DOMANDA Dubbio Notebook-Windows/Apple-MacBookPro

Pubblicità

guidolamoto

Utente Attivo
Messaggi
583
Reazioni
28
Punteggio
40
Ciao a tutti, sono qui perchè vorrei farvi delle domande che mi sono posto da un po' di tempo delle quali sono sono ancora riuscito a rispondere. Su internet girano Notebook di tutti i tipi e di tutti i prezzi. Vorrei però chiedervi una cosa. Un macbook pro 15'' viene sui 2300 euro. Un pc portatile con 2300 euro fai un Bolide di Pc con i migliori componenti per portatili attualmente fabbricati. La domanda è: cosa ha di diverso un MBP da 2300 euro con un HD da 1500 euro(forse anche troppo) rispetto ad uno normale?? altra domanda: ne vale la pena spendere 2600 euro di MBP 15'' o spenderli per un PC portatile con Componenti di Fascia altissima? grazie mille accetto inoltre anche consigli...

P.s. notebook da utilizzare per l'università
dimenticavo, vorrei gentilmente dei pareri tecnici, non ve ne venite con il Design che con quello su un Portatile non me ne faccio niente,l'occhio ha si anche la sua parte ma come intendo io il pc portatile no...l'importante è che faccia il suo lavoro

- - - Updated - - -

up
 
Ultima modifica:
Direi che essenzialmente l'unico motivo per cui comprare un macbook e' volere/dovere usare Mac OS. Se per te Windows va bene, puoi ottenere di piu' spendendo di meno. Se vuoi un Retina Display, mi sa che devi andare sul Macbook. I macbook non solo solo sul design (ma tra l'altro anche gli altri prodotti stanno sempre di piu' tenendo il design in considerazione) ma hanno anche piu' cura nei particolari (tipo la tastiera retro-illuminata e la presa magnetica per il cavo di alimentazione), la durata della batteria e' ottima e il peso molto contenuto. Comunque e' un settore molto agguerrito, che cambia drammaticamente molto spesso.

Dai una occhiata qui, scegli le tue esigenze nella colonna di sinistra e vedi che scelta ti offrono:
Laptops - CNET Reviews

Personalmente, non mi sento di darti consigli. Ho smesso di usare laptop quando il mio ThinkPad ha finito la sua carriera :)
 
A parer mio tutto dipende dall'uso che ne devi fare. Spendere 2.300 Euro per un MacBook e poi utilizzarlo per scrivere una tesi su Word, per andare in internet oppure per ascoltare la musica nel tempo libero: tieniti i soldi e comprati un buon portatile con Windows, spendi un terzo e per l'uso che ne fareste è più che sufficente.

Se, al contrario, la tua università comprende l'utilizzo di software come la Suite Adobe, programmi per il 3D oppure per la creazione di elementi multimediali.. fai un pensierino al MacBook.

Questo è quello che la maggior parte delle persone come Grafici, Illustratori ecc.. penserebbe, e che anch'io ho pensato e forse penso ancora. Avendo però assemblato da poco una postazione fissa mi rendo conto che, con i componenti giusti riesci a lavorare bene anche con programmi Grafici spendendo meno, senza invidiare le prestazioni di un Mac.

Alla fine i componenti sono comunque gli stessi, non sono dell'idea che un Sistema Operativo diverso, un display retina e qualche rifinitura valgono 1.000 e passa euro. Apple ormai lavora sull'immagine: se introdusse un Pentium 4 all'interno dei suoi computer, comunque ci sarà sempre qualcuno che lo comprerebbe. Nessuno si informa di quali componenti ci sono all'interno, tanto è un prodotto Apple, lo comprano ugualmente!!

Con questo ti dico: io sono un Grafico e non rimpiango di non avere un MacBook per svolgere il mio lavoro.
 
... non sono dell'idea che un Sistema Operativo diverso, un display retina e qualche rifinitura valgono 1.000 e passa euro ...

beh, dipende. Dai per esempio una lettura qui:
Apple MacBook Pro with Retina Display Review | Mainstream Laptop Reviews
Non ti sto parlando di fanboys :)
... Surveying the Ultrabook landscape, there's nothing that approaches the new MacBook Pro's combination of power, portability and endurance....

