DOMANDA Dubbio Notebook-Windows/Apple-MacBookPro

Pubblicità
Si, il modello è quello!! Non volevo fare nomi ecc.. perchè ho aperto il sito del primo produttore che mi è venuto in mente, senza fare troppi paragoni ed informarmi meglio.
Se hai bisogno di qualche informazione, posso provare a risponderti. Mi sono informato anch'io per lo stesso portatile (versione da 14 pollici però) aprendo una discussione tempo fa. in effetti c'è qualche differenza col macbook pro

grazie mille per le tante risposte, non vi preoccupate, perchè il mio era solo per capire differenze MAC e Windows... il pc lo comprerò l'anno prossimo :) sono uno che inizia a informarsi molto prima del solito...già per l'università...sono mesi che ho deciso e finirò il 5 solo l'anno prossimo xD

... Prova a vedere la serie Xps 14 o 15 di Dell, credo che @SketchUP si riferisse a quella. A me sembra un portatile pro e non uno a caso.
Infatti laptop Dell della serie xps e' tra quelli che abbiamo, non sono niente male ma chi li usa dice che continua a preferire i Lenovo. E comunque come prezzo siamo nello stesso ordine di grandezza del macbook di 15 pollici con lo stesso hardware (1700 dollari). In azienda non usiamo Apple anche se qualcuno del nostro dipartimento IT comincia ad andare in giro con il Air (per motivi di portabilita'), quasi ogni manager usa il iPad. Io ho usato un ThinkPad IBM (prima che passasse a Lenovo) per quasi dieci anni (un vero pezzo da museo, indistruttibile, ma lentissimo), poi un Lenovo (che mi e' durato poco, ma e' stato un caso isolato)

l'anno prossimo penso di prendere un pc portatile normale ( sui 500 euro)...da come leggo Lenovo come marca di portatili è buona. Avevo fatto un pensiero per la portatilità all'Air ma poi dopo aver visto i prezzi mi è passata tutta la voglia xD.al terzo anno prendo un Santech ( che dicono che sia ottimo come assistenza e prestazioni...è uno dei pochi che ad esempio attualmente monta una 680M...a prezzi competitivi con altre marche) o un Dell o giù di lì più potente e performante

grazie mille per le tante risposte, non vi preoccupate, perchè il mio era solo per capire differenze MAC e Windows... il pc lo comprerò l'anno prossimo :) sono uno che inizia a informarsi molto prima del solito...già per l'università...sono mesi che ho deciso e finirò il 5 solo l'anno prossimo xD
Fai bene a interessarti in anticipo, ma devi continuare a tenerti informato perche' come ti sarai reso conto la tecnologia cambia a velocita' spaventosa.
Quando sei al secondo anno Uni, parla con i prof delle materie che vuoi seguire, e con gli studenti piu' "vecchi", informati prima di tutto (e questo e' importante) quali sono i programmi che devi utilizzare, poi fai la scelta in base a quelli.

"Capire" la differenza tra Mac e Windows non e' facile. Sono due sistemi operativi diversi, e non sono solo quelli che dovrai usare. Quando lavoravo all'universita (dopo la tesi) usavamo ancora Digital (i vari Vax e PDP), qualche workstation Sun e HP (Unix). Cerca di imparare piu' che puoi, e cerca di usare e familiarizzarti con tutti i sistemi operativi su cui puoi mettere le mani, inclusi i cosidetti real-time, che sono molto usati nel mondo industriale (tipo VxWorks, usato nei satelliti della NASA) Piu' sai, piu' porte aperte avrai nel mondo del lavoro. Non cascare nelle trappole di chi dice "gli Apple vanno bene per la grafica" (cosa vera trenta anni fa) o le fandonie sparate dai vari fanboy e hateboy, che come tutti i fanatici parlano senza sapere quello che dicono.

Ad ogni modo, attento a spendere troppi soldi per un laptop, non durano tanto quanto un normale desktop che continuano ad avere un rapporto prestazioni/prezzo molto piu' elevato. Probabilmente il laptop che userai all'universita' non sara' lo stesso che uerai poi nel mondo lavorativo. Considera un investimento per un massimo di tre-quattro anni.

si cerco di imparere ad utilizzare tutti i sistemi...anche se quelli di cui ne hai parlato tu non ne conosco neanche uno...ho provato in dual Boot sul mio pc Linux con ubuntu e non è male come S.o. gli altri oltre a non averli mai sentiti non sò neanche se si possono istallare (in dual boot o altro) o virtualizzare su un normale pc. Si per il fatto della loro non molto longevità lo sapevo già che non durano quanto un desktop...per ambito lavorativo spero di utilizzare sempre qualcosa legata ai Pc...e ovviamente il mio sogno è sempre quello di lavorare negli States( anche perchè in Italia, non penso ci sia tutta questa grande induastria aerea o spaziale)

Ultima modifica:
..e ovviamente il mio sogno è sempre quello di lavorare negli States( anche perchè in Italia, non penso ci sia tutta questa grande induastria aerea o spaziale)
La situazione economica italiana adesso e' drammatica, a dire poco. I miei amici in Italia hanno con figli della tua eta', e fanno di tutto per spingerli a studiare all'estero, in modo da avere piu' opportunita' in futuro (che non si sa come sara' tra quattro o cinque anni). Gli States non sono gli unici, al momento occorre guardare anche alla parte dell'Europa che non e' sotto acqua come il Bel Paese, e non ha nessuno dei problemi di immigrazione che invece si ha con gli States. Fossi in te, mi butterei come un pazzo a studiare le lingue: inglese per primo, ma anche francese e tedesco, anni fa ti avrei suggerito il giapponese, ora sarei per il cinese. Non fare le vacanze in Italia, vai all'estero in posti NON frequentati da italiani, in modo da essere forzati a parlare un'altra lingua.
Non vorrei sembrare troppo negativo nei riguardi dell'Italia (sono uno che se ne e' andato pochi anni dopo la laurea), solo che bisogna tenere una mentalita' aperta. Parlare altre lingue e vivere all'estero non significa necessariamente dimenticare la propria patria.

Ad ogni modo, auguri per i tuoi studi. Concentrati in quello, poi una volta laureato vedrai le opportunita' che ci sono.

cerco anche io in tutti modi di andare all'estero però fin ora le disponibilità economiche me lo hanno sempre impedito...fortunatamente esistono le borse di studio, test vari( infatti andrò un mese a Londra gratis a fine Agosto e frequentare lezioni nei college),,,spero però successivamente di poter andare all'estero per migliorare le lingue perchè in Italia non si può imparare l'inglese...
P.s. grazie spero vivamente di studiare e di proseguire. Per il pc non sò se hai letto le mie intenzioni sopra: te le riporto:l'anno prossimo penso di prendere un pc portatile normale ( sui 500 euro)...da come leggo Lenovo come marca di portatili è buona. Avevo fatto un pensiero per la portatilità all'Air ma poi dopo aver visto i prezzi mi è passata tutta la voglia xD.al terzo anno prendo un Santech ( che dicono che sia ottimo come assistenza e prestazioni...è uno dei pochi che ad esempio attualmente monta una 680M...a prezzi competitivi con altre marche) o un Dell o giù di lì più potente e performante che ne pensi??

e ovviamente il mio sogno è sempre quello di lavorare negli States( anche perchè in Italia, non penso ci sia tutta questa grande induastria aerea o spaziale)
Se ne hai la possibilità considera pure la Germania per lavoro nell'industria aerea o spaziale. Se hai delle basi di latino, trovi molte corrispondenze nella sintassi del tedesco. Non è troppo complessa come lingua e se hai occasione di parlarla, l'apprenderai molto più velocemente che sui libri (lo stesso discorso vale per le altre lingue). Il bello è che senza andare molto lontano puoi parlarlo pure se vai in vacanza nel Trentino Alto Adige verso Bolzano, o nel sud Tirolo, in suolo austriaco.

Per quanto riguarda il portatile dovresti porti la domanda tra 1-2 anni, poco prima dell'acquisto, perchè come già detto da altri, tutto può cambiare al livello di hardware o os.
Se parli di air parli di un altro prodotto ancora: l'ultrabook. non è ancora allo stesso livello hardware del notebook, a favore però della trasportabilità.

l'anno prossimo penso di prendere un pc portatile normale ( sui 500 euro)...da come leggo Lenovo come marca di portatili è buona.
Non ho mai avuto un portatile Lenovo. Acer e HP (portatile che ho in firma al momento) non mi sento di consigliartele per una serie di motivi che se vuoi posso scrivere, con un altro portatile Asus che possiedo, mi ritengo soddisfato. A parere di molti Dell costruisce ottimi portatili e sento sempre buone impressioni su di essi. Samsung la conosco molto poco in ques'ambito

Fossi in te, mi butterei come un pazzo a studiare le lingue: inglese per primo, ma anche francese e tedesco, anni fa ti avrei suggerito il giapponese, ora sarei per il cinese. Non fare le vacanze in Italia, vai all'estero in posti NON frequentati da italiani, in modo da essere forzati a parlare un'altra lingua.
Giapponese e Cinese richiedono tempo per essere studiati, non bastano 2-3 anni. Se hai intenzione di studiare una di queste lingue, inizia il prima possibile. Io studio giapponese d'autodidatta da poco meno di un'anno e quel che so fin'ora sono solo pochi ideogrammi (1066 sono "solo" quelli di base che si dovrebbero apprendere a scuola) e formulare qualche frase. giusto leggerlo in romaji. Più per passione che vera necessità, ciò non toglie che sia molto complicato ;)

Ultima modifica da un moderatore:
purtroppo, come ho detto non posso andare sempre in giro...posso sperare solo nelle borse di studio. Vedo cosa accadrà...per quanto riguarda il Pc... Acer e Hp, sicuramente non li prendo. Sono orientato o su Lenovo o Dell

Pubblicità
Pubblicità
Indietro