime performance di una "vecchia". Quindi cosa ti cambierebbe?

A mio parere è più logico comprare quando se ne ha la necessità e al giusto prezzo.
Tu hai un monitor full HD e ad oggi a quella risoluzione giochi bene sia con la 580 che con la 590/1060.
Se non vuoi spendere più di 200/250 euro la scelta è una sola: RX 580 Nitro da 8 GB. Se la compri su eprice hai pure 2 gran bei giochi in bundle.
Ti garantisco che ne rimarresti soddisfatto esattamente come ne sono rimasto soddisfatto io pur con una CPU che un po la frena.
Tu con quel Ryzen avresti pure delle performance migliori.
Però valuta bene l'offerta dei giochi in bundle( ecco il link) perché se ti interessassero tutti e 3 a questo punto la 590 a 277 euro diventerebbe automaticamente interessante.
In fine considera anche un'altro fattore, ovvero la possibilità di rivendere la tua 960. Ti assicuro che non avresti problemi a farci 70/80 euro inserzionandola su subito(io ho venduto la R9 280 a 70 euro sotto Natale. Inserzionata il 21 dicembre e venduta il 24!) o ebay.

Questi sono i miei consigli. la VGA che hai ha performance simili a quelle che avevo io con la mia 280 quindi so bene che compromessi bisogna fare coi giochi recenti. Se stai li ad aspettare quello che ancora non esiste non ti decidi più e continui a fare compromessi.
E poi come detto per la 960 nessuno ti vieterebbe di farti un'altro upgrade alla VGA il prossimo anno(o magari tra 2) rivendendo la scheda che compreresti oggi ammortizzando la spesa.
Tu hai perfettamente ragione ed il tuo ragionamento fila, ma come avrai letto io gioco "benone" anche così, fretta non ne ho e aspetto le nuove schede amd che escono quest'anno , le Navi, la serie 600 che sbagliavo a chiamare io. È più forte di me, è vero vecchia o meno fa il suo lavoro una scheda come la 580 e rientra nel mio budget, nel mio sistema e quant'altro, ma non sono comunque bruscolini e preferisco avere cose nuove se possibile, tutto qui. Ho appena speso 350 euro al netto delle vendite dei vecchi componenti , che per me sono già tanti. Magari ti sarà sfuggito ma alla fine fondamentalmente con questo topic volevo capire meglio il fattore VRam che continuo a credere pochi 6gb per gli standard odierni e per chi come me cambia ogni 4 5 anni.

6gb di memoria video?
Dipende a che risoluzine giochi, sono giusti per il full hd anzi anche un pochno abbondanti

6gb di memoria video?
Dipende a che risoluzine giochi, sono giusti per il full hd anzi anche un pochno abbondanti
Prendo un gioco del 2016 e ad ultra 1080p si prende 2.5gb di vram quasi 3.
Prendo uno del 2017 e saliamo a 3.5 tendenti a 4. Prendo uno del 2018 e ne consumano di media 4 tendenti a 5. Entro fine 2020, meno di 24 mesi, di questo passo saranno saturi i 6gb.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
P.s mi baso sui video che vedo sul tubo ovviamente, lieto di sbagliarmi .

Non funziona proprio così-

Innanzitutto l'algoritmo di nvidia è di gran lunga migliore di quello di AMD.

6gb finora bastano per tutto e per il full hd siamo al limi
Prendo un gioco del 2016 e ad ultra 1080p si prende 2.5gb di vram quasi 3.
Prendo uno del 2017 e saliamo a 3.5 tendenti a 4. Prendo uno del 2018 e ne consumano di media 4 tendenti a 5. Entro fine 2020, meno di 24 mesi, di questo passo saranno saturi i 6gb.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
P.s mi baso sui video che vedo sul tubo ovviamente, lieto di sbagliarmi .
infatti ti sbalgi.

