DOMANDA Dubbio montaggio ssd

Pubblicità

BolBo

Nuovo Utente
Messaggi
27
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti

Da un po' di mesi sto utilizzando un portatile (asus s56cb) questo non è dotato di memoria ssd così voglio rimediare ma mi sono nati dei dubbi.
il PC ora ha una configurazione 750gb hdd + 24gb ssd (per la cache), i dubbi sono questi:
- prendo un ssd msata da mettere al posto di quello cache (che immagino non serva più con l'uso dell'ssd) o uno 2.5'' da mettere in un hdd caddy e inserirlo al posto del lettore dvd (voglio mantenere anche il vecchio hdd come storage);
- se formatto entrambi i dischi presenti e monto un nuovo ssd il product key vecchio funzionerà di nuovo (installazione pulita con iso scaricata da sito Microsoft).

Ringrazio in anticipo tutti coloro mi saranno d'aiuto
 
Ciao, non credo si possa fare. Di solito gli slot di questi ssd cache non hanno poi caratteristiche tali da permettere il boot.
Ma puoi scoprirlo dall'esperienza altrui, facendo una breve ricerca sul web.
Se hai windows 8 o superiore, la licenza è legata al notebook e si riattiverà senza problemi.
 
Ultima modifica:
Scusami forse ho posto male la domanda in entrambi i casi andrei a inserire un ssd da 250gb (msata o 2,5''). Leggendo su internet ho visto che sono possibili entrambe le soluzioni ma la mia domanda è quale delle due è più vantaggiosa?
l'ssd msata di cache sul bios non è presente tra i dischi di boot, inserendone uno da 250 esce direttamente o si deve cambiare qualcosa nel bios?
nel caso in cui dovessi scegliere un ssd da 2,5'' posso utilizzare il disco che ora è per cache come ulteriore storage?
 
Anch'io mi sono espresso male. Ho corretto il messaggio sopra.... penso ora sia chiaro. Che tu metta un msata da 24 o 250GB devi constatare se un sistema operativo li sopra può fare il boot del sistema operativo. Ora chiaramente il sistema operativo è sul hdd 2,5" e se mettessi un ssd da 2,5" non avresti nessun problema.
Avendo un lettore dvd poi c'è anche l'opzione ssd + hdd in un caddy al posto del lettore.
 
grazie mille ora ho capito cosa volevi dirmi. A questo punto utilizzerò un disco da 2,5'' così da evitare qualsiasi problema.
Provando a far avviare il pc in modalità bios mi sono accorto che solo quando premo shift durante lo spegnimento va realmente a bios, in fase di installazione con solo l'ssd (smonto gli attuali 2 dischi per non avere delle scritture indesiderate anche su di essi) e senza nessun s.o. quando avvio andrà per forza di cose a bios o in qualche altra schermata di errore?
 
Se metti un SSD al posto del hdd devi da bios impostare ahci anzichè raid com'è ora (avendo un cache ssd):ok:
 
sono entrato in bios e ho visto che sotto la voce "SATA Mode Selection" c'è già ahci, a questo punto penso che il disco da 24gb non è mai stato utilizzato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top