Ovviamente non e' per tutti, come ho gia' detto bisogna valutare attentamente i propri bisogni. Io, per esempio, non lo comprerei (anche se quella risoluzione gliela invidio non poco)
 
grazie mille per le risposte, il pc lo userei all'università e sò che i primi 2 anni un pc potente serve a ben poco, si usano solo file reader, pdf, ecc. Dal terzo però facendo ingegneria aerospaziale e si usano programmi tipo Matlab, Maple, Spice, editor come Eclipse Autocad,, ecc anche modellazione solida, come ad es. Catia e SolidWorks,CREO Pro Engineer...questi sono i programmi che mi hanno detto che si usano più o meno... quindi avendo ora diciamo risposto alla domanda su cosa farci, cosa mi consigliate?
 
Potresti verificare la compatibilità di quei software per OSx, se non è presente non prendere nemmeno in considerazione il Macbook pro a meno che tu non voglia cambiare portatile dopo 2 anni (altrimenti dovresti virtualizzare ogni qual volta tu voglia utilizzare quel software windows, e se spesso non è che abbia molto senso prendere un mac per farlo girare). Se tali programmi inoltre, richiedono molta potenza di elaborazione è meglio un portatile windows per il minor costo relativo ad hardware più prestazionale
 
Ultima modifica da un moderatore:
si infatti sono andato proprio a cercare quello, compiatibilità,ecc e ho quindi deciso di andare su portatile Windows... preferisco spendere 2200 euro per un portatile ad alte prestazioni che mi duri di più e non comprare un mac e poi dopo due anni iniziare a virtualizzare per incompatibilità. Grazie per le risposte.
 
si infatti sono andato proprio a cercare quello, compiatibilità,ecc e ho quindi deciso di andare su portatile Windows... preferisco spendere 2200 euro per un portatile ad alte prestazioni che mi duri di più e non comprare un mac e poi dopo due anni iniziare a virtualizzare per incompatibilità. Grazie per le risposte.
Puoi aprire una discussione in Portatili, tablet e PC all-in one, io non sono abbastanza informato per consigliarti ;)
 
si si già lo avevo fatto, ma non ero ancora riuscito a capire la differenza tra MACBook pro e pc normale su cui montare windows...
 
Una piccola precisazione: con bootcamp ogni sistema "nativo" Intel gira senza virtualizzazione. È quello che faccio adesso io per lavorare a casa, invece di comprare un nuovo pc ho installato Windows sul iMac.

Una piccola nota: se hai bisogno di più potenza solo tra due anni, ti conviene spendere 2K€ adesso? Ogni computer che compri adesso in due anni è vecchio, c'è persino la possibilità che i programmi di cui hai bisogno non ci gireranno più. Se io fossi in te, comprerei adesso un portatile "minimo", per quello che ti serve puoi benissimo spendere una inezia. Poi, in due anni, se decidi di continuare a studiare, avrai già più esperienza di adesso e potrai giudicare molto meglio quali sono i tuoi bisogni.
 
Prendiamo un portatile a caso, senza fare nomi di marche e/o modelli.
Con 1.900 euro ti porti a casa un portatile con Windows 7 con i seguenti componenti: Processore Intel i7 di Terza Generazione, 8Gb di Ram a 1600MHz, SSD da 512Gb, scheda grafica da 2Gb (adesso non so precisamente quale), display da 15" a 1080p.

Secondo voi Apple si inventerebbe di inserire un SSD da 512Gb e tenere il loro prezzo di 2200 euro? :asd:

- - - Updated - - -

Una piccola nota: se hai bisogno di più potenza solo tra due anni, ti conviene spendere 2K€ adesso? Ogni computer che compri adesso in due anni è vecchio, c'è persino la possibilità che i programmi di cui hai bisogno non ci gireranno più. Se io fossi in te, comprerei adesso un portatile "minimo", per quello che ti serve puoi benissimo spendere una inezia. Poi, in due anni, se decidi di continuare a studiare, avrai già più esperienza di adesso e potrai giudicare molto meglio quali sono i tuoi bisogni.

Con questo sono d'accordo! :ok:
Spendi 500 euro (anche meno!!) per un computer per i primi due anni e quando vedrai che hai bisogno di qualcosa di più serio fai la spesa grossa! :sisi:
 
Prendiamo un portatile a caso, senza fare nomi di marche e/o modelli.
Con 1.900 euro ti porti a casa un portatile con Windows 7 con i seguenti componenti: Processore Intel i7 di Terza Generazione, 8Gb di Ram a 1600MHz, SSD da 512Gb, scheda grafica da 2Gb (adesso non so precisamente quale), display da 15" a 1080p.

Secondo voi Apple si inventerebbe di inserire un SSD da 512Gb e tenere il loro prezzo di 2200 euro? :asd:

- - - Updated - - -



Con questo sono d'accordo! :ok:
Spendi 500 euro (anche meno!!) per un computer per i primi due anni e quando vedrai che hai bisogno di qualcosa di più serio fai la spesa grossa! :sisi:
infatti avevo preso in considerazione anche questa idea
 
Io aspetterei di finire il biennio per un acquisto "serio". Spendere soldi per qualcosa che in due anni e' vecchio (almeno devi cambiare la batteria) non mi pare una buona idea. Senza contare il fatto che probabilmente in due anni gli schermi ad alta definizione (quelli che Apple chiama "retina dsplay") saranno su tutti i modelli (quindi i costi crolleranno) e per lavori di grafica e precisione (tipo AutoCad) fanno una differenza enorme. Di fatto dove lavoro io quelli che usano AutoCad lo fanno solo con schermi da almeno 24 pollici.

Prendiamo un portatile a caso, senza fare nomi di marche e/o modelli.
Con 1.900 euro ti porti a casa un portatile con Windows 7 con i seguenti componenti: Processore Intel i7 di Terza Generazione, 8Gb di Ram a 1600MHz, SSD da 512Gb, scheda grafica da 2Gb (adesso non so precisamente quale), display da 15" a 1080p....
Attento: non puoi paragonare un macbook con un portatile "a caso", bensì con un altro modello "pro". Per esempio dove lavoro io spendiamo tranquillamente 3000 dollari (vivo negli States) per un laptop, abbiamo provato a spendere di meno con modelli che almeno in teoria offrono buone prestazioni, ma in pratica falliscono miseramente per cui siamo tornati a usare solo la linea pro dei Lenovo. A quei livelli, i macbook diventano competitivi.
 
Prendiamo un portatile a caso, senza fare nomi di marche e/o modelli.
Con 1.900 euro ti porti a casa un portatile con Windows 7 con i seguenti componenti: Processore Intel i7 di Terza Generazione, 8Gb di Ram a 1600MHz, SSD da 512Gb, scheda grafica da 2Gb (adesso non so precisamente quale), display da 15" a 1080p.

Secondo voi Apple si inventerebbe di inserire un SSD da 512Gb e tenere il loro prezzo di 2200 euro? :asd:

- - - Updated - - -



Con questo sono d'accordo! :ok:
Spendi 500 euro (anche meno!!) per un computer per i primi due anni e quando vedrai che hai bisogno di qualcosa di più serio fai la spesa grossa! :sisi:
Nvidia gtx 640m

Attento: non puoi paragonare un macbook con un portatile "a caso", bensì con un altro modello "pro". Per esempio dove lavoro io spendiamo tranquillamente 3000 dollari (vivo negli States) per un laptop, abbiamo provato a spendere di meno con modelli che almeno in teoria offrono buone prestazioni, ma in pratica falliscono miseramente per cui siamo tornati a usare solo la linea pro dei Lenovo. A quei livelli, i macbook diventano competitivi.
Prova a vedere la serie Xps 14 o 15 di Dell, credo che @SketchUP si riferisse a quella. A me sembra un portatile pro e non uno a caso.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si, il modello è quello!! Non volevo fare nomi ecc.. perchè ho aperto il sito del primo produttore che mi è venuto in mente, senza fare troppi paragoni ed informarmi meglio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top