La VRam serve solo per le texture
C'è un limtie a quanto possano pesare le texture per una certra risoluzione, in full hd 6gb bastano e avanzeranno semre, poi se vuoi usare le texture a 4k perchè è figo è ovvio che la memoria non ti basta

Ultima modifica:
Questo ad esempio non lo sapevo , quindi potenzialmente una gtx 1660ti in uscita, che ha anche gddr6 come ram, per me che resterò sempre in fhd andrà sempre bene? Volevo averne 8 per stare sicuro tutto qui.

Innanzitutto l'algoritmo di nvidia è di gran lunga migliore di quello di AMD.

Ne siamo così sicuri?
Anche AMD ha implementato algoritmi lossless a partire da Tonga. Non credo che ad oggi ci sia così tanta differenza nella gestione della VRAM tra le due case tanto da poter affermare che 2 GB di vram in meno vengano compensati da un algoritmo migliore.

Differenza c'è ma non ha alcun senso discuterne.
La 580 ha 8 gb quindi il discorso che fai non ha proprio senso se dici che non ti bastano 6 giga prendi una 580

La 1060 ha 6 gb e non ha problemi di memoria video, non credo che en avrà nemmeno tra 50 anni in full hd.
E' la risoluzione il limite nono il fatto che aumentano i giochi

In full hd bastano 6gb, oggi come oggi, ma se proprio ne vuoi 8 pure la 570 ne ha 8, ma non li sfrutterà mai

Per quello che riguarda la fascia alta nvidia sta 3 spanne sopra non solo nella gestione della memoria, è proprio palese, ma parlando proprio in generale, nvidia sta avanti in fatto di schede video e non al livello hardware, proprio di ottimizzazione delle risorse e in generale

Se vedi sulla carta una scheda AMD come la 580 dovrebbe fare a pezzi una 1070, o starci proprio vicino come performance non è così, ha performance di pochissimo superiori alla 1060 inevece che ha 2 giga di memoria in meno.

Non voglio essere cattivo, ma la 580 ha un bus di memeoria a 256 bit, con 2 gb in più, 2304 shading contro 1280 della 1060 che ha un bus di 192 bit
Se non è un algoritmo migliore nvidia, amd non sa fare proprio schede

Ultima modifica:
Ah beh sulla carta è una vita che AMD ha più potenza ma non la sfrutta.
Il rovescio della medaglia però è che col passare degli anni di solito le AMD tengono botta mentre le Nvidia decisamente meno

La VRam serve solo per le texture
C'è un limtie a quanto possano pesare le texture per una certra risoluzione, in full hd 6gb bastano e avanzeranno semre, poi se vuoi usare le texture a 4k perchè è figo è ovvio che la memoria non ti basta

Quindi come si spiega che in due anni le texture a 1080p occupano il doppio di vram?

Ma che c'entra il discorso generale, te l'ho già speigato perchè i giochi occupano più Vram , perchè dove prima "ultra" erano magari texture in full hd oggi corrispoonde a texture a 2k o addirittura a 4k dipende dal gioco.

Se il gioco supporta il 2k ovviamente dovrà avere texture a 2k con conseguente qulaità texture massima a 2k o 4k

Prima nessuno giocava a 2k o 4k di conseguenza la texture massima usata corrispondeva al full hd

Dipende dai giochi prima nessun gioco aveva o supportava texture a 4k oggi la maggior parte dei giochi lo fa e la texture massima applicabile dipenderà dalla risoluzione max supportata semplice semplice.

Ovvero l'utenza come sempre non sa settare i parametri, tanto devo mettere tutto ad ultra costi quel che costi.

Perchè prima i giochi pesavano 20 giga e adesos 80? indovinate un pò?
Avranno fatto qualche miracolo e aumentato i dettagli del full hd a dettaglhi stratosferici? No hanno aggiunto texture a 2k e 4k che chi gioca in full hd non userà mai (o se lo farà lo farà male)